Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

t9b0hf.jpg

jhvn9s.jpg

....elledì...dimmi te??? è una delle 114 originali...oppure una di quelle degli anni '50????... :D :D :P ....

..a me viene spontaneo pensare alla seconda ipotesi... :rolleyes: :rolleyes: ...

...e voi tutti...liberi pensatori del forum...che mi dite????

renato

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• renato

8

• bizerba62

6

• grazia19.66

6

• vitt.emanumi

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Spero che sia vero perchè sennò questa sarebbe una truffa..

Comunque a mio vedere sembra migliore (almeno) dei soliti falsi che continuano senza mai fermarsi a circolare rolleyes.gif .

Se sia autentico o no, io non mi sbilancio.

Inviato

seconda ipotesi

sbaglio o è fondo specchio???... e quindi una di quei famosi riconi?

Inviato

Bè, le originali se non sbaglio erano a fondo specchio (di conseguenza anche qualche riproduzione dry.gif )

Inviato

...ci devo ancora arrivare al capitolo che il buon elledì dedica a 'sta moneta...ma oggi sfogliando un catalogo d'asta....mi veniva da ridere...è proprio vero che l'interesse a bruciarlo quel santo manuale...crescerà.. :D :D :D :P ...se no chi li li compra più i tanto sognati scudi del 1901... :rolleyes: :rolleyes: ....

renato

Inviato

....il fondo a specchio nel 1901 non esisteva....così afferma elledì e così credo proprio che sia.... :huh:

renato

Inviato

Ah, allora ho sbagliato.

Inviato

....il fondo a specchio nel 1901 non esisteva....così afferma elledì e così credo proprio che sia.... :huh:

renato

questo tipo di lavorazione non esisteva a quell'epoca, almeno in Italia. Chiedere a Elledi per maggiore Chiarezza... ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

Premesso che la moneta andrebbe comunque vista dal vivo per capire quanto o meno quei fondi siano lucidi (a specchio non mi sembrano comunque esserlo anche dalla foto), credo che proprio il futuro andamento di queste monete in asta possa dare una idea del'impatto che ha il libro di elledi.

Inviato

Intervengo alla discussione con un'altra immagine di questa moneta. Proveniente da un noto sito numismatico che la certifica come fdc eccezionale a fondi specchio lucenti e la vende ad un prezzo esageratamente alto visto la rarità.

Ciao a tutti,

gabriele

post-10346-1258573795,12_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Bè, le originali se non sbaglio erano a fondo specchio (di conseguenza anche qualche riproduzione dry.gif )

Ma quale FS..........tuttalpiù tondelli lucidi ma nemmeno lontanamente paragonabili al FS attuale...

Guest utente3487
Inviato

questo tipo di lavorazione non esisteva a quell'epoca, almeno in Italia. Chiedere a Elledi per maggiore Chiarezza... ;)

Non lo dico io, lo dicono le carte della zecca che non hanno mai parlato mai di questo tipo di lavorazione, almeno per come lo conosciamo noi.

Inviato

...speriamo che qualche segnale lo si veda....dal momento che le eminenze grigie della numismatica hanno disertato la presentazione di vicenza...temo che il mercato...ignori alcune verità scomode, che il nostro colennello a portato alla luce....

renato

Guest utente3487
Inviato

Premesso che la moneta andrebbe comunque vista dal vivo per capire quanto o meno quei fondi siano lucidi (a specchio non mi sembrano comunque esserlo anche dalla foto), credo che proprio il futuro andamento di queste monete in asta possa dare una idea del'impatto che ha il libro di elledi.

Non credo che sia del 1901, fermo restando che se ha le carte in regola.... cioè ante 1957 e ante 1926 potrebbe essere effettivamente di quell'anno. Sempre che le carte siano effettivamente relative a quel pezzo e non "riciclate". Ma credo che l'acquirente di un pezzo così importante abbia diritto ad avere tutte le delucidazione (e la documentazione) del caso.

