vittem3re Inviato 15 Novembre, 2009 #1 Inviato 15 Novembre, 2009 Salve! Non sono un esperto ma le monete mi hanno sempre affascinato. Stasera ho visto da un amico una "20 lire" oro del 1928 con il Re in elmetto, incastonata in un pendolo ma senza ... la scritta "20 lire" sul retro! Ho trovato in rete descrizioni di una 20 lire del 1928 ("cappellone") ma con sul retro le scritte "20 lire" e "oro prova" ... Qualcuno sa dirmi cosa può essere quella che ho visto io? Grazie
grazia19.66 Inviato 15 Novembre, 2009 #2 Inviato 15 Novembre, 2009 quello che ti posso dire E' CHE HAI VISTO UNA PATACCA ???:-))) SE FOSSE IL 20 LIRE ORO Prova 1928 cosidetto dei Marescialli a quel pendolo ci sarebbero appesi la belllezza di euro 105.000,00......un assegno circolare riscuotibile domani mattina apertura sportello banca! :-))
grazia19.66 Inviato 15 Novembre, 2009 #3 Inviato 15 Novembre, 2009 E Aggiungo che 5-6 post piu' sotto trovi la risposta alla tua domanda...basta leggere
cembruno5500 Inviato 15 Novembre, 2009 #4 Inviato 15 Novembre, 2009 (modificato) Questa è la discussione: Modificato 15 Novembre, 2009 da cembruno5500 Awards
vittem3re Inviato 15 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2009 (modificato) grazie Nobile, immaginavo fosse come dici ma rimango incuriosito: perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ... ;-) p.s.: sono arrivato adesso e non capisco l'indicazione del "5-6 post più sotto" ... sotto dove? --> grazie Marchese, ora leggo ... Modificato 15 Novembre, 2009 da vittem3re
cembruno5500 Inviato 15 Novembre, 2009 #6 Inviato 15 Novembre, 2009 Intendeva 5-6 discussioni più sotto nella sezione Regno ;) Awards
vittem3re Inviato 15 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 15 Novembre, 2009 Ok grazie, ho letto i post della discussione precedente (molto interessante! un mondo tutto da scoprire, perfino un re numismatico che conia per se' e per i suoi una "moneta-medaglia-checchessia" per puro piacere dorato a investimento sulla propria storia ...). In effetti quella "mia" (l'ho perfino fotografata ...) non solo non ha la scritta "20 lire" (anche se ha la R) né quella "oro prova", ma ha anche il motto in 7 righe e non in sei ... Allora le curiosità mi rimangono ancora tutte: perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ... ;-)
Guest utente3487 Inviato 15 Novembre, 2009 #8 Inviato 15 Novembre, 2009 perfino un re numismatico che conia per se' e per i suoi una "moneta-medaglia-checchessia" per puro piacere dorato a investimento sulla propria storia ...). Questo non è assolutamente vero. VEIII era un numismatico di razza. Non si prestava a queste cose. Ti consiglio, se sei un principiante, e vuoi avvicinarti a VEIII inteso come numismatico, di leggere il libro della Professoressa Lucia Travaini "Vittorio Emanuele III e le monete"
vittem3re Inviato 16 Novembre, 2009 Autore #9 Inviato 16 Novembre, 2009 scusa elledi, era solo un pensiero fuori tema ripreso peraltro dai post della discussione che sono stato invitato a leggere ... continuano a rimanermi le domande di fondo: la "mia" 20 Lire Oro 1928 "dei marescialli" non solo non ha la scritta "20 lire" (anche se ha la R) né quella "oro prova", ma ha anche il motto in 7 righe e non in sei ...: se è una patacca, perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ... qualcuno sa darmi delle risposte? grazie ;-)
Fufieno Inviato 16 Novembre, 2009 #10 Inviato 16 Novembre, 2009 Si coniano falsi per poi venderli sul mercato come se fossero veri, traendone un grande guadagno, perchè copiano quasi sempre monete rare.
Aurelio Inviato 16 Novembre, 2009 #11 Inviato 16 Novembre, 2009 Spesso e volentieri non curandosi molto della qualità...
Guest utente3487 Inviato 17 Novembre, 2009 #12 Inviato 17 Novembre, 2009 scusa elledi, era solo un pensiero fuori tema ripreso peraltro dai post della discussione che sono stato invitato a leggere ... continuano a rimanermi le domande di fondo: la "mia" 20 Lire Oro 1928 "dei marescialli" non solo non ha la scritta "20 lire" (anche se ha la R) né quella "oro prova", ma ha anche il motto in 7 righe e non in sei ...: se è una patacca, perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ... qualcuno sa darmi delle risposte? grazie ;-) Non c'è bisogno di scusarsi :) Ma lo sai che il tuo falso è identico a quello che stava al MNR? Prova a contattare il Museo, magari qualche sapientone ti farà una dichiarazione scritta che anche il tuo pezzo è rarissimo!!!!! Scherzo ovviamente, si tratta di pezzi falsi ma alcuni personaggi, pur di salvare la faccia, non hanno esitato negare la falsità dell'esemplare come quello in tuo possesso.
