Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi spulciando fra le "classiche" della nostra lira italiana...ho trovato questa simpatica moneta.... UN 50 LIRE DEL 1992 PARTICOLARE il retro infatti è circondato...valore numismatico ? rarità?? ne avete mai visto uno??

Inviato

A parte non aver capito :blink: ...la foto è troppo piccola! si vede a malapena che è un 50 lire! ;)

Inviato

HO CARICATO LA FOTO SBAGLIATA SCUSATE.... COME SI CARICA UNA FOTO QUANDO è GIA PUBBLICATO LA DISCUSSIONE??

Inviato

17122009047.gif

A VOI LA PAROLA....

SE NON CARICA L IMMAGINE CANCELLATA LA DISCUSSIONE... NON MI è MAI RIUSCITO PUBBLICARE UNA FOTO CAVOLO...

Inviato

Più che una variante sembra un errore di conio (ribattitura).

Prova a leggere questa discussione ... ci sono anche dei link interessanti con errori simili.

Inviato

Personalmente non prenderei troppo seriamente questo genere di monete, artefatte e uscite chissà come........

Awards

Inviato

non sono un esperto ma credo che il cerchio sia una ribattuta o un errore nel conio ne posseggo 2 del 1991 una a il cerchio dalla parte del viso la seconda dalla parte del fabbro ok.nello stesso forum feci gia una segnalazione mesi fa"ma non so mettere le foto ma il cerchio e" uquale piu o meno ....vorrei piu notizie grazie

Inviato

Potrebbero essere i segni di chiusura del rotolino al momento del confezionamento.

Ricordo che se ne trovavano spesso sulle 50 e 100 lire "grandi", ma non così marcati.

Inviato

Personalmente non prenderei troppo seriamente questo genere di monete, artefatte e uscite chissà come........

se l'artificio è avvenuto all'origine (in Zecca) piuttosto che successivamente per mano di privati, la moneta ha comunque un suo interesse numismatico e rappresenta una variante al tipo a tutti gli effetti.

altra questione è il dibattere sull'occorrenza di simili vistose varietà, probabilmente di dubbia matrice.

Inviato

Scusate, ma io vedo solamente una monetina da 50 Lire micro a cui è stato inciso un cerchio che ha vistosamente deturpato la moneta. Operazione che può essere tranquillamente eseguita da chiunque in momenti successivi al conio. Quindi mi pare davvero inutile parlare di difetto di conio o monete uscita dalla zecca con questo difetto, e ancor meno di interesse numismatico. E questo a prescindere dalla reale origine di questa deturpazione.

Inviato

se l'artificio è avvenuto all'origine (in Zecca)

Sinceramente, ne dubito molto.

Operazione che può essere tranquillamente eseguita da chiunque in momenti successivi al conio. Quindi mi pare davvero inutile parlare di difetto di conio o monete uscita dalla zecca con questo difetto, e ancor meno di interesse numismatico.

Siamo in perfetta sintonia. ;)

Awards

Inviato

questo tipo di difetto di conio,

l'ho riscontrato in diverse monete dalle 50 lire alle 100 lire, sia le più recenti, ma anche quelle più vecchie es. degli anni 50. Ma non credo abbiano valenza dal punto di vista numismatico! :blink: :blink:

Inviato

questo tipo di difetto di conio,

l'ho riscontrato in diverse monete dalle 50 lire alle 100 lire, sia le più recenti, ma anche quelle più vecchie es. degli anni 50. Ma non credo abbiano valenza dal punto di vista numismatico! :blink: :blink:

Quello che intendi tu, che non ha nulla a che vedere col conio, è presumibilmente il segno circolare lasciato dalle macchine che confezionano i rotolini. Questo non è la stessa cosa perchè è troppo profondo rispetto ai segni lasciati dall'imballatrice di rotoli, però sono praticamente certo che è una manomissione successiva che non ha assolutamente nulla che vedere con la coniazione e tantomeno con la zecca.

