Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia a me sconosciuta...spero a voi no!

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

volevo chiedere se qualcuno mi poteva dare indicazioni su una medaglia a cui non so dare ne epoca, ne valore e nemmeno una collocazione storico-geografica. L'ho trovata rimettendo in ordine alcune vecchie medaglie di mio nonno. inserisco i link in cui ho postato la medaglia.

http://yfrog.com/0hmedagliasconosciutafj fronte

http://yfrog.com/iymedagliasconosciutarj retro

grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi

Angelk

Inviato

Il volto con l'elmo alato è l'allegoria della Vittoria : ho una medaglia con un busto pressoché uguale al recto.

Nell altro lato figurano i cerchi olimpici, la scritta "Comitato Olimpico Nazionale Italiano" e la scritta, incisa posteriormente, "Camp.to prov.le Scherma 1951" : una medaglia "omnibus" adattabile a manifestazioni sportive di vario genere.

Nella tua invece, al verso compare una scritta, forse in caratteri greci, che non riesco a vedere bene dalla foto : se tu potessi indicare cosa c'è scritto.....saluti.smile.gif

Inviato

Ciao grazie mille per la risposta, in effetti sul recto è difficilissimo leggere la scritta ache per me che ho la moneta in mano, provo a mettere le lettere che riesco a identificare.

M _N_RΣ sotto c'è DΔx_ ho messo le linette nelle lettere che non riesco a identificare. Peraltro è anche abbastanza grandina e pesante questa medaglia, ha un diametro di 4,2 cm. Il colore è dorato sembrerebbe in bronzo ho anche provato a pulirla ma con poco successo.

Grazie ancora Angel

Inviato

Ciao grazie mille per la risposta, in effetti sul recto è difficilissimo leggere la scritta ache per me che ho la moneta in mano, provo a mettere le lettere che riesco a identificare.

M _N_RΣ sotto c'è DΔx_ ho messo le linette nelle lettere che non riesco a identificare. Peraltro è anche abbastanza grandina e pesante questa medaglia, ha un diametro di 4,2 cm. Il colore è dorato sembrerebbe in bronzo ho anche provato a pulirla ma con poco successo.

Grazie ancora Angel

Ho provato a contrastare l'immagine senza un gran risultato : le parole appena visibili forse potrebbero essere "MAIOR PAX" , una pace più grande portata dalla Vittoria che compare sull'altro lato.

Ma non scommetteri un euro su questa ipotesi, peccato che la scritta sia consumata.....

Non riesco neppure a ipotizzare a che scopo questa medaglia sia stata coniata : mi spiace. Magari qualcuno conosce quella scritta....sad.gif

Inviato

Ho provato a contrastare l'immagine senza un gran risultato : le parole appena visibili forse potrebbero essere "MAIOR PAX" , una pace più grande portata dalla Vittoria che compare sull'altro lato.

Ma non scommetteri un euro su questa ipotesi, peccato che la scritta sia consumata.....

Non riesco neppure a ipotizzare a che scopo questa medaglia sia stata coniata : mi spiace. Magari qualcuno conosce quella scritta....sad.gif

Grazie mille è più di quanto sono riuscita io almeno posso dire che è sportiva. Sappi che l'ho fatta vedere anche al padre di un mio collega che ha avuto un negozio di medaglie e monete a Modena per 40 anni, ma anche lui non ha saputo darmi indicazioni l'unica cosa che mi ha detto è che non è un falso.

Grazie ancora

Angelk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.