Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! Non sono un esperto ma le monete mi hanno sempre affascinato. Stasera ho visto da un amico una "20 lire" oro del 1928 con il Re in elmetto, incastonata in un pendolo ma senza ... la scritta "20 lire" sul retro! Ho trovato in rete descrizioni di una 20 lire del 1928 ("cappellone") ma con sul retro le scritte "20 lire" e "oro prova" ...

Qualcuno sa dirmi cosa può essere quella che ho visto io?

Grazie

Inviato

quello che ti posso dire E' CHE HAI VISTO UNA PATACCA ???:-)))

SE FOSSE IL 20 LIRE ORO Prova 1928 cosidetto dei Marescialli a quel pendolo ci sarebbero appesi la belllezza di euro 105.000,00......un assegno circolare riscuotibile domani mattina apertura sportello banca! :-))

Inviato

E Aggiungo che 5-6 post piu' sotto trovi la risposta alla tua domanda...basta leggere

Inviato (modificato)

Questa è la discussione:

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

grazie Nobile, immaginavo fosse come dici ma rimango incuriosito: perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ... ;-)

p.s.: sono arrivato adesso e non capisco l'indicazione del "5-6 post più sotto" ... sotto dove? --> grazie Marchese, ora leggo ...

Modificato da vittem3re

Inviato

Intendeva 5-6 discussioni più sotto nella sezione Regno ;)

Awards

Inviato

Ok grazie, ho letto i post della discussione precedente (molto interessante! un mondo tutto da scoprire, perfino un re numismatico che conia per se' e per i suoi una "moneta-medaglia-checchessia" per puro piacere dorato a investimento sulla propria storia ...).

In effetti quella "mia" (l'ho perfino fotografata ...) non solo non ha la scritta "20 lire" (anche se ha la R) né quella "oro prova", ma ha anche il motto in 7 righe e non in sei ...

Allora le curiosità mi rimangono ancora tutte: perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ... ;-)

Guest utente3487
Inviato

perfino un re numismatico che conia per se' e per i suoi una "moneta-medaglia-checchessia" per puro piacere dorato a investimento sulla propria storia ...).

Questo non è assolutamente vero.

VEIII era un numismatico di razza. Non si prestava a queste cose. Ti consiglio, se sei un principiante, e vuoi avvicinarti a VEIII inteso come numismatico, di leggere il libro della Professoressa Lucia Travaini "Vittorio Emanuele III e le monete"

Inviato

scusa elledi, era solo un pensiero fuori tema ripreso peraltro dai post della discussione che sono stato invitato a leggere ...

continuano a rimanermi le domande di fondo:

la "mia" 20 Lire Oro 1928 "dei marescialli" non solo non ha la scritta "20 lire" (anche se ha la R) né quella "oro prova", ma ha anche il motto in 7 righe e non in sei ...: se è una patacca, perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ...

qualcuno sa darmi delle risposte?

grazie ;-)

Inviato

Si coniano falsi per poi venderli sul mercato come se fossero veri, traendone un grande guadagno, perchè copiano quasi sempre monete rare.

Inviato

Spesso e volentieri non curandosi molto della qualità...

Guest utente3487
Inviato

scusa elledi, era solo un pensiero fuori tema ripreso peraltro dai post della discussione che sono stato invitato a leggere ...

continuano a rimanermi le domande di fondo:

la "mia" 20 Lire Oro 1928 "dei marescialli" non solo non ha la scritta "20 lire" (anche se ha la R) né quella "oro prova", ma ha anche il motto in 7 righe e non in sei ...: se è una patacca, perché si "coniano" queste patacche? e perché con "errori" così marchiani? e con che interesse di mercato? ...

qualcuno sa darmi delle risposte?

grazie ;-)

Non c'è bisogno di scusarsi :)

Ma lo sai che il tuo falso è identico a quello che stava al MNR? Prova a contattare il Museo, magari qualche sapientone ti farà una dichiarazione scritta che anche il tuo pezzo è rarissimo!!!!! Scherzo ovviamente, si tratta di pezzi falsi ma alcuni personaggi, pur di salvare la faccia, non hanno esitato negare la falsità dell'esemplare come quello in tuo possesso.

Guest utente3487
Inviato

Si coniano falsi per poi venderli sul mercato come se fossero veri, traendone un grande guadagno, perchè copiano quasi sempre monete rare.

