Vai al contenuto
IGNORED

denario Gens Emilia contromarcato?


Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

questo denario di Marco Emilio Scauro (58 a.C. Crawford 422, grammi 3,73 d. 17,7 mm) che commemora la resa di Re Aretas dei Nabatei, presenta al verso una contromarca che sembra: IL o H ed L fuse assieme, o , se rovesciata, anche 71. Cosa potrebbe essere? Si tratta di una contromarca che indica una moneta falsa o altro?

Grazie in anticipo a chi tenterà di risolvere il quesito,

Riccardo

post-18735-1258398418,48_thumb.jpg

post-18735-1258398554,96_thumb.jpg


Inviato

Il segno cui fai riferimento è un contrassegno lasciato dai nummularii al fine di saggiare la qualità dell’argento. Verso la fine dell’età repubblicana la saggiatura della moneta divenne comune e ne vediamo abbondante traccia sui denari, soprattutto nel periodo della monetazione di Augusto. Ricordiamo che a Roma esistevano dei cambiavalute (nummularii) che si occupavano di cambiare valuta straniera, l’oro con l’argento o con il rame e che garantivano la bontà delle monete da loro esaminate. Per esaminare la moneta quest’ultima veniva incisa con uno scalpellino appuntito. L’incisura del nummulario aveva quindi il duplice scopo di saggiare il metallo ma anche di garanzia dell’avvenuta saggiatura. Siccome ogni nummulario usava strumenti diversi che lasciavano impronte differenti, entro certi limiti i denari portavano le “firme” dei nummularii che li avevano controllati. Lo studio di riferimento su questo argomento fu portato a termine da Francesco Gnecchi che repertoriò più di 600 contrassegni di nummularii (Francesco Gnecchi, I contrassegni sulle monete della repubblica e del principio dell'impero. Rivista Italiana di Numismatica III, I, 1890)

NB: mi sembra di vedere uno o più contrassegni anche sull'altra faccia, un po' lisi.


Inviato

Mille grazie per la risposta più che esauriente,

quindi, posso supporre che anche la mezzaluna presente sul volto di Roma di questo denario della gens Porcia (Crawford 270) potrebbe essere un marchio simile?

post-18735-1258576917,44_thumb.jpg


Inviato

Penso proprio di si


Inviato

Buonasera!

Quello che ci è stato riassunto così bene da caius è molto interessante; ora che le osservo bene anche le piccole tacche su questi 2 quinari possono essere valutate meglio... :) grazie.

PORCIA

post-10981-1258839089,29_thumb.jpg


Inviato

Si, credo che siano anch'essi contrassegni di nummularii. Ragionavo che se sono state tesaurizzate, significa che i nummularii le hanno considerate di buon argento, altrimenti non sarebbero state messe da parte.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.