Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi mostro una monetina medievale che mi lascia perplesso:

post-1118-1258491180,97_thumb.jpg

post-1118-1258491166,98_thumb.jpg

Il peso è di 0,9 grammi, ha un lato (non dico diametro perché è praticamente un quadrato dagli spigoli arrotondati) di 14 mm, diagonale di 16 mm, il metallo sembra mistura d'argento.

Sospetto l'origine tedesca o ungherese, ma al momento non trovo indizi. Qualcuno di voi è più bravo di me?

Inviato

Credo Pisa o Lucca, il dritto e' la prima foto, si vede il ...TO... della legenda ma non riesco ad intuire con certezza il monogramma, il rovescio e' meglio conservato ma meno leggibile.

Inviato

Penso augustus abbia ragione.Infatti i segni lasciati dal martello (tecnica ad espansione) sono rotondi.In area germanica invece il martello era a bocca quadrata o rettangolare.

Inviato

ci avevo pensato, ma mi pareva talmente diversa dai denari lucchesi che avevo scartato l'ipotesi, forse frettolosamente.

Vedi un po' che anche questo rottame rientra nei discorsi recenti su Lucca!

Inviato

Sicuramente,rob,la tua moneta potrebbe essere inserita in quello che e' l'ultimo periodo di Enrico V se non addirittura nel periodo 1125-1156,iato di tempo senza nominale nella Zecca lucchese.Mediocre qualita' formale,rame con imbiancatura molto blanda,tondello quadrato,nessuna attenzione estetica sono buoni indizi.

Vorrei sapere se augustus e' d'accordo.

Inviato

Non saprei, a sensazione direi che si tratta di Pisa e rivedendola il dritto potrebbe essere quello che avevo "letto" come rovescio... ma non e' semplice...

Inviato (modificato)

In effetti e' un rebus.Comunque mi sento di dire che e' molto tarda nel periodo.Il fatto poi che a Pisa fosse stata imposta l'obbligatorita' di porre nominativo imperiale mi sembra strano che la moneta in questione presenti un dritto non identificabile almeno in parte.Se guardi il mio ultimo messaggio in Denari di Lucca vedrai che ho postato alcuni denari di Pisa e pur trattandosi di esemplari in mediocri condizioni sono riconoscibili.Forse una pulitina al rovescio............

Modificato da adolfos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.