Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Giusta osservazione Piakos, mi perdo tre monete, in meno nella collezione mà, visto le possibilità finanziarie bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte! :(

Inviato

salve a tutti,volevo per prima cosa ringraziare l'autore di questa interessantissima discussione,per avere proposto questo tema spesso cosi controverso :D

in merito,temo di avere anche io un opinione piuttosto eretica :P .......in quanto per me i famosi gradi di conservazione,non sono altro che una convenzione per aiutarci a stabilire il reale valore di mercato di una moneta,ed evitare di pagare 100 una moneta il cui giusto prezzo magari è 50 o 20.......personalmente seguo un solo criterio quando devo acquistare monete per la mia collezione:mi piace o non mi piace......e questo può dipendere da tanti motivi:la patina,la particolare usura che la rende affascinante ai miei occhi e cosi via..........di certo però non mi pongo tanti problemi se un pezzo è FDC o qFDC oppure BB anzichè BB+...........

Inviato

salve a tutti,volevo per prima cosa ringraziare l'autore di questa interessantissima discussione,per avere proposto questo tema spesso cosi controverso :D

in merito,temo di avere anche io un opinione piuttosto eretica :P .......in quanto per me i famosi gradi di conservazione,non sono altro che una convenzione per aiutarci a stabilire il reale valore di mercato di una moneta,ed evitare di pagare 100 una moneta il cui giusto prezzo magari è 50 o 20.......personalmente seguo un solo criterio quando devo acquistare monete per la mia collezione:mi piace o non mi piace......e questo può dipendere da tanti motivi:la patina,la particolare usura che la rende affascinante ai miei occhi e cosi via..........di certo però non mi pongo tanti problemi se un pezzo è FDC o qFDC oppure BB anzichè BB+...........

assolutamente d'accordo con vathek,l'importante è la soddisfazione provata nell'ammirare una moneta ,indipendentemente dal grado di conservazione...

Inviato

assolutamente d'accordo con vathek,l'importante è la soddisfazione provata nell'ammirare una moneta ,indipendentemente dal grado di conservazione...

Cari amici, complimenti per l'originale obiettività con cui ognuno di Voi apporta idee a questa discussione. Tutti questi spunti sono rispettabili e radicati nell'occhio di ognuno di noi...ed ognuno vede o non vede q.cosa in una moneta a prescindre dalla sua conservazione.

Tuttavia, spero non mi considererete un rompi... :D, ma nell'esclusivo interesse di chiunque dovesse leggerci devo rammentare che nessuno rimanne uguale a se stesso. Chi va avanti, chi si educa, chi va indietro, chi si stanca, chi cresce culturalmente perchè dedica tempo allo studio e all'esercizio estetico del proprio occhio. Di guisa che (frasetta arcaica ma elegante in un contesto numismatico ;) ) esiste una obiettività in tutte le cose...quindi - con il tempo si impara ad apprezzare che - una bella moneta E' una bella moneta...una non bella NON LO E' e non può esserlo (parafrasando Parmenide eleatico: a proposito, belle le monete di Elea Velia: slurp!).

Dice: ma Saffo per prima affermò che non è bello ciò che non piace. Si! Ma si riferiva all'innamoramento...cioè agli esseri umani, i quali - grazieaDdio - non dovrebbero essere soggetti a canoni. State pur certi che la divina Saffo, oggettivamente, aveva un'alta e sofisticata concezione del bello. Collezionava solamente nummum asperum, cioè appena coniato. Anche Nerone gradiva solamente il nummum asperum e defenestrava chiunqe si presentasse con moneta circolata. :D A ben pensare, c'era poco da ridere...quello non scherzava. :(

Amici, è un divertissment ciò che vi ho qui detto...ma propone spunti...di varia rflessione.

Un saluto.

P.S.

