Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Scusate se intervengo ancora per dire sostanzialmente la stessa cosa, ma non vorrei si creassero fraintendimenti: questa moneta non è un errore di conio, non è un artefatto, non è niente. Non c'è bisogno nemmeno di andare dal fabbro per crearla. Basta avere un compasso di quelli che si trovano in una qualsiasi officina per creare quel solco. La moneta con la doppia testa, sia pur artefatta e illecita, è pu sempre qualcosa che è stato creato in zecca e non è possibile ricreare all'esterno. Questo non per dire che debba avere un valore numismatico (sempre illecita rimane), ma per separare due cose che nulla hanno a che fare l'una con l'altra.

Paolino, non mi sono spiegato bene. Abbi pazienza, la vecchiaia :D

Il pezzo che intendevo io è stato fatto ad arte, nel senso che hanno scavato un pezzo da 50 e all'interno ne hanno messo un altro in modo tale che venisse fuori un pezzo a due teste. Fatto all'esterno della Zecca. All'inizio, nel 2001 lo sequestrammo come creato in zecca, ma poi lo abbiamo rubricato come manipolazione della moneta avvenuta all'esterno.

Inviato

Il pezzo che intendevo io è stato fatto ad arte, nel senso che hanno scavato un pezzo da 50 e all'interno ne hanno messo un altro in modo tale che venisse fuori un pezzo a due teste. Fatto all'esterno della Zecca. All'inizio, nel 2001 lo sequestrammo come creato in zecca, ma poi lo abbiamo rubricato come manipolazione della moneta avvenuta all'esterno.

Che oscenità :ph34r: .

Guest utente3487
Inviato

Che oscenità :ph34r: .

Comunque allora venne acquistata da un collezionista per 250.000 lire, convinto di avere fatto un affare.

Inviato

Ah ok, pensavo un due teste fabbricato direttamente in zecca. In questo caso allora direi che possiamo parlare di una terza categoria, ossia moneta manipolate fuori dalla zecca, ma se non altro chi l'ha fatta ci ha messo un bel pò di tempo e soprattutto di creatività :D

Inviato

appena posso metto le foto . dopo tutte queste discussioni penso che i cerchi siano dovuti al confezionamento dei rotolini. : :P P ma siamo in pochi ad averle

Inviato

Beh, non direi, le monete da rotolino cerchiate ce l' abbiamo un po' tutti, anzi, preferirei non averle ( così vuol dire che non è una moneta rovinata). ;)

Awards

Guest utente3487
Inviato

Beh, non direi, le monete da rotolino cerchiate ce l' abbiamo un po' tutti, anzi, preferirei non averle ( così vuol dire che non è una moneta rovinata). ;)

E' vero :(

Inviato

per cenbruno sei un po cattivello ?pero ai ragione per fortuna che ne oh tante non cerchiate un caro saluto ciao

Inviato

aggiungo sulle 500 lire bimetalliche si nota molto spesso e in parecchie monete un alone simile ad un cerchio sopra la testa ,di che si tratta? ne sapete qualcosa ! grazie

Inviato

per cenbruno sei un po cattivello ?

E per cosa???????????? :blink: :blink: :blink: ................per aver detto che ce l' abbiamo tutti questo genere di monete?.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

io a casa ne ho una molto simile in cui però il cerchio interno è leggermente più sporgente di quello esterno...in questo caso può essere stata modificata dopo l'origine?

Inviato

Ecco finalmente le immagini dei cerchi delle mie 50 microlire, per il mio modesto parere i cerchi sono un difetto di conio ma vi prego di postare eventuali commenti, volevo solo specificare che il difetto si vede solo su un lato della moneta. Un saluto a tutti.

post-11533-1260090896,06_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Ecco finalmente le immagini dei cerchi delle mie 50 microlire, per il mio modesto parere i cerchi sono un difetto di conio ma vi prego di postare eventuali commenti, volevo solo specificare che il difetto si vede solo su un lato della moneta. Un saluto a tutti.

Più che difetto di conio mi sembra una manipolazione.

Inviato

per elledi .non oh detto difetto di conio oh detto che per me forse e un difetto di conio poi se l"anno fatto da un fabbro oh alla zecca non lo so comunque sono senza punto sopra la firma con lobo a punta ti premetto che appena sono uscite le oh raccolte saluti da s.d...purtroppo la foto non rende non sono un grande esperto ciao..

Inviato

Due ipotesi:

la prima, sono le prime monete da rotolino.

la seconda, moneta artefatta, eseguita dopo e fuori dalla Zecca.

Awards

Guest utente3487
Inviato

per elledi .non oh detto difetto di conio oh detto che per me forse e un difetto di conio poi se l"anno fatto da un fabbro oh alla zecca non lo so comunque sono senza punto sopra la firma con lobo a punta ti premetto che appena sono uscite le oh raccolte saluti da s.d...purtroppo la foto non rende non sono un grande esperto ciao..

Avevo capito :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.