Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Germania 1885

pesnad

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno di voi conosce questa medaglia ma sopratutto la lingua tedesca in modo che possa capire di che cosa si tratta. A me sembra un riconoscimento di qualche avvenimento.

Grazie per le vostre risposte.

35lw13b.jpg

2hdxkbm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1885 iniziava il venticinquesimo anno di regno (giubileo) di Guglielmo I, re di prussia dal 1861, poi imperatore di germania, dal 1971. Se non erro a Dresda ci fu una sorta di celebrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Intorno al distinto signore barbuto è scritto: 25° anniversario della Squadra Tedesca di Ginnastica. E intorno al ritratto leggo (con qualche dubbio): FR. (=Freiherr) LURICH LUDW JA...cioè: barone Lurich Ludovico Ja..(illeggibile) Sull'altro lato, intorno all'edificio che non conosco: 6° incontro Ginnico Nazionale Tedesco, del 19-23 luglio 1885, a Dresda.

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.giflaugh.giflaugh.gif

A questo punto, però devo proprio trovare quali manifestazioni si tennero a Dresda, nel 1885. biggrin.gif

Sono quasi sicuro che ci sia stata una qualche manifestazione, in onore del Kaiser. Forse ho un'idea di dove posso averlo letto; se lo trovo, vi faccio saperebiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Intorno al distinto signore barbuto è scritto: 25° anniversario della Squadra Tedesca di Ginnastica. E intorno al ritratto leggo (con qualche dubbio): FR. (=Freiherr) LURICH LUDW JA...cioè: barone Lurich Ludovico Ja..(illeggibile) Sull'altro lato, intorno all'edificio che non conosco: 6° incontro Ginnico Nazionale Tedesco, del 19-23 luglio 1885, a Dresda.

Il nome è: FRIEDRICH LUDW. JAHN

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è facile. Lo trovi su internet.

http://en.wikipedia....ich_Ludwig_Jahn

PS. Per il resto, mi pare di ricordare una serie di visite del Kaiser in alcune città tedesche (al di fuori della Prussia) fra il 1885/86, per il giubileo del suo regno (dimostrando, però, di tenere più alla Prussia, che alla Germania, della quale era imperatore dal 19871). In particolare, ricordo qualcosa, relativo ai viaggi in Sassonia, ma dovrei averlo letto, in una biografia sul Bismarck, libro che ho lasciato a Roma... Al prosssimo spostamento, potrò controllare e nel caso, ragguagliarvi.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Visto l'amore degli imperatori tedeschi per le attività ginniche, in quanto preparatorie a quelle militari, è possibile che il Kaiser Guglielmo sia intervenuto a Dresda all'incontro ginnico nazionale, durante il quale non avranno mancato di applaudirlo anche per le sue eventuali ricorrenze... Quanto al fatto che amasse più la Prussia che il resto della Germania, non ho letto nulla in proposito. Quel che è certo, è che l'autore effettivo della unificazione tedesca fu Bismarck. Comunque, i sovrani dei singoli stati mantennero una sorta di titolatura almeno formale, tanto che esistono ad es. francobolli specifici per la Baviera fino alla 1a Guerra Mondiale, ed anche medaglie a nome del sovrano locale, oltre alla famosa serie di monete d'argento coniata dopo l'unificazione, con i ritratti di tutti quanti.

Valutazione di questa singolare medaglia: non ne ho la più pallida idea. Credo che possa interessare solo in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può dire che questo Freiderich Jahn è il fautore della squadra di ginnastica tedesca e da ciò si evince del perchè è stata fatta questa medaglia nel 25° anniversario della nascita della squadra di ginnastica, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al fatto che amasse più la Prussia che il resto della Germania, non ho letto nulla in proposito. Quel che è certo, è che l'autore effettivo della unificazione tedesca fu Bismarck.

Non c'è dubbio; basti pensare alla guerra dei ducati. Il re di Prussia non aveva, inzialmente, alcuna intenzione di annettere i territori, considerando la cosa una vera e propria usurpazione, così come mai avrebbe pensato di dichiarare guerra all'Austria, il cui imperatore considerava alla stregua di un suo legittimo sovrano. All'interno della Confederazione, poi, una guerra fratricida era vista come una vera sciagura, soprattutto fra la popolazione dei più piccoli e pacifici stati tedeschi.

Il futuro kaiser amava, soprattutto, la propria casata e di riflesso la prussia, su cui regnava da secoli. Gli intrighi del Bismarck, che portatrono prima alla guerra austro-prussiana, poi a quella franco-prussiana, però, portarono il sovrano ad uno stato di autoesaltazione, tale che lo stesso cancelliere, che per anni aveva sfidato le resistenze reali contro la guerra, dovette prodigarsi per mitigare gli attriti, che il nuovo corso stavano creando in Europa. Una volta raggiunto l'obiettivo di incremenetare il potere ed il prestigio della Prussia (e soprattutto il suo personale) avversò ogni tipo di conflitto e per quanto possibile anche la politica coloniale, considerati non funzionali alla ragguinat grandezza del paese.

Un testo molto interessante a tale riguardo è.

E. Cranksaw - Otto Von Bismarck, pur un po' troppo anti-bismarckiano (nel senso che la posizione della'utore è ben delineata ed influenza, a mio parere, alcune valutazoini).

Statua del Cancelliere a Berlino.

post-8351-1258565869,67_thumb.jpg

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A Pesnad: è certamente così.

A Luke: un libro intero su Bismarck per me è troppo.Mi sono accontentato di guardare qualcosina qua e là, in rapporto alla guerra contro l'Austria e alla alleanza italo-prussiana. Però, se ritorno a Berlino, andrò a vedere il monumento, che non ho visto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per me, come appassionato di storia contemporanea era quasi dovutobiggrin.gif

Il monumento è sulla Strasse des 17 juni, dalla porta di Brandeburgo verso ovest, vicino al memoriale ai caduti sovietici, un po' defilato e un po' dimenticato...

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.