Guest utente3487 Inviato 17 Novembre, 2009 #13 Inviato 17 Novembre, 2009 Si coniano falsi per poi venderli sul mercato come se fossero veri, traendone un grande guadagno, perchè copiano quasi sempre monete rare. Diciamo che il falso in questione è facilmente rconoscibile. Non ho mai visto un pezzo ORO PROVA falso identico nell'impronta all'originale, anche perchè è difficile che il possessore di un pezzo così prezioso lo metta a disposizione per far realizzare dei falsi. Oggi, chissà, con le nuove tecnologie, attraverso una foto magari si può realizzare un buon prodotto. I pericoli sono tanti dunque.
Guest utente3487 Inviato 17 Novembre, 2009 #14 Inviato 17 Novembre, 2009 Salve! Non sono un esperto ma le monete mi hanno sempre affascinato. Stasera ho visto da un amico una "20 lire" oro del 1928 con il Re in elmetto, incastonata in un pendolo ma senza ... la scritta "20 lire" sul retro! Ho trovato in rete descrizioni di una 20 lire del 1928 ("cappellone") ma con sul retro le scritte "20 lire" e "oro prova" ... Qualcuno sa dirmi cosa può essere quella che ho visto io? Grazie Sarebbe ottimo se tu riuscissi a postare una foto, così potremmo confrontare il pezzo con la ciofeca presente al MNR...
Guest utente3487 Inviato 20 Novembre, 2009 #15 Inviato 20 Novembre, 2009 Sarebbe ottimo se tu riuscissi a postare una foto, così potremmo confrontare il pezzo con la ciofeca presente al MNR... La foto della ciofeca la trovate nel documento presente su incusoaltervista...
renato Inviato 20 Novembre, 2009 #16 Inviato 20 Novembre, 2009 ....traduci!!!!.... :D :D ...dov'è che trovo la foto della "ciofeca" ???.... :unsure: :unsure: renato
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2009 #17 Inviato 21 Novembre, 2009 ....traduci!!!!.... :D :D ...dov'è che trovo la foto della "ciofeca" ???.... :unsure: :unsure: renato Vai sul sito incusoaltervista e nel documento relativo alle monete sostituite al Museo Nazionale Romano troverai quella e le altre monete. Preciso però che è la mia opinione, in quanto per alcuni saccenti della numismatica sono tutte monete autentiche e le indagini sono state una bufala :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
vitt.emanumi Inviato 21 Novembre, 2009 #18 Inviato 21 Novembre, 2009 Vai sul sito incusoaltervista e nel documento relativo alle monete sostituite al Museo Nazionale Romano troverai quella e le altre monete. Preciso però che è la mia opinione, in quanto per alcuni saccenti della numismatica sono tutte monete autentiche e le indagini sono state una bufala :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D comunque la 5 lire 1901 e la 2 lire 1901 fanno concorrenza alle patacche che circolano sul noto sito. :o :o
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2009 #19 Inviato 21 Novembre, 2009 comunque la 5 lire 1901 e la 2 lire 1901 fanno concorrenza alle patacche che circolano sul noto sito. :o :o Ma che stai dicendo? :D :D :D :D :D :D Guarda che i saccenti hanno detto che abbiamo preso tutti un abbaglio e le monete sono tutte buone :D :D :D :D :D :D :D
libeccio Inviato 21 Novembre, 2009 #20 Inviato 21 Novembre, 2009 Ma che stai dicendo? :D :D :D :D :D :D Guarda che i saccenti hanno detto che abbiamo preso tutti un abbaglio e le monete sono tutte buone :D :D :D :D :D :D :D Allora tra un pò sostituiranno la frase "trovata nel cassetto del nonno" con la frase "presente nella collezione reale" :lol:
vitt.emanumi Inviato 21 Novembre, 2009 #21 Inviato 21 Novembre, 2009 (modificato) Allora tra un pò sostituiranno la frase "trovata nel cassetto del nonno" con la frase "presente nella collezione reale" :lol: o..."trovata in un vecchio ferro da stiro"... con ... "donata personalmente da Sua Maestà VE III"... :lol: :lol: :lol: :lol: Modificato 21 Novembre, 2009 da vitt.emanumi
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2009 #22 Inviato 21 Novembre, 2009 o..."trovata in un vecchio ferro da stiro"... con ... "donata personalmente da Sua Maestà VE III"... :lol: :lol: :lol: :lol: Noi ci scherziamo ma la questione è tragica. Io temo per la CR...
vitt.emanumi Inviato 21 Novembre, 2009 #23 Inviato 21 Novembre, 2009 Noi ci scherziamo ma la questione è tragica. Io temo per la CR... Era giusto per sdrammatizzare! Come si dice " rido per non piangere". :D :( La questione è seria e provo una profonda indignazione come ho espresso più volte!! :angry: :angry:
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2009 #24 Inviato 21 Novembre, 2009 Era giusto per sdrammatizzare! Come si dice " rido per non piangere". :D :( La questione è seria e provo una profonda indignazione come ho espresso più volte!! :angry: :angry: Si avevo capito, la mia era una amara considerazione.
RobertoRomano Inviato 21 Novembre, 2009 Supporter #25 Inviato 21 Novembre, 2009 Noi ci scherziamo ma la questione è tragica. Io temo per la CR... Se hai questi timori tu che sei un uomo delle Istituzioni,con capacita' tecnico-operative,peraltro,mi cascano le braccia...Ti prego,prova a non mollare,sei tu il nostro "Deputato".
Risposte migliori