Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un altro problema di catalogazione

E' un sesterzio di Traiano al rovescio una figura seduta

Diametro 33 mm

Peso 28,13 g

Grazie a tutti!

Inviato

ed ecco il rovescio (si intravede una figura seduta volta a sinistra)

Grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo Traiano mi sembra assai poco convincente, rispetto a tutti i ritratti che ho visto: un collo sottile, un volto magro e un po' emaciato..Il rovescio è in pratica illeggibile, è vero, ma questa non è una prova dell'autenticità della moneta.

Inviato

ed ecco il rovescio (si intravede una figura seduta volta a sinistra)

Questo Traiano mi sembra assai poco convincente, rispetto a tutti i ritratti che ho visto: un collo sottile, un volto magro e un po' emaciato..Il rovescio è in pratica illeggibile, è vero, ma questa non è una prova dell'autenticità della moneta.

Roberto, dalla foto comunque non ne cavo granchè... intravvedo lo scranno, la figura è rivolta a sn ma non apprezzo altri particolari che aiutino. Tra l'altro concordo sulle osservazioni fatte da Gianfranco sul ritratto; ne trovi alcuni al link:

http://msersch.ancients.info/portrait.htm

se ritieni che la foto del rovescio sia meno leggibile ti consiglierei di postarne un'altra migliore.

Ciao

Illyricum

Inviato

quindi secondo te non è buona?

la scansione non è venuta un granchè difatti è molto simile a

Bust Right Aegis( an aegis is a goatskin cloak with a gorgon head clasp)

visto che il collo è molto largo e l'emaciatezza è dovuta a una macchia sulla guancia che non mi fido a toccare.

Diciamo che guardando le tipologie che mi hai mandato sembrerebbe ok...qualche altro indizio per saggiarne la'utenticità?

Inviato

Francamente no so risponderti. Ad un sommario esame preliminare dello stato della moneta la darei per autentica.

La legenda IMP CAES NERVA TRAIAN AVG G_ _ _ è calzante per monete bronzee di grosso modulo coniate da Traiano dal 98 sino al 103 A.D.

Dalla foto il ritratto “non canonico” potrebbe essere del primo periodo del regno, con “reminescenze dell’imperatore Nerva” come descritto nel link di cui prima e ciò sarebbe avvalorato dalla presenza della legenda riferibile a tale lasso temporale.

Questa è la mia ipotesi personale comunque non confermabile da dati certi. :unknw:

Per quanto riguarda il rovescio se seguiamo l’ipotesi di cui sopra solo per il periodo 98-99 abbiamo 8 sesterzi tutti con figura seduta (Traiano, Abundantia, Pax, Concordia, di cui ben 7 su 8 rivolti a sn!). Per cui… un ago nel pagliaio! :whome:

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.