Vai al contenuto
IGNORED

Il "vero" numero di abitanti di Roma ?

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

Non entro nel merito, non avendone titolo e rispettando comunque il lavoro svolto,

ritengo un esercizio della fantasia trarre conclusioni "creative", anche perchè una interpretazione

così poco convenzionale sembra piuttosto fragile.

cordialità

Inviato

Non entro nel merito, non avendone titolo e rispettando comunque il lavoro svolto,

Per carità; sono il primo a rispettare sempre il lavoro altrui, ed in effetti ho chiaramente indicato trattarsi di mio parere personale, quindi assolutamente non di scienza infusa.

Ciò non toglie tuttavia che affidare ad un modello matematico, basato sui ritrovamenti di ripostigli/tesoretti monetali, la calcolazione del numero presunto di abitanti addirittura per l'intero Impero continui a sembrarmi un metodo alquanto azzardato.

Il risultato finale poi, che vedrebbe il totale di abitanti dell'Impero alla fine del I secolo d.C. non superiore a 5 milioni di persone, mi lascia del tutto sconcertato.

Pur avendo sempre ritenuto un pò "esagerata" la cifra normalmente indicata pari a circa 54 milioni di abitanti complessivi nell'Impero all'inizio del I secolo d.C., sinceramente i 4 massimo 5 milioni mi sembrano proprio pochini.

Insomma...in tal caso l'Impero sarebbe stato quasi "disabitato" (e circa il 5% della popolazione in armi ?).

Inviato

Ammetto di non avere letto con enorme attenzione, ma mi sembra ci possa essere un errore di fondo, che anche altri hanno rilevato, nei commenti.

Quanti avevano, effettivamente, la possibilità di "accumulare" monete? Non si pensa che la massa della popolazione fosse assolutamente priva di possibilità di risparmio, se non indebitata? Un metodo, che trovo abbatsanza opinabile, insomma. Inoltre, non teniamo conto di bambini e schiavi, privi di risorse economiche? Spesso, anzi, si è discusso sulla probabile "sottovalutazione" del numero complessivo degli schiavi.

Non ho dati precisi da confrontare, ma mi sembra una cifra largamente sottostimata (anche 54 milioni, però, mi sembrano fuori dal mondo.)

D'altra parte, però, la percentuale di popolazione "in armi" non mi sembrerebbe impossibile. Il 5% è, più o meno, la percentuale di soldati dell'attuale Corea del Nord. Togliamo pure schiavi e bambini, che erano una larga fetta della popolazione, ma non credo che Roma fosse meno militarizzata dell'attuale paese asiatico, anzi... Il 5% ci potrebbe anche stare.

Per concludere, una semplice battuta, avendo vissuto a Roma, per anni.

Lì ho sentito spesso dire che Roma ha, oggi, 5 milioni di abitanti.... certo che a fronte di una popolazione di 4 milioni nell'intera provincia è un po' difficilebiggrin.gif

Supporter
Inviato

Non avevo dubbi (prima di leggere l'articolo) che una simile fregnaccia potesse provenire dal mondo anglosassone. :angry: Ogni giorno si svegliano "i soliti due scienziati" pronti a sparare la loro boiata "dopo lunghi studi",vogliosi di passare ,almeno momentaneamente,alla storia.Ma almeno leggessero gli studiosi venuti prima di loro...Che la citta' di Roma fosse una metropoli di,almeno,molte centinaia di migliaia di abitanti,e' un fatto certo.Parlano le rovine,i ritrovamenti del passato,gli studi sui commerci...,la smisurata grandezza degli edifici pubblici(anfiteatri,circhi,basiliche,magazzini,porti).Roma era Roma,lo sappiamo,ma c'erano anche altre grandi citta' ,in Occidente ed in Oriente,Milano,Cartagine,Antiochia,Alessandria,Bisanzio,per citarne alcune.Ed un fitto tessuto di centri medio-piccoli (ancora esistenti,in gran parte)...L'impero era grande e popolato.E le monete?La stragrande maggioranza non sono giunte a noi,usate,come furono, per secoli e secoli ancor dopo il fatidico 476 d.C.;rifuse,disperse,distrutte...Sono passati decine di secoli!

