Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

gentili ed esperti forumisti, desidero avere indicazioni su come/dove reperire in rete notizie in ordine alle zecche utilizzate da Enrico VI nel meridione di Italia, mi servirebbe sapere località e date di apertura, chiusura, eventuale soppressione, monete coniate, con particolare riferimento a quelle di mistura. ringrazio sin da ora chi potrà essere utile.

Inviato

Salve nelson

perchè non ti compri un libro in cui vi sono anche le monete coniate da Enrico VI di Svevia ?

--pensaci ......leggere arricchisce la mente.

--Salutoni

-odjob

Inviato

gentile nelson, come re di Sicilia Enrico VI si serviva solo di due officine: Brindisi e Messina.

In rete non c'è molto, ma qualcosa puoi trovare qui:

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/museo_mon/approfondimenti/sez2

per altre notizie ci vuole un testo adatto tipo questo:

http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/autore-sambon_giulio_.htm

Awards

Inviato

Mi permetto di aggiungere qualcosa in più in attesa di un buon libro :) .

Enrico VI coniò a Messina dal 1194 al 1197. Inizialmente solo a nome suo, poi dal 1194 al 1196 anche a nome di Enrico e la moglie Costanza d'Altavilla e poi dal 1196 al 1197 anche a nome di Enrico e suo figlio Federico. In questa zecca sono coniati tarì d'oro e denari in mistura.

A Palermo è stato coniato, tra il 1194 ed il 1195 solo il quarto di tercenario. Fu proprio lui a chiudere questa zecca.

La zecca di Brindisi è in pratica parallela a quella di Messina. Vengono coniate anche qui monete a suo nome, insieme a Costanza ed insieme a Federico. Spesso queste monete, non avendo simboli distintivi, non si possono attribuire con certezza alla zecca siciliana o a quella pugliese. A Brindisi pare che siano stati coniate solo monete in mistura (anche se qualcuno afferma che anche qui furono coniati tarì d'oro).

Anche ad Amalfi troviamo monete a nome di Enrico VI, in questo caso si tratta di un tarì d'oro a bassa lega scodellato.

A Gaeta a suo nome viene coniato un Trifollaro (o multiplo di follaro).

A Salerno infine fa coniare delle frazioni di Follaro.

Come vedi la monetazione "del Crudele" è abbastanza vasta nel Sud Italia e considera che per ogni moneta o tipologia vi sono molte varianti.

Un consiglio? Un buo libro come ha detto chi mi ha preceduto :D.

Io ti consiglio il libro di Michele Guglielmi "La monetazione degli Svevi nell'Italia meridionale e le zecche di Amalfi - Brindisi - Gaeta - Manfredonia - Messina - Palermo e Salerno" edito da Nomisma s.p.a..

Spero di non aver fatto pubblicità :P . Non era voluto.

Inviato

ringrazio tutti. siete stati davvero gentili, in particolare fedafa. effettivamente un buon libro arrichisce la mente... io pensavo che lo Spahr avesse più indicazioni circa le zecche, almeno per il periodo svevo che mi interessa, ma in realtà oltre alle indicazioni a pag 175 e 176 ed in relazione al nr. 1, 2, 24, 31 e 33... mi sembra che non riporti altro. io in realtà vorrei reprir notizie un pò più "di contesto" che di numismatica. forse proprio "...bon giulio" è la soluzione. grazie bavastro.

• 4 anni dopo...
Inviato

Abbiamo Provveduto a spostare questa discussione nella sezione dedicata alle monete e medaglie del Sud

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.