Diciamo che il falso in questione è facilmente rconoscibile. Non ho mai visto un pezzo ORO PROVA falso identico nell'impronta all'originale, anche perchè è difficile che il possessore di un pezzo così prezioso lo metta a disposizione per far realizzare dei falsi. Oggi, chissà, con le nuove tecnologie, attraverso una foto magari si può realizzare un buon prodotto. I pericoli sono tanti dunque.

Guest utente3487
Inviato

Salve! Non sono un esperto ma le monete mi hanno sempre affascinato. Stasera ho visto da un amico una "20 lire" oro del 1928 con il Re in elmetto, incastonata in un pendolo ma senza ... la scritta "20 lire" sul retro! Ho trovato in rete descrizioni di una 20 lire del 1928 ("cappellone") ma con sul retro le scritte "20 lire" e "oro prova" ...

Qualcuno sa dirmi cosa può essere quella che ho visto io?

Grazie

Sarebbe ottimo se tu riuscissi a postare una foto, così potremmo confrontare il pezzo con la ciofeca presente al MNR...

Guest utente3487
Inviato

Sarebbe ottimo se tu riuscissi a postare una foto, così potremmo confrontare il pezzo con la ciofeca presente al MNR...

La foto della ciofeca la trovate nel documento presente su incusoaltervista...

Inviato

....traduci!!!!.... :D :D ...dov'è che trovo la foto della "ciofeca" ???.... :unsure: :unsure:

renato

Guest utente3487
Inviato

....traduci!!!!.... :D :D ...dov'è che trovo la foto della "ciofeca" ???.... :unsure: :unsure:

renato

Vai sul sito incusoaltervista e nel documento relativo alle monete sostituite al Museo Nazionale Romano troverai quella e le altre monete. Preciso però che è la mia opinione, in quanto per alcuni saccenti della numismatica sono tutte monete autentiche e le indagini sono state una bufala :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato

Vai sul sito incusoaltervista e nel documento relativo alle monete sostituite al Museo Nazionale Romano troverai quella e le altre monete. Preciso però che è la mia opinione, in quanto per alcuni saccenti della numismatica sono tutte monete autentiche e le indagini sono state una bufala :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

comunque la 5 lire 1901 e la 2 lire 1901 fanno concorrenza alle patacche che circolano sul noto sito. :o :o

Guest utente3487
Inviato

comunque la 5 lire 1901 e la 2 lire 1901 fanno concorrenza alle patacche che circolano sul noto sito. :o :o

Ma che stai dicendo? :D :D :D :D :D :D Guarda che i saccenti hanno detto che abbiamo preso tutti un abbaglio e le monete sono tutte buone :D :D :D :D :D :D :D

Inviato

Ma che stai dicendo? :D :D :D :D :D :D Guarda che i saccenti hanno detto che abbiamo preso tutti un abbaglio e le monete sono tutte buone :D :D :D :D :D :D :D

Allora tra un pò sostituiranno la frase "trovata nel cassetto del nonno" con la frase "presente nella collezione reale" :lol:

Inviato (modificato)

Allora tra un pò sostituiranno la frase "trovata nel cassetto del nonno" con la frase "presente nella collezione reale" :lol:

o..."trovata in un vecchio ferro da stiro"... con ... "donata personalmente da Sua Maestà VE III"... :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da vitt.emanumi

Guest utente3487
Inviato

o..."trovata in un vecchio ferro da stiro"... con ... "donata personalmente da Sua Maestà VE III"... :lol: :lol: :lol: :lol:

Noi ci scherziamo ma la questione è tragica. Io temo per la CR...

Inviato

Era giusto per sdrammatizzare! Come si dice " rido per non piangere". :D :(

La questione è seria e provo una profonda indignazione come ho espresso più volte!! :angry: :angry:

Guest utente3487
Inviato

Era giusto per sdrammatizzare! Come si dice " rido per non piangere". :D :(

La questione è seria e provo una profonda indignazione come ho espresso più volte!! :angry: :angry:

Si avevo capito, la mia era una amara considerazione.

Supporter
Inviato

Se hai questi timori tu che sei un uomo delle Istituzioni,con capacita' tecnico-operative,peraltro,mi cascano le braccia...Ti prego,prova a non mollare,sei tu il nostro "Deputato".

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.