Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente (mi sono già presentato sulla sezione NUOVI ARRIVI) e finalmente ho l'occasione di dialogare con tante persone di numismatica...un sogno!

So che il titolo di questa discussione farà raggelare il sangue a molti lamonetiani ma voglio cmq aprire questa discussione.

...allora...torniamo a noi...meglio un FDC o un BB? Immagino che molti penseranno :huh: :"in che senso?rispetto al prezzo d'acquisto? o rispetto ad un investimento economico?o alla rarità?"

No, la mia domanda è assoluta. Vi piace più un FDC o un BB? Faccio questa domanda a tutti per capire se ci sono altri collezionisti che la pensano come me, se cioè ci sono collezionisti che, come me, amano una moneta circolata più di una moneta fior di conio.

Ho sempre considerato le monete una riuscitissima simbiosi di STRA-ORDINARIO e ORDINARIO. Una moneta coniuga la STRAORDINARIETA' di un'opera d'arte e l'ORDINARIETA' di un utensile: una moneta, in fondo, serve a comprare il pane, serve a ripagare il lavoro altrui, è in parole povere un oggetto che SERVE. Che senso ha allora (e qui mi inimico buona parte dei lamonetiani ;) ) una moneta in FDC ASS??? E' per me un controsenso! (Badate bene, non voglio con ciò offendere chi ama il FDC, sto solo esponendo le mie idee.) E' come dire: :pleasantry: mi compro un bellissimo coltello da cucina, di quelli portentosi (un coltello professionale fatto a regola d'arte può costare più di 200€, i cuochi lo sanno), e poi lo uso il meno possibile per non sciuparlo. :pleasantry: :nea: Che senso ha? :fool: :blink: Il pieno godimento di un oggetto lo si raggiunge non solo con la contemplazione estetica, ma anche tramite l'inserimento in un contesto di vita quotidiano. E' questo secondo me ciò che gratifica il possessore di un oggetto.

<_<

So bene che una moneta non è un coltello, ma nemmeno mi verrebbe mai in mente di assimilarla ad un quadro! Nel caso di un quadro è naturale che il godimento rimanga esclusivamente nel campo della contemplaz estetica, ma i quadri non SERVONO, le monete SI'. Non è un caso che tra le diverse tipologie di monete che colleziono figurino poche emissioni per numismatici (un giorno mi libererò anche di quelle). Intendiamoci, ognuno è libero di collezionare ciò che vuole e di goderne come vuole. Io riesco ad apprezzare + quelle monete che con le loro rughe (passatemi la metafora) testimoniano la quotidianeità di mondi ormai finiti.

Guardando e toccando (con cura naturalmente) un rublo del 1897 la mia fantasia va a quel commerciante che ha ricevuto come pagamento proprio quel rublo, a quel papà che regala un po' di soldi a suo figlio e al figlio che per la gioia fa cadere distrattamente proprio quel rublo. :cray: L'asetticità del FDC invece non testimonia tutto ciò. Il massimo per me sarebbe trovare una moneta che, nonostante la propria vita di "utensile", non abbia perso quei caratteri artistici che pure sono il presupposto della sua bellezza.

Qualora un moneta mi restituisse qualità artistiche e testimonianza fattiva della storia, allora sì che tra le mani avrei un vero tesoro!

...e poi, dopotutto...cari lamonetiani...non posso proprio permettermeli, i FDC!!!

Ciao a tutti ^_^

POST SCRIPTUM

Ho visto che qualcuno si firma con:

MEGLIO 1 GIORNO DA LEONI (1 FDC) CHE 100 ANNI DA PECORA (100 BB). Rispondo con Troisi:

50 da orsacchiotto (50 SPL) noo?

:rolleyes:

Inviato

Credo dipenda, sostanzialmente, dal tipo di approcio utilizzato nell'impostare la propria collezione. Il mio è storico-economico, quindi preferisco senz'altro, una moneta circolata, per i motivi, che tu stesso hai esposto. la moneta nasce esclusivamente come strumento di pagamento, per superare il limiti economici, intrinsechi al baratto. Spirito artistico, politica, volontà di potenza, collezionismo vengono dopo.

Per lo stesso motivi, ad esempio, non amo le emissioni per collezionisti, anche se, in qualche raro caso, sono strumentali alla mia collezione, ma non è il caso di dilungarmi qui, a spiegarne casi e motivi.

In linea di massima, quindi, meglio un BB di un FDC, anche se uno SPL.... biggrin.gif

1 giorno da leoni o 100 anni da pecora? Diciamo che 80 anni da uomo....