Con ciò ben venga ogni moneta e ogni conservazione se vogliamo parlare di scienza della numismatica, di sistematica e di moneta come documento. Anche io, in q.che settore per motivi di studio o di pubblcazione, agogno trovare q.che bell' MB possibilmente inedito. Se lo trovo... in quel momento non lo cambierei con un 5 lire del 1914 ottimamente conservato (grande moneta!).

Inviato

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente (mi sono già presentato sulla sezione NUOVI ARRIVI) e finalmente ho l'occasione di dialogare con tante persone di numismatica...un sogno!

So che il titolo di questa discussione farà raggelare il sangue a molti lamonetiani ma voglio cmq aprire questa discussione.

...allora...torniamo a noi...meglio un FDC o un BB? Immagino che molti penseranno :huh: :"in che senso?rispetto al prezzo d'acquisto? o rispetto ad un investimento economico?o alla rarità?"

No, la mia domanda è assoluta. Vi piace più un FDC o un BB? Faccio questa domanda a tutti per capire se ci sono altri collezionisti che la pensano come me, se cioè ci sono collezionisti che, come me, amano una moneta circolata più di una moneta fior di conio.

Ho sempre considerato le monete una riuscitissima simbiosi di STRA-ORDINARIO e ORDINARIO. Una moneta coniuga la STRAORDINARIETA' di un'opera d'arte e l'ORDINARIETA' di un utensile: una moneta, in fondo, serve a comprare il pane, serve a ripagare il lavoro altrui, è in parole povere un oggetto che SERVE. Che senso ha allora (e qui mi inimico buona parte dei lamonetiani ;) ) una moneta in FDC ASS??? E' per me un controsenso! (Badate bene, non voglio con ciò offendere chi ama il FDC, sto solo esponendo le mie idee.) E' come dire: :pleasantry: mi compro un bellissimo coltello da cucina, di quelli portentosi (un coltello professionale fatto a regola d'arte può costare più di 200€, i cuochi lo sanno), e poi lo uso il meno possibile per non sciuparlo. :pleasantry: :nea: Che senso ha? :fool: :blink: Il pieno godimento di un oggetto lo si raggiunge non solo con la contemplazione estetica, ma anche tramite l'inserimento in un contesto di vita quotidiano. E' questo secondo me ciò che gratifica il possessore di un oggetto.

<_<

So bene che una moneta non è un coltello, ma nemmeno mi verrebbe mai in mente di assimilarla ad un quadro! Nel caso di un quadro è naturale che il godimento rimanga esclusivamente nel campo della contemplaz estetica, ma i quadri non SERVONO, le monete SI'. Non è un caso che tra le diverse tipologie di monete che colleziono figurino poche emissioni per numismatici (un giorno mi libererò anche di quelle). Intendiamoci, ognuno è libero di collezionare ciò che vuole e di goderne come vuole. Io riesco ad apprezzare + quelle monete che con le loro rughe (passatemi la metafora) testimoniano la quotidianeità di mondi ormai finiti.

Guardando e toccando (con cura naturalmente) un rublo del 1897 la mia fantasia va a quel commerciante che ha ricevuto come pagamento proprio quel rublo, a quel papà che regala un po' di soldi a suo figlio e al figlio che per la gioia fa cadere distrattamente proprio quel rublo. :cray: L'asetticità del FDC invece non testimonia tutto ciò. Il massimo per me sarebbe trovare una moneta che, nonostante la propria vita di "utensile", non abbia perso quei caratteri artistici che pure sono il presupposto della sua bellezza.

Qualora un moneta mi restituisse qualità artistiche e testimonianza fattiva della storia, allora sì che tra le mani avrei un vero tesoro!

...e poi, dopotutto...cari lamonetiani...non posso proprio permettermeli, i FDC!!!

Ciao a tutti ^_^

POST SCRIPTUM

Ho visto che qualcuno si firma con:

MEGLIO 1 GIORNO DA LEONI (1 FDC) CHE 100 ANNI DA PECORA (100 BB). Rispondo con Troisi:

50 da orsacchiotto (50 SPL) noo?

