Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Possiedo questo bronzetto (4,8 g. e 18 mm) da molti anni, e mi è sempre parso "piuttosto malfatto", per i ritratti rustici e le scritte assai poco regolari. Ma, dopo la discussione postata da Exergus su una imitazione di Nicea (Identificazioni, 2.11.09) mi sono chiesto se possa essere una vera e propria imitazione antica. Mi è capitato di vedere altre monete di Augusto/Rometalce, ed erano tutte decisamente più classiche. Purtroppo non ho attualmente delle foto di queste ultime; e devo dire che mi riesce difficile anche individuare esattamente il modello al quale si rifà la mia; sul Sear trovo molti bronzi con simboli, mentre sulla mia non ne trovo nessuno.

Al D. ritratto di Rometalce, e scritta parzialmente leggibile: BASILE..OMETALKON. Al R. il ritratto di Augusto, e :KAISARO...SEBASTO.. Le lettere sono molto sottili, ma anche male allineate e di dimensioni molto variabili. Che ne pensate?

post-4948-1258563000,78_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

GianFranco ti posto la mia per un confronto.

Roberto

post-4498-1258575420,36_thumb.jpg

Inviato (modificato)

retro

in effeti mi sembra molto diversa specialmente Augusto.

post-4498-1258575456,2_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

I ritratti sulla tua sono molto migliori, tuttavia le scritte mi sembrano a loro volta poco "classiche", anche se non paragonabili a quelle della mia moneta. Mah, sono un po' incerto, Luigi che ne dici?

Inviato

ma non saprei sulle scritte questa ha un vaso davanti.

post-4498-1258654290,38_thumb.jpg

Inviato

altro lato

post-4498-1258654331,3_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.