Inviato

Ciao Sdy82, benvenuto

ho apprezzato la tua esposizione ;)colleziono monete moderne , indubbio il valore storico di un bb, ma, se posso permettermelo affianco sempre un Fdc o quasi :P al mio BB, il gusto di rilievi intonsi e un bordo tagliente è impareggiabile.

Sergio

Inviato

io invece ritengo che la moneta fior di conio nasce per il collezionismo e per essere conservata, non toccata, non usurata, non rovinata dal grasso e dall'umidità per conservarsi per i posteri e per mostrarsi in tutta la sua bellezza. E poi preferisco una cena in meno al ristorante ed una bella moneta in più in casa, possibilmente bella da vedere e mostrare, infatti compro Vaticano e san Marino fior di conio, anche in argento, però preferisco questo tipo di collezione, molto selettivo, rispetto alla raccolta a casaccio.

de gustibus,,,,,

Per la moneta che ha circolato, quella "datata" mi piace sognare su quale tipo di transazione e in quali mani possa essere passata, perché nel passato le persone usavano spesso scambiare le merci o il lavoro in cambio di altri beni, e le monete che circolavano erano proprio poche. (i miei avi erano contadini e vivevano di tanto lavoro, molti figli e pochi soldi....).

Per il resto ho apprezzato molto la tua filosofia circa la moneta come possibilità di scambio tra le persone, perchè scambiare monete fra le persone implica accettazione di questa moneta e tanta fiducia che a sua volta la mia moneta sarà accettata da altri individui.

a questo proposito, voglio porre anch'io una domanda..... cosa ne pensate che non si dà più tanta importanza ai centesimi di euro, spesso le persone li rifiutano o non li accettano in pagamento. non è un cattivo segno di sfiducia? non è un cattivo segno di speculazione? non è un cattivo messaggio di inflazione?

vi sarei grato di eventuali chiarimenti e vostre opinioni, anche molto diverse dalle mie.

saluti e grazie dell'accoglienza.

il nocerino

Inviato

FDC FDC FDC FDC FDC FDC FDC FDC FDC FDC FDC FDC FDC sssssssssssssssssseeeeeeeeeeeeeeeemmmmmmmmmmmppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeeeee

...............................se possibile

Inviato

..........................comunque, una FDC puoi maneggiarla con guanti, chi ha detto che non si può toccare????????

Inviato

presumo che il post scriptum sia riferito a me...

bene, cercherò di dirti la mia.

probabilmente non esiste il concetto di "meglio", inteso nel senso che intendi tu. Collezionare è ciò che ci dà piacere, è sintomatico. Un FDC non è asettico, può dare piacere, talvolta assuefazione :D o dipendenza :P , e pur non avendo circolato rimane pur sempre una testimonianza storica.

Da sempre si cerca di preservare ciò che ci da la natura: si curano e restaurano i monumenti, si cerca di non invecchiare, si tiene cura della propria casa (evitando infiltrazioni, fessurazioni nei muri, etc. etc.)

anche le donne e gli uomini non nascono per essere guardati, ma esistono pur sempre dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Mister Universo, tanto per citare i più famosi). Ebbene, laddove il canone primo è l'estetica... non si giudica la donna o l'uomo solo per la sua perfezione estetica? Non si esalteranno qualità come la cultura, o la bravura ai fornelli o nel giardinaggio... eppure neanche noi nasciamo per essere esposti in vetrina.

Io credo che, se ti trovassi a scegliere tra 5 monete praticamente uguali (stessa moneta, stesso anno di conio), due MB, una BB, una SPL ed una FDC, pagando la moneta ad un prezzo fisso di 5€ indipendentemente quale sia la qualità che scegli, sceglieresti quella FDC. Se invece (come avviene sempre) la differenza sta nel prezzo, allora prenderesti quella che ha un prezzo minore (miglior rapporto qualità/prezzo).