:rolleyes:

Buon pomeriggio,

condivido il tuo pensiero.

Preferisco mille volte una moneta circolata e vissuta, passata tra le mani di persone comuni e, magari, anche tra le mani di qualche celebrità storica piuttosto che una moneta FDC (riconoscendone comunque lo splendore).

Saluti,

Inviato

Sì, la moneta non è nata per essere collezionata, ma per circolare.

Quindi, se mi capita un FDC in collezione ben venga, ma ad averceli tutti in FDC mi sembra di collezionare medaglie blink.gif ..

Quindi preferisco uno SPL, non è ne troppo ne troppo poco vissuto. E costa di meno di un FDC.wink.gif

Concordo anch'io

Inviato

Bè, li Euro sono quasi sempre FDC..Soprattutto i commemorativi..wink.gif

Inviato

Bè, li Euro sono quasi sempre FDC..Soprattutto i commemorativi..wink.gif

I commemorativi circolano quindi si possono anche trovare in brutte condizioni, certo poi se lì compri è un'altro discorso

Inviato

Bè, quanti ne hai commemoorativi circolati?unsure.gif

Inviato (modificato)

Bè, quanti ne hai commemoorativi circolati?unsure.gif

Tanti soprattutto quelli italiani quasi tutti in condizioni spl e alcuni qfdc e anche qualche austriaco in condizioni bb solo un tedesco che è in condizioni pessime.

Modificato da GAETANO94

Inviato

Ah, pensavo che la maggior parte li comprassi.wink.gif

Inviato (modificato)

Ah, pensavo che la maggior parte li comprassi.wink.gif

Quelli stranieri lì compro, quelli italiani difficilmente perché qui si trovano facilmente qualcuno anche fdc

Modificato da GAETANO94

Inviato

Io a dire la verità non ci ho mai fatto caso, vabbè te ne spedisco uno appena lo trovo..cool.gif

Inviato

Io a dire la verità non ci ho mai fatto caso, vabbè te ne spedisco uno appena lo trovo..cool.gif

Ok B)

Inviato (modificato)

Guardando e toccando (con cura naturalmente) un rublo del 1897 la mia fantasia va a quel commerciante che ha ricevuto come pagamento proprio quel rublo, a quel papà che regala un po' di soldi a suo figlio e al figlio che per la gioia fa cadere distrattamente proprio quel rublo"

probabilmente non esiste il concetto di "meglio", inteso nel senso che intendi tu. Collezionare è ciò che ci dà piacere, è sintomatico. Un FDC non è asettico, può dare piacere, talvolta assuefazione o dipendenza , e pur non avendo circolato rimane pur sempre una testimonianza storica.

Da sempre si cerca di preservare ciò che ci da la natura: si curano e restaurano i monumenti, si cerca di non invecchiare, si tiene cura della propria casa (evitando infiltrazioni, fessurazioni nei muri, etc. etc.)

Avete ragione entrambi, secondo me, come spesso succede, la verità stà nel mezzo una moneta per portare testimonianza del proprio vissuto non deve necessariamente esserne profondamente segnata, diciamo che l'ideale sarebbe un qFDC :D ;)

Quello su cui ti dò indiscutibilmente ragione è il tuo parere sulle emissioni per collezionisti, quelle non son più monete se non nel senso teorico, non son neanche state concepite come tali, riuscite ad immaginare qualcuno oggi che mette un "Grace Kelly" per liberare un carrello della spesa? Non m'interessano assolutamente; ne ho comperata una quasi per sbaglio ed intendo liberarmene al più presto

Modificato da Ramossen

Supporter
Inviato

Buona domenica a tutti!!!!!!

Sono di nuovo io, SDY82, (il mio nome è Marco, ma non mi firmo così solo perché chissà quanti MARCO esistono nel forum. Se qualcuno invece scrive SDY82 sono sicuro che si starà rivolgendo a me) l'iniziatore di questa eresia numismatica.

