Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Ravenna - variante

Risposte migliori

Volevo chiedere lumi ed un'identificazione più precisa riguardo questo denaro della zecca di Ravenna e alla presenza di un'eventuale variante.

Nelle due foto che allego, che rappresentano lo stesso lato, in una evidenzio una crocetta presente a destra della classica croce coniata nella leggenda.

Ne avete viste altre?

kz18ri85g6uv.jpg

wikllxlfpurb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche novità?

Esiste sia il denaro (considerato comune) che il grosso (unico esemplare noto nella collezione Papadopoli) con crocetta dopo la croce ; riferimenti : Di Virgilio n.10 (pagina 25) ; CNI 10

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le indicazioni di Piergi. Questo denaro è incluso da Di Virgilio (il testo è "Le Monete di Ravenna dalle emissioni arcivescovili a Benedetto XIV") nelle tipologie "mediane" caratterizzate da peso (ca. 0,6 gr.) e diametro (15-16 mm.) ridotti rispetto alle emissioni "arcaiche" e dalla presenza in legenda o nel campo di simboli identificativi dell'emissione (globetti, crocette, stelle, trifogli ecc.). La datazione proposta va dai primi decenni alla fine del XIII secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( ed io che speravo almeno in un NC :(

Anche se mi pare strano che sia comune visto che tra i tantissimi denari visti in aste e da privati questo sia il primo che vedo con la crocetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare strano che sia comune visto che tra i tantissimi denari visti in aste e da privati questo sia il primo che vedo con la crocetta.

Su questo ti do ragione, è parso strano anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ti do ragione, è parso strano anche a me.

salve , vorrei sapere se esistono denari di ravenna non con il classico V P S ma con V S T la S e'rovesciata . sono in possesso di un esemplare e dato che nel BIAGI non e' presente, potrebbe essere una moneta rinascimentale ? p.s mi consigliate un sito gratuito per riddurre il peso delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.