Guest utente3487
Inviato

...speriamo che qualche segnale lo si veda....dal momento che le eminenze grigie della numismatica hanno disertato la presentazione di vicenza...temo che il mercato...ignori alcune verità scomode, che il nostro colennello a portato alla luce....

renato

Per la verità io ho solamente riportato a galla alcune questioni che qualcuno molto tempo prima di me aveva raccontato, senza peraltro essere preso nella giusta considerazione (D'Incerti). In altri casi effettivamente qualche merito me lo prendo (e anche qualche maledizione degli addetti ai lavori) :D :D :D

Inviato

ops scusate solo fondi a specchio come dice elledi:). Ho sbagliato perdonatemi :).

Comunque altra immagine classificata come fdc a fondi speculari. Questa volta non mi sono sbagliato:). però che belle il mio sogno:)

post-10346-1258574427,35_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

t9b0hf.jpg

jhvn9s.jpg

....elledì...dimmi te??? è una delle 114 originali...oppure una di quelle degli anni '50????... :D :D :P ....

..a me viene spontaneo pensare alla seconda ipotesi... :rolleyes: :rolleyes: ...

...e voi tutti...liberi pensatori del forum...che mi dite????

renato

Dove è apparsa questa moneta?

Inviato

Io prpopendo sicuramente per la seconda ipotesi finchè non ho la certezza d'osservarla dal vivo.

Inviato

Non lo dico io, lo dicono le carte della zecca che non hanno mai parlato mai di questo tipo di lavorazione, almeno per come lo conosciamo noi.

non avevo dubbi che ne avessi le prove documentali...Di questo ne hai parlato anche nel libro? :D

Guest utente3487
Inviato

non avevo dubbi che ne avessi le prove documentali...Di questo ne hai parlato anche nel libro? :D

Si certo. FS e platino non erano cose della Zecca in quegli anni....

Supporter
Inviato

Bisognera' vedere come si comporteranno,da ora in poi, le Star della Perizia Numismatica italiana...se recepiranno le nuove acquisizioni bibliografiche...Credo rimarranno un po' freddine...per non darsi da soli la mazzolata sui c........i. ;)

Guest utente3487
Inviato

Bisognera' vedere come si comporteranno,da ora in poi, le Star della Perizia Numismatica italiana...se recepiranno le nuove acquisizioni bibliografiche...Credo rimarranno un po' freddine...per non darsi da soli la mazzolata sui c........i. ;)

Francamente non lo so. Non voglio essere però più pessimista. Confido nella obiettività di persone che sono da decenni nell'ambiente. Mi aspetto correttezza. Altrimenti significa che la numismatica è destinata ad essere suonata e cantata dai soliti quattro gatti.

Supporter
Inviato

A meno che debbano arrendersi a malicuore all'evidenza,ho il timore che,in gran parte,faranno finta di nulla,minimizzeranno...Cosa ne faranno di tutte quelle belle sole(alla romana,colla "o" aperta) che hanno avallato con i loro prestigiosi autografi.E le case d'asta?Mi sa che , a parte lodevoli ed isolate eccezioni,le monete "chiacchierate"saranno ancora riproposte.Mi dispiace di essere pervicacemente pessimista,ma ci sono troppi soldi di mezzo...L'unica cosa che potrebbe smuovere ulteriormente le acque,potrebbero essere le rimostranze e le cause di risarcimento intentate da collezionisti in....ati neri per aver comprato "originali postdatati".

Guest utente3487
Inviato

A meno che debbano arrendersi a malicuore all'evidenza,ho il timore che,in gran parte,faranno finta di nulla,minimizzeranno...Cosa ne faranno di tutte quelle belle sole(alla romana,colla "o" aperta) che hanno avallato con i loro prestigiosi autografi.E le case d'asta?Mi sa che , a parte lodevoli ed isolate eccezioni,le monete "chiacchierate"saranno ancora riproposte.Mi dispiace di essere pervicacemente pessimista,ma ci sono troppi soldi di mezzo...L'unica cosa che potrebbe smuovere ulteriormente le acque,potrebbero essere le rimostranze e le cause di risarcimento intentate da collezionisti in....ati neri per aver comprato "originali postdatati".

Ripeto: l'unica via certa per i collezionisti, di fronte al mercato è quello di chiedere la certificazione che dimostri i "natali" di certi pezzi. In mancanza, anche le perizie autorevoli diventano foglie al vento....

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.