Sapevo che lamoneta.it non mi avrebbe deluso. A leggere tutte le vostre idee mi si è scatenato un turbine di pensieri in testa, e questo grazie a tutti.

Il mio intento tutto sommato era proprio quello di discutere e confrontarsi, non certo quello di imporre la mia prospettiva sugli altri.

Ho letto tutto con molto piacere. Vorrei dire ancora qualcosa prima che finisca il giorno dedicato all'otium nummorum.

Innanzitutto dalla mia presentazione inserita nella sezione NUOVI ARRIVATI c'è già qualche celata risposta alla discussione.

Ribadisco poi che secondo me ogni collezionista deve sentirsi libero di collezionare cosa, come e quanto vuole (riguardo a ciò ho scritto una riga nella mia presentazione). Si colleziona ciò che CI PIACEEEEEEEEEEE! Mi piace il FDC...viva il FDC! Mi piacciono i sottobicchieri per la birra...viva i sottobicchieri per la birra! Mi piacciono i sottobicchieri per la birra sporchi di birra...viva i sottobicchieri per la birra sporchi di birra! E naturale che un museo numismatico dovrebbe astenersi dal reperire il più classico e comune degli aquilotti di VEIII in conservazione BB! Ma un museo ha come scopo obbligato quello di preservare al meglio per i posteri, di rendere fruibile un'opera, non quello di far fantasticare la gente (che è uno scopo facoltativo)(qui si potrebbe aprire una discussione sul ruolo dei musei e della museografia in generale...). A questo punto mi verrebbe quasi da dire: :pleasantry: teniamo separati i concetti di scienza numismatica e di collezionismo numismatico :pleasantry: (anche questo mi sembra un argomento caldo) Io mi ritengo collezionista, non certo uno scienziato di monete. Mentre uno scienziato numismatico che raccoglie monete per uso pubblico non può sorvolare su taluni aspetti (vedi la conservazione) per ovvi motivi di deontologia, io, collezionista privato, posso spostare la mia attenzione da un aspetto ad un altro, senza che questo svaluti le mie scelte "collezionologiche" :nono:

Non lo nego. Le mie scelte "collezionologiche" (che ne dite di introdurre nello ZINGARELLI il termine COLLEZIONOLOGIA?), cosiccome quelle di altri, sono sicuramente dettate ANCHE dall'accessibilità economica di una moneta + o - circolata. Ho detto ANCHE perché è pur vero che da un po' di tempo sto sviluppando una sorta di estetica del BB che è ancora tutta in fieri. Faccio un esempio. Da qualche giorno mi sto chiedendo se scambiare alcune mie monete d'argento con 2 monete d'argento del 1902 di EDWARD VII che mi ha proposto un commerciante. Sono in alta conservazione (qFDC/FDC).Quello che non mi convince non è lo scambio in sé (non ho problemi a scambiare 10 miei argenti con 2 argenti solo perché il rapporto numerico non è paritario) ma l'alto grado di conservazione. Poiché abbiamo detto che una collezione può avere mille ragioni, e poiché io trovo + "evocativa" (è stato usato questo termine nella discusione) una moneta circolata sui cui rilievi è tangibile e documentato il valore umano della moneta, ancora non so se fare lo scambio. Non sono dunque sicurissimo che a parità di prezzo preferirei un FDC invece di un circolato, questo perché prediligo il valore storico-umano-culturale a quello artistico-estetico.