Inviato

Quello che intendi tu, che non ha nulla a che vedere col conio, è presumibilmente il segno circolare lasciato dalle macchine che confezionano i rotolini. Questo non è la stessa cosa perchè è troppo profondo rispetto ai segni lasciati dall'imballatrice di rotoli, però sono praticamente certo che è una manomissione successiva che non ha assolutamente nulla che vedere con la coniazione e tantomeno con la zecca.

scusami, non avevo visto l'ingrandimento!

effettivamente le mie monete non hanno il segno così marcato e perfettamente circolare. Artefatta! :D

ma anche negli anni 50 le confezionavano in rotolini?

Inviato

Direi proprio manomissione successiva all'entrata in circolazione.

Guest utente3487
Inviato

scusami, non avevo visto l'ingrandimento!

effettivamente le mie monete non hanno il segno così marcato e perfettamente circolare. Artefatta! :D

No, negli anni 50 il confezionamento avveniva manualmente. Le monete venivano adagiate su vassoi con le caselle (tipo quelli di oggi in velluto). Va da se che monete decentrate, scodellate, malconiate, TEORICAMENTE venivano scartate. Ecco perchè i pezzi del tipo decentrato sono usciti da altre strade.... :ph34r:

Inviato

No, negli anni 50 il confezionamento avveniva manualmente. Le monete venivano adagiate su vassoi con le caselle (tipo quelli di oggi in velluto). Va da se che monete decentrate, scodellate, malconiate, TEORICAMENTE venivano scartate. Ecco perchè i pezzi del tipo decentrato sono usciti da altre strade.... :ph34r:

E' come pensavo! <_<

Posseggo una 50 lire del 1959 con una cerchiatura concentrica al bordo al rovescio. Certo non così marcata!

Inviato

Beh, i 50 e 100 lire anni '50 hanno circolato fino al 2001.... e con confezionamento in rotolini intendo anche quello fatto dalle banche con monete già circolate. Ergo, una moneta del 1954 o 55 potrebbe avere subito il segno della macchina confezionatrice anche negli anni '90.

Guest utente3487
Inviato

Beh, i 50 e 100 lire anni '50 hanno circolato fino al 2001.... e con confezionamento in rotolini intendo anche quello fatto dalle banche con monete già circolate. Ergo, una moneta del 1954 o 55 potrebbe avere subito il segno della macchina confezionatrice anche negli anni '90.

Comunque io direi.....VADE RETRO...esemplari assolutamente in odor di manipolazione volontaria.

Inviato

Comunque io direi.....VADE RETRO...esemplari assolutamente in odor di manipolazione volontaria.

Naturalmente io non parlo dell'esemplare di questa discussione, che è stato in tutta evidenza manipolato volontariamente, ma dei tantissimi esemplari di monete, anche negli attuali Euro, che presentano segni concentrici molto più leggeri di quelli di questa moneta e che sono effettivamente stati causati dalla macchine imballatrici.

Inviato

io non l 'ho portata dal fabbro... =) comunque... quando me la sono trovata nel salvadanaio mi ha fatto piacere ...complimenti al fabbro allora =)

Guest utente3487
Inviato

io non l 'ho portata dal fabbro... =) comunque... quando me la sono trovata nel salvadanaio mi ha fatto piacere ...complimenti al fabbro allora =)

Beh, allora a quello che ha creato la moneta da lire 50 con doppia testa (diritto e rovescio), cosa diamo, una medaglia?

Inviato

Scusate se intervengo ancora per dire sostanzialmente la stessa cosa, ma non vorrei si creassero fraintendimenti: questa moneta non è un errore di conio, non è un artefatto, non è niente. Non c'è bisogno nemmeno di andare dal fabbro per crearla. Basta avere un compasso di quelli che si trovano in una qualsiasi officina per creare quel solco. La moneta con la doppia testa, sia pur artefatta e illecita, è pu sempre qualcosa che è stato creato in zecca e non è possibile ricreare all'esterno. Questo non per dire che debba avere un valore numismatico (sempre illecita rimane), ma per separare due cose che nulla hanno a che fare l'una con l'altra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.