Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2009 #26 Inviato 21 Novembre, 2009 Se hai questi timori tu che sei un uomo delle Istituzioni,con capacita' tecnico-operative,peraltro,mi cascano le braccia...Ti prego,prova a non mollare,sei tu il nostro "Deputato". Il problema è che non c'è solo il MNR. Mi giungono notizie su un altro paio di musei, tra i quali uno che ha una collezione importante della Magna Grecia, dove sembra che molte monete siano state sostituite.
renato Inviato 21 Novembre, 2009 #27 Inviato 21 Novembre, 2009 ....qualcuno di voi ha mai visitato il gabinetto numismatico a siracusa??.... :unsure: :unsure: ...vi sono custodite delle rarità assolute...non sono un esperto di monete greche, sicule e simili....ma la signora che se ne occupa (visita a richiesta e guidata) mi ha fatto notare un esemplare in oro eccezionale, conosciuto di tre o quattro esemplari....di cui uno presente al british museum...non si possono fare neanche le foto alle monete esposte....chissà se tante rarità faranno la fine di quelle della collezione reale??? :( :( renato
1000Coins Inviato 21 Novembre, 2009 #28 Inviato 21 Novembre, 2009 Il problema è che non c'è solo il MNR. Mi giungono notizie su un altro paio di musei, tra i quali uno che ha una collezione importante della Magna Grecia, dove sembra che molte monete siano state sostituite. beh credo che questa brutta abitudine non sia stata perpetrarata solo in quel di Roma...... Io ricordo che da piccolo andavo ad ammirare contenute ma interessanti collezioni di monete antiche in qualche città minore della Lombarda. Oggi non ci sono più... :( Sicuramente le avranno raccolte in un'unica collezione da qualche parte e in non ne so nulla. Però ricordo in particolare una piccola e discreta collezione che si trovava nell'Arengario di Monza. Dopo ristrutturazioni della stessa mi è stato detto che era stata spostata Spostata? E dove? non lo sapeva nessuno allora. Non so adesso.......... Un Salutone
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2009 #29 Inviato 21 Novembre, 2009 beh credo che questa brutta abitudine non sia stata perpetrarata solo in quel di Roma...... Io ricordo che da piccolo andavo ad ammirare contenute ma interessanti collezioni di monete antiche in qualche città minore della Lombarda. Oggi non ci sono più... :( Sicuramente le avranno raccolte in un'unica collezione da qualche parte e in non ne so nulla. Però ricordo in particolare una piccola e discreta collezione che si trovava nell'Arengario di Monza. Dopo ristrutturazioni della stessa mi è stato detto che era stata spostata Spostata? E dove? non lo sapeva nessuno allora. Non so adesso.......... Un Salutone Andrebbe approfondita la vicenda...
1000Coins Inviato 21 Novembre, 2009 #30 Inviato 21 Novembre, 2009 Andrebbe approfondita la vicenda... Sicuramente, ma ho parlato di un fatto che posso collocare a memoria intorno al '75..... Esiste un Circolo Numismatico Monzese, mi sembra sia nato dopo gli eveni di ristrutturazione dell'Arengario, magari qualche "nonno" si ricorda qualche cosa o ha notizie e fonti ufficiali per quel che è successo alla piccola collezione. Speriamo sia un utente del forum...... Comunque caro Colonnello Luppino il mio intervento non voleva denunciare una mancanza (tra l'altro ipotetica, purtroppo non ho saputo più niente: esattamente come non fosse mai esistita) di una piccola collezione vista a Monza e non più rivista (anche se alla domanda "dov'è?" ai tempi non ho avuto risposta ed ora mi sa che tutto è nel dimenticatoio....) Volevo solo far notare che negli anni '70 esistevano tante piccole e interessanti raccolte/collezioni di monete in molti comuni della Lombardia. Non so in altre regioni ma penso che a quei tempi, decennio più decennio meno, la cosa fosse molto diffusa. In qualche luogo si sono "rafforzate" e diventate impotranti; altrove sono sparite. Credo che chi di dovere abbia pensato di far confluire e centralizzare tutti i pezzi in un unico punto di riferimento, in modo da non "distribuire" troppo sul territorio dei beni preziosi senza corretta catalogazione ed inventario. Visto quel che è successo alla CR mi sorge spontanea la domanda: si è cercato di fare qualche cosa di centralizzato (come il Louvre per le opere d'arte conservate in Europa...e mi scuso per l'azzardato paragone) o si è perso qualche cosa o quasi tutto per strada? Forse nelle sue indagini si sarà trovato di fronte a situazioni simili che avrà investigato. Purtroppo penso che tutti questi piccoli/grandi tesori comunali siano stati considerati tante volte come una goccia nel mare............. Un salutone