Ammetto un'altra cosa. Non ho l'occhio così allenato come molti di voi, ma forse perché non ho mai voluto allenarlo. Nella mia collezione -credo si sia capito- non voglio che la prima categoria di giudizio sia il bello (questo non significa neanche che sia l'ultima). Come hanno detto alcuni la prima domanda che mi faccio nel comprare una moneta non è tanto :pleasantry: qual è la conservazione? :pleasantry: ma :pleasantry: mi piace questa moneta?mi soddisfa? :pleasantry: Se mi soddisfa, aldilà della conservazione alta o bassa, dando per scontato il rapporto qualità/prezzo, la prendo, altrimenti no. Non ho l'occhio allenato come voi, è vero, ma è anche vero che ho passato diverse ore a bearmi della perfezione dell'aquila raffigurata su di un 25 cent VEIII in conservazione abbastanza alta che acquistai in Germania qualche anno fa per 90€ circa.

Alla luce di quanto detto non sempre è detto che chi compra monete in BB sia il collezionista alle prime armi, può essere, invece, un collezionista che ha fatto precise scelte numismatiche.

Ha ragione chi ha detto che in questa discussione nessuno ha torto o ha ragione. Esistono semplicemente posizioni diverse e credo che tutte siano accettabili. Ho scoperto che ci sono collezionisti che la pensano come me, e questo mi fa felice :D , ma è altrettanto stimolante scoprire tutti punti di vista.

Vorrei inoltre fare i miei complimenti a chi si è cimentato in prove di valutazione del grado di conservazione. Vi ammiro! Il fatto che io ragioni su altri versanti numismatici non mi impedisce di imparare a porre l'attenzione anche su altre cose.

Per ELMETTO2007

Ho citato te ed il motto da te rivisitato solo per scherzo. Avevo ben capito il significato reale di quelle parole. ;)

Stai tranquillo che non ti do del pazzo per il 50 cent del 1943. Non sai quante volte mi son sentito dire da piccolo che ero pazzo perché spendevo 50000 lire in "dischetti di ferro"!

Ciaoooooooooo! Viva le emoticons :beerchug: :acute:

Viva il fiordiconista e il bellista! :friends:

POST SCRIPTUM

Trovo particolarmente interessante l'intervento di NOCERINO sugli spiccioli d'euro. Perché non riproporre a parte la discussione sui centesimini d'euro?

Supporter
Inviato

Bella quella sui 2€ Grace Kelly che vanno nel carrello della spesa!! :yahoo:

Inviato

Una cosa fondamentale non è stata ancora detta a riguardo del FDC. In generale una moneta in FDC è una moneta rara perchè sopravvissuta tra le tante alla sua naturale funzione ovvero quella di circolare e quindi di essere consumata.

Cosi come tanti si svenano per trovare la data rara o rarissima di una moneta che in collezione è praticamente gemella ad altre se non solo per la differenza di un numerino nella data, altri cercano la rarità nell'esemplare perfetto o quasi, non solo perchè esteticamente è indubbiamente migliore ma anche perchè più raro, a volte rarissimo.

Personalmete non faccio follie per il FDC, anche perchè lo stesso va molto a interpretazioni personali, nel senso che bastano uno o due segnetti per declassarlo (cade a fagiolo l'esempio di prima con la lira n°1 della quadriga postata da Elmetto). Mi piace molto anche l'SPL, ma il BB puro se riesco lo evito, ma non lo disdegno sulle monete dove il FDC diventa oneroso, e sulle monete Romane imperiali.

Saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Come per tutte le cose,la nostre affermazioni sono relative...Bisogna distinguere per tipo di collezione e capire quale sia il nostro OBBIETTIVO di collezionisti.A me piacciono le papali pre 1870.Ma dove credete che andrei,se mi limitassi a cercare solo FdC per il '600 e '700?Quante monete troverei in quello stato?E la mia potrebbe definirsi una collezione?Avrei raggiunto degli obbiettivi?A meno di non essere straricchi,non si potrebbe mai mettere su una collezione rappresentativa in un settore del genere...Pertanto,credo che si debbano fare molti distinguo.Le certezze assolute potremmo averle per collezioni di monete moderne,non per le antiche.Per le medaglie e' diverso...Non essendo destinate alla circolazione,generalmente,si trovano in stato molto migliore .In questo caso si puo' fare una cernita piu' accurata...Ma decidere di avere sesterzi o denari ,grossi o testoni solo in FdC o giu' di li' e' impossibile...Non esiste...Ed anche le conservazioni medie sono collezionabilissime e ben accette!A me di avere una collezione di venti monete FdC,non interessa.Per me,non e' degna di questo nome,non e' quello che mi PROPONGO...Meglio averne 500...dal FdC al MB!