• 2 settimane dopo...
Inviato

......cliccando sul link,sulla sinistra,c'è una pubblicità di un libro su come usare il cervello.

Recita più o meno così:usalo o lo perderai. :o

E' evidente che a questi due cosidetti scienziati,sia sfuggita questa pubblicità.

Peccato,finiranno col perderlo..... ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

confesso di non essere un appassionato di numismatica, e mi scuso per l'intrusione...

sono tuttavia incuriosito dal sapere se ci sono dati on line sull'andamento demografico di roma dalla fondazione ad oggi. Pochi giorni fa ho ascoltato un podcast che affermava che nell'800 Roma aveva 80.000 abitanti, e che durante l'impero invece erano un milione. è un dato che mi ha fatto riflettere, ma vorrei documentarmi un po' di più!

ho visto che fra di voi ci sono persone appassionate e che potrebbero magarmi darmi una dritta su dove poter reperire alcune informazioni di qualità!

vi ringrazio dell' "ospitalità" sul forum :)

Umbertox

Inviato

Salve a tutti,

confesso di non essere un appassionato di numismatica, e mi scuso per l'intrusione...

sono tuttavia incuriosito dal sapere se ci sono dati on line sull'andamento demografico di roma dalla fondazione ad oggi. Pochi giorni fa ho ascoltato un podcast che affermava che nell'800 Roma aveva 80.000 abitanti, e che durante l'impero invece erano un milione. è un dato che mi ha fatto riflettere, ma vorrei documentarmi un po' di più!

ho visto che fra di voi ci sono persone appassionate e che potrebbero magarmi darmi una dritta su dove poter reperire alcune informazioni di qualità!

vi ringrazio dell' "ospitalità" sul forum :)

Umbertox

Ciao Umbertox e benvenuto nel forum.

Non è necessario scusarsi per "l'intrusione", poichè d'intrusione non si tratta :) .

Questo è un forum, come dice anche il suo logo, di numismatica ma anche di storia, aperto a tutti gli interessati, non necessariamente numismatici.

Stimare il numero di abitanti di Roma nel corso dei secoli è, ovviamente, complesso.

Orientativamente la città Roma arrivò a contare oltre un milione di abitanti nel periodo imperiale, diciamo da I secolo d.C. all'inizio del V secolo.

I travagliati avvenimenti storici dal V secolo a seguire (il sacco di Alarico, l'invasione dei Vandali e le guerre gotiche) ridussero drasticamente la popolazione, calcolabile (spannometricamente) a discendere dai circa 50000 abitanti dell'inizio del VI secolo (in particolare all'ingresso di Belisario in città nel 536 d.C.), sino ai circa 30000 calcolabili intorno all'anno 1000.

Nel 1300 (primo giubileo) gli abitanti indicativemante restavano calcolabili dai 25000 ai 30000.

Seguì quindi un aumento demografico, fino a contare circa 250000...270000 abitanti all'epoca della famosa "breccia di Porta Pia".

Poi ancora a salire, fino ai recenti circa 2.800.000 abitanti negli anni '80 del XX secolo ed infine all'ulteriore flessione recente (all'ultimo censimento mi pare risultassero poco meno di 2.700.000 abitanti).

Prendi, ovviamente, le cifre indicate per quello che sono...come detto "a spanne".

Invito gli amici del forum a correggermi, aggiornarmi e "integrarmi".

Inviato

Concordo con i dati esposti da Flavio. In particolare le fonti affermano che due furono i periodi di minima urbanizzazione della Città: 1)dalle guerre greco-gotiche (535-553) al pontificato di Gregorio I Magno (590-604); 2) durante il IX secolo a causa dei continui disordini sociali.

Inviato
QUI ci sono alcuni dati interessanti sull'evoluzione demografica di Roma (notare la crescita esponenziale dopo il 1870)

Supporter
Inviato

Un altro periodo di grave calo demografico ,fu quello dell'esilio dei Papi ad Avignone,dal 1304, al 1374.Soprattutto,intorno al 1348-50,anni di disastrosi terremoti e della Peste Nera.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vi ringrazio per l'accoglienza nel forum e per le preziose informazioni!

se trovo qualcosa di interessante lo condivido ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.