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2009 #31 Inviato 21 Novembre, 2009 Andrebbe approfondita la vicenda... Sicuramente, ma ho parlato di un fatto che posso collocare a memoria intorno al '75..... Esiste un Circolo Numismatico Monzese, mi sembra sia nato dopo gli eveni di ristrutturazione dell'Arengario, magari qualche "nonno" si ricorda qualche cosa o ha notizie e fonti ufficiali per quel che è successo alla piccola collezione. Speriamo sia un utente del forum...... Comunque caro Colonnello Luppino il mio intervento non voleva denunciare una mancanza (tra l'altro ipotetica, purtroppo non ho saputo più niente: esattamente come non fosse mai esistita) di una piccola collezione vista a Monza e non più rivista (anche se alla domanda "dov'è?" ai tempi non ho avuto risposta ed ora mi sa che tutto è nel dimenticatoio....) Volevo solo far notare che negli anni '70 esistevano tante piccole e interessanti raccolte/collezioni di monete in molti comuni della Lombardia. Non so in altre regioni ma penso che a quei tempi, decennio più decennio meno, la cosa fosse molto diffusa. In qualche luogo si sono "rafforzate" e diventate impotranti; altrove sono sparite. Credo che chi di dovere abbia pensato di far confluire e centralizzare tutti i pezzi in un unico punto di riferimento, in modo da non "distribuire" troppo sul territorio dei beni preziosi senza corretta catalogazione ed inventario. Visto quel che è successo alla CR mi sorge spontanea la domanda: si è cercato di fare qualche cosa di centralizzato (come il Louvre per le opere d'arte conservate in Europa...e mi scuso per l'azzardato paragone) o si è perso qualche cosa o quasi tutto per strada? Forse nelle sue indagini si sarà trovato di fronte a situazioni simili che avrà investigato. Purtroppo penso che tutti questi piccoli/grandi tesori comunali siano stati considerati tante volte come una goccia nel mare............. Un salutone Rischiamo di fare notte a parlare di queste problematiche. :( Posso solo dire che carenze nella nostra situazione museale, specie per quello che riguarda il patrimonio numismatico, ce ne sono, e non lo dico certo io. Nelle nostre riviste specializzate ogni quando si parla di questo, lamentando che la colpa è delle istituzioni, che mancano fondi personale specializzato ecc. Tutto vero. La cosa che pochi sanno però, e lo ribadisco ancora una volta, che i pochi specializzati preferiscono svolgere attività di consulenza (pagata a parte, e profumatamente) presso altre strutture, piuttosto che prestare la propria opera presso la struttura dove si è impiegati, dove si percepisce solo lo stipendio e tuttalpiù lo straordinario. Mercenari? Non so, dite voi. Evitiamo però di piangerci addosso. Se ad esempio il personale impiegato presso il MNR si fosse occupato (un esempio) di inventariare la CR, non dico che oggi avrebbe finito ma sicuramente si sarebbe fatto molto. Se non si riassetta prima casa propria, che senso ha andare a riassettare la casa degli altri? Ma qui subentra l'interesse economico. Una buona notte....
1000Coins Inviato 21 Novembre, 2009 #32 Inviato 21 Novembre, 2009 Rischiamo di fare notte a parlare di queste problematiche. Purtroppo concordo con lei Colonnello Buona notte....
Guest utente3487 Inviato 25 Novembre, 2009 #33 Inviato 25 Novembre, 2009 Volevo solo far notare che negli anni '70 esistevano tante piccole e interessanti raccolte/collezioni di monete in molti comuni della Lombardia. Non so in altre regioni ma penso che a quei tempi, decennio più decennio meno, la cosa fosse molto diffusa. In qualche luogo si sono "rafforzate" e diventate impotranti; altrove sono sparite. Potremmo fare appello alla memoria dei lamonetiani per capire quante situazioni del genere son state riscontrate in Italia ed eventualmente chiedere una verifica. Comincio io:Al Museo Napoleonico dell'Isola d'Elba quando ero bambino in una bacheca c'erano alcune monete in oro di Napoleone (ed io le sognavo, sognavo di trovare monete dell'Elba con la Sua effige). Quando sono andato qualche anno non c'era più la bacheca e figuriamoci le monete...... :( :( :( :(
Risposte migliori