Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

sicuramente è una moneta romana ma non capisco di che imperatore.ho inserito un altra foto. secondo voi è una moneta? ha dei disegni circolari,ma non na ne lettere ne numeri,ne simboli.mi rendo conto che è difficile capire,ma se potete aiutatemi

30hre4k.jpg

sncvv8.jpg

ecco la presunta moneta

rb0iv8.jpg

Modificato da TULIPANO

Inviato

Sarebbe un antoniniano di Filippo l'Arabo. Se supera la prova di autenticità...

Inviato (modificato)

..dovrebbe essere autentica..ti assicuro che è stata trovata in aperta campagna assieme ad un altra..ora vi mando la foto

1zcoen4.jpg

2cpb7sm.jpg

Modificato da TULIPANO

Inviato

Per favore metti foto più grandi per vedere i dettagli in modo da consentire una classificazione completa.

La prima monetina è un antoniniano di Filippo II figlio di filippo l'arabo e siamo intorno al 249 dC.

La seconda monetina dovrebbe essere un antoniniano di Valeriano con al rovescio la Securitas stante a sx che si tiene su una colonna a dx.

Antonio

Inviato

OK GRAZIE ORA PROVO AD INGRANDIRE LE FOTO.MA DELLA PRIMA CE NE SONO MOLTE IN GIRO?

post-18843-1258370102,55_thumb.jpg

post-18843-1258370128,17_thumb.jpg

Inviato

E QUESTA è LA FOTO DELLA SECONDA MONETA

post-18843-1258370207,64_thumb.jpg

post-18843-1258370222,72_thumb.jpg

Inviato

GRAZIE.LA PRIMA MONETA è VERAMENTE UN ANTONINIANO I FILIPPO II E A QUANTO LEGGO DOVREBBE ESSERE ANCHE PIUTTOSTO RARA

Inviato (modificato)

GRAZIE.LA PRIMA MONETA è VERAMENTE UN ANTONINIANO I FILIPPO II E A QUANTO LEGGO DOVREBBE ESSERE ANCHE PIUTTOSTO RARA

Sicuro che è Filippo II? Se è questa:

post-3952-1258376476,93_thumb.jpg

RIC 17 Philip I AR Antoninianus. IMP PHILIPPVS AVG, radiate, draped & cuirassed bust right /SAECVLARES AVGG, III in ex, Antelope advancing left. RSC 186.

non mi pare poi così rara, lo stato di conservazione mi sembra piuttosto basso e anche sullo stile... potrebbe essere un falso d'epoca, la corrosione della superficie non mi convince molto. In ogni caso il valore economico è molto basso. Piuttosto se sono monete ritrovate, diciamo così, casualmente, ti ricordo che devono essere denunciate entro le 24 ore alle autorità competenti.

Modificato da vince960

Inviato

la seconda sembrerebbe essere questa:

251442. VALERIAN I. 253-260 AD. AR Antoninianus

(21mm, 3.16 gm). Colonia Agrippinensium

(Cologne) mint. Struck circa 257-258 AD.

VALERIAN I. 253-260 AD. AR Antoninianus (21mm,

3.16 gm). Colonia Agrippinensium (Cologne) mint.

Struck circa 257-258 AD. IMP VALERIANVS AVG,

radiate, draped, and cuirassed bust right /

SECVRIT PERPET, Securitas standing left, leaning

on column and holding sceptre. RIC V 256

(scusa se ho fatto volgarmente un copiaincolla dal sito, questa è la dida allegata alla foto che ho messo)

prova a vedere se la scritta corrisonde,

:P

però se in futuro fai delle foto solamente della moneta e magari sul tavolo, anzichè il nel tuo bidone della spazzatura è più semplice visionarle...

quella cosa con il buco, non si capisce...

post-8536-1258381253,06_thumb.jpg

Inviato

si sono già state denunciate tutte e due...e corrispondono alla descrizione ma le foto non le ho fatte da un bidone...ho solo appoggiato la moneta su una scatola bianca,perchè pensavo,non intendendomene, che si vedessero meglio.

Inviato

Mi associo a Vince sull'imperatore è filippo l'arabo. Per quanto riguarda l 'autenticità può essere, ripeto è difficile che vengano riprodotte monete che sono di basso valore e che in qualche mercatino mi sono trovato ad acquistarle per non più di tre euro. Tempo impiegato per falsificare, costo dei materiali da utilizzare e rischi che si corrono non credo che valgano la pena per il falsario (si trovano monete da pulire sulla rete ad 1 euro e sono autentiche). Ai ritrovamenti per caso in aperta campagna non ci credo, sono anni che le colleziono e le ho sempre regolarmente acquistate non ho mai avuto la fortuna di trovarle quante passeggiate per funghi dalle parti di zuglio (nota zona archeologica) neanche l'ombra di una monetina. Trovare una monetina in aperta campagna è come trovare un ago in un pagliaio almeno che non si vada in un' area archeologica muniti di metal e pala, ma questo è un altro discorso che per giunta è vietato dalla legge italiana.

Antonio

Inviato (modificato)

vi assicuro che è stata trovata così...avevano appena scavato per lavori vicino ad un fosso in provincia di mantova...e li sono state trovate...luccicavano al sole,non si poteva non notarle..LE ALTRE CHE POSSIEDO LE HO COMPRATE..si ha ragione vince è filippo l arabo

Modificato da TULIPANO

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non mi esprimo sull'autenticità, anche perchè le foto sono troppo piccole e non abbastanza definite. Comunque, la serie di Filippo Figlio per il Millenario di Roma (Saeculares Augg) non è poi così comune, e sicuramente una falsificazione potrebbe essere fruttifera.

Modificato da gpittini

Inviato

proverò a fare delle foto più definite..per l autenticità penso che sia quasi sicura.ma allora è di filippo figlio o padre?

Inviato (modificato)

SCUSATE SE RIAPRO IL FORUM MA PER LA SECONDA MONETA MI AVETE SCRITTO CHE DOVREBBE ESSERE DI VALERIANO.I

PONGO UN QUESITO.NON POTREBBE ESSERE DI GALLIENO? TIPO QUESTA

------------------------------------------------------------------------------Gallienus Silvered AE Antoninianus. Rome, Sole Reign, 260-8 AD. GALLIENVS AVG, radiate cuirassed bust right / SECVRIT AVG, Securitas standing left, leaning on column. Text --

Modificato da TULIPANO

Inviato

Io ci leggo Valeriano.

Inviato

IL FATTO è CHE NON HO LA MONETA QUI CON ME ERA UN DUBBIO CHE AVEVO,MA EFFETTIVAMENTE GUARDANDO LA FOTO SI è COSI.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.