Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

durante i miei giri tra mercatini e bancarelle ho trovato casualmente, questo esemplare di 100 Lire 1993 "testa piccola", un pò circolato.

Ma questa moneta, che il Gigante cita NC, è effettivamente "poco comune" ? Oppure si può trovare, diciamo facilmente, come mi è successo (botta di fortuna?)

Ultimo dubbio . è effettivamente un "testa piccola" ?

saluti

Saturno

post-3438-1258357840,49_thumb.jpg

post-3438-1258357845,67_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Buongiorno,

durante i miei giri tra mercatini e bancarelle ho trovato casualmente, questo esemplare di 100 Lire 1993 "testa piccola", un pò circolato.

Ma questa moneta, che il Gigante cita NC, è effettivamente "poco comune" ? Oppure si può trovare, diciamo facilmente, come mi è successo (botta di fortuna?)

Ultimo dubbio . è effettivamente un "testa piccola" ?

saluti

Saturno

Si, è un testa piccola. Direi che è abbastanza raro, anche se non ha avuto un innalzamento di valore significativo. Venne battuto in un numero di esemplari tra i 100.000 ed i 400.000. Capisco che si tratta di un dato piuttosto impreciso ma nel corso delle indagini della Guardia di Finanza da me condotte alla Zecca, in merito a questa variante emerse che per problemi tecnici vennero rifatti i coni, dopo che la macchina aveva già stampato un certo numero di esemplari. A distanza di sette anni (eravamo nel 2000) siamo riusciti a risalire alla problematica ma non esisteva documentazionepiù precisa circa il numero di pezzi coniati. la stima venne fatta sulla base dello studio della documentazione reperita in merito alla battitura di questo esemplare, grazie alla'aiuto del Dott. Cannizzaro, funzionario del Ministero distaccato presso la Zecca.

I dati forniti dal Gigante sono quelli forniti dallo scrivente, naturalmente su autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria.

Inviato

Ciao Saturno,

per me la moneta è BB-SPL. Usura diffusa ma gradevole, minime parti di lustro residuo. E' effettivamente rara.

Ho avuto la fortuna di analizzare un campione di circa 2000 monete da 100 lire, e solo una è risultata testa piccola (peraltro, di scarsa conservazione, sul BB).

Quella che ho in collezione ebbi la fortuna di comprarla su ebay, un onesto q.FDC pagandolo circa 70 euro. All'epoca NON era un buon prezzo, parliamo del 2005, quando questa moneta abbondava in alta conservazione. Fu una semplice voglia collezionistica (chi non ne ha :D ). Ora però ne vedo poche in conservazione (veramente) q.FDC e FDC, segno che è stata largamente tesaurizzata in questi ultimi 4 anni

I dati forniti dal Gigante sono quelli forniti dallo scrivente, naturalmente su autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria.

e come sempre grazie del tuo lavoro certosino... di grande importanza per me, e tutti i collezionisti di moderne :)

Guest utente3487
Inviato

Ciao Saturno,

per me la moneta è BB-SPL. Usura diffusa ma gradevole, minime parti di lustro residuo. E' effettivamente rara.

Ho avuto la fortuna di analizzare un campione di circa 2000 monete da 100 lire, e solo una è risultata testa piccola (peraltro, di scarsa conservazione, sul BB).

Quella che ho in collezione ebbi la fortuna di comprarla su ebay, un onesto q.FDC pagandolo circa 70 euro. All'epoca NON era un buon prezzo, parliamo del 2005, quando questa moneta abbondava in alta conservazione. Fu una semplice voglia collezionistica (chi non ne ha :D ). Ora però ne vedo poche in conservazione (veramente) q.FDC e FDC, segno che è stata largamente tesaurizzata in questi ultimi 4 anni

e come sempre grazie del tuo lavoro certosino... di grande importanza per me, e tutti i collezionisti di moderne :)

Grazie a tutti voi.Anche io ho avuto modo di attingere a piene mani dal sito al quale tutti voi contribuite.

Inviato

Vi ringrazio delle risposte.

Allora dire che ho avuto un piccolo colpo di fortuna ( mi è costata 1 euro).

Veramente è la prima che vedo ( e infatti qualche dubbio l'avevo...)

Se è stata ampiamente tesaurizzata ( senza contare gli esemplari andati dispersi o cambiati in banca d'Italia) forse in futuro sarà più quotata di adesso.

saluti

Inviato (modificato)

A 1 Euro è regalata, difficilmente l'ho vista venduta a meno di 20 Euro, anche in BB (che è la peggior conservazione reperibile). In realtà questa moneta è stata parecchio speculata (come tutta la repubblica) negli anni immediatamente successivi al 2002. Per un FdC ho visto chiedere anche 200 Euro qualche anno fa. La richiesta è poi calata, più che di tesaurizzazione penso che molti commercianti non vogliano svenderla, visto e considerato che ormai è una moneta che ben difficilmente si trova in lotti di 100 lire a prezzo quasi nullo. Diciamo che tutti aspettano tempi migliori, anche perchè la moneta è oggettivamente raretta e non che che ce ne siano sul mercato delle tonnellate. Qualche anno fa ne avevo comprato un piccolo lotto di 5-6 pezzi su ebay, che mi avevano venduto per FdC (in realtà erano circolate e non superiori allo SPL), le ho successivamente cedute tutte recuperando ampiamente le spese, e un pò mi sono pentito di non averne tenuto almeno un doppione (una in collezione ovviamente ce l'ho).

Modificato da Paolino67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.