Modificato da RobertoRomano

Inviato (modificato)

Una cosa fondamentale non è stata ancora detta a riguardo del FDC. In generale una moneta in FDC è una moneta rara perchè sopravvissuta tra le tante alla sua naturale funzione ovvero quella di circolare e quindi di essere consumata.

Il punto è proprio questo: sopravvissuta o sviata?

Questo per tacere delle emissioni per collezionisti, che possono essere bellissimi tondelli metallici, più che degni di collezione, ma non possono essere chiamati monete.

Non soltanto sono stati sviati dalla funzione di moneta; più semplicemente sono nati con un'altra funzione.

Poi, dato che esistono anche bellissime ed interessantissime collezioni di medaglie....

Modificato da luke_idk

Inviato

Buona sera

come detto sopra da altri utenti tutto dipende dal tipo di collezione.Fra pochissimi giorni come tutto il forum sa verrà messa all'asta da Varesi una ricca collezione di monete milanesi e zecche minori di Lombardia, gli appassionati di queste monetazioni se fossero anche assillati dalla grandissima conservazione credo che tornerebbero a casa con pochissime monete,nonostante questa collezione in un altra parte del forum sia stata apprezzata da molti.Piaccia o no dei BB dei qSPL e qualche MB ci si deve accontetare per forza se si vuole costruire una collezione che si possa definire tale.

Risaluto Luigi

Inviato

Come già scritto in un altra discussione,

Io personalmente non colleziono il FDC ed ancor meno le cosidette monete coniate per collezionisti, la mia passione per la numismatica è nata collezionando semplici monete straniere in circolazione ed in parte da mio zio e mio nonno che di tanto in tanto mi regalavano qualche moneta del regno, solo una moneta circolata per me ha quel fascino tale che la rende degna di entrare in un mio album.

Ovviamente qualche FDC ce l'ho anch'io ed è inutile nascondere che esteticamente sono più belle a vedersi, ma per quello c'è Palazzo Massimo e gli altri musei numismatici, quando decido di fare un'acquisto vado dritto verso il BB, al massimo SPL ma non di più, nella mia mancolista i valori medi delle monete che intendo acquistare fanno riferimento al solo BB e non spendo neanche un un cent. in più per la moneta che mi sono prefissato di acquistare.

Tralasciando il discorso dei prezzi sempre più inaccessibili, non ho alcun interesse nell'acquistare una moneta mai circolata, è contro la mia etica del collezionismo, manca di quel fascino che mi ha fatto avvicinare a questo splendido hobby, pensate che negli scambi anche di monete di poco conto tra un FDC ed uno SPL prendo sempre il secondo.

BBBBBBBBBBBBB fino all'ultima moneta della mia collezione. :P

Inviato

Buona domenica a tutti. Anch' io, nel mio piccolo, non disprezzo le monette con evidenti tracce di circolazione e per gli stessi motivi che ha benissimo esposto sdy82. Ad ogni modo, questa mi pare una delle più belle discussioni apparse nel forum negli ultimi tempi. Saluti

Inviato

Salve a tutti, pienamente daccordo con donax.

P.S. Ottima discussione.

Inviato

Se una moneta viene emessa solo per collezionisti è chiaro che pretendo il FDC. Non acquisterei mai, ad esempio, una moneta da 10000 L proof di San Marino con graffi e segni nel bordo.

Se invece si tratta di una moneta che ha circolato, a me soddisfa anche il BB (che oltretutto ha il vantaggio di essere più economico).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.