Di recente ho comprato una moneta da 50 cent del 1943 (rara) in conservazione FDC. Ebbene, ho pagato questa moneta 100€. Probabilmente qualcuno mi considera folle perchè ho speso 100€ per un pezzo di acciaio. Altri - forse anche tu - mi considerano sprecone perchè potevo prendere questa moneta circolata, diciamo sul BB, e pagarla molto meno. Altri invece apprezzano la mia dedizione alla ricerca del pezzo che mi piaceva, abbinato al prezzo che è risultato "onesto" (nessun "affare", per capirci). Questa moneta mi piace, so che non la cambierò MAI più, rimarrà con me vita natural durante, senza che mi preoccupi d'averla pagata cara o che si possa eventualmente svalutare... è "congelata", e come tale la considero (economicamente parlando!).

non stigmatizzare la mia frase, capiscine il senso: meglio la QUALITA' che la QUANTITA'. avere 50 monete spl (o 50 anni da orsacchiotto, come preferisci) è una via di mezzo... ne carne, ne pesce. Meglio togliersi UNA soddisfazione ma BENE, in maniera PIENA, che DUE soddisfazioni ma A META' ..!!!!

Ti posto tre monete della stessa tipologia. La prima è FDC, la seconda è SPL, la terza è un vissutissimo BB. La prima mi piace molto, la seconda non mi dispiace ma non mi fa impazzire, la terza mi lascia indifferente (dal punto di vista estetico). Ecco perchè sulla prima spenderei una certa cifra se mi manca, sulla seconda molto meno (perchè un giorno la cambierei), sulla terza niente (perchè non mi da soddisfazione). Artisticamente c'è un abisso, nei dettagli fini, piccolissimi... non solo nel lustro. Guarda l'impugnatura della spada com'è rifinita nel FDC, manca dei particolari nello SPL, nel BB c'è solo la sagoma...!!! O guarda la briglia, perfetta nel FDC, un pò consuta nello SPL, inesistente nel BB....

Ma, probabilmente, queste finezze vengono col tempo (com'è successo anche a me). La moneta va vista sotto una buona lente, sotto una buona luce, per apprezzarla veramente. Anche queste, sono cose che vengono con maturazione, e col collezionismo... dato che non ho mai visto nessuno "contare il resto" armato di lente.

Colleziona pure ciò che ti piace, e ricordati... una cosa ti dà soddifazione se la desideri. Quanto più la desideri, maggiore sarà l'appagamento quando l'avrai. Questo princìpio vale sempre e per qualsiasi argomentazione, non solo la numismatica!

lirabbsplfdc.jpg

quadriga2.jpg

Inviato

...e poi, dopotutto...cari lamonetiani...non posso proprio permettermeli, i FDC!!!

Ciao a tutti ^_^

POST SCRIPTUM

Ho visto che qualcuno si firma con:

MEGLIO 1 GIORNO DA LEONI (1 FDC) CHE 100 ANNI DA PECORA (100 BB). Rispondo con Troisi:

50 da orsacchiotto (50 SPL) noo?

:rolleyes:

Caro amico, ti sei risposto da solo.

La moneta nasce FdC (più o meno).

Alla circolazione corrisponde un'alterazione di quello stato.

Quindi la moneta si perde...lentamente, inesorabilmente.

La consunzione non ha firme e non può proiettare su un muro le cose della vita di cui è stata testimone (o almeno non ancora).

Quindi il valore oggettivo, storico o evocativo, è lo stesso del FdC ma in modo appannato dalla consunzione.

Il FdC costa...a volte anche molto.

A volte nemmeno è reperibile...a meno di fare follie.

Ci sono degli ottimi Spl. che, con arte e pazienza, possono essere ben comprati anche dai comuni mortali.

Abbiamo concluso.

:)

Inviato

Dipende in gran parte dalla collezione. Per le monete contemporarenee, tali quelle della Repubblica e, ovviamente, il collezionismo Euro e di serie emesse per "numismatici", il FDC è indispensabile.

Per le moderne ci si può accontentare dello SPL o anche qSPL. Per le antiche, specialmente se molto rare, andrà bene anche il buon BB. Raramente una moneta di grado di conservazione inferiore al BB è da considerare una moneta da collezione (anche se questo non toglie nulla al suo valore come documento storico),

Inviato

Io faccio la Repubblica e sono orientato esclusivamente all'FDC....

- per quelle che non posso permettermi, aspetto :huh:

- per quelle che sono introvabili, prendo un bb e aspetto di trovarle :P

Inviato

Queste sono le classiche discussioni in cui è difficile dare torto a qualcuno. Ciò accade perché ciascuno espone il proprio punto di vista con argomenti convincenti.

E proprio perché gli argomenti sono convincenti, è certo che poi ognuno rimane della propria idea...

Una riflessione, comunque, tanto di farla anch'io.

Agli inizi, quando cercavo una moneta, mi accontentavo di trovarla, verificare che la conservazione non fosse sotto il BB (meglio se BB+) e che il prezzo fosse buono.

Ora non è più così.

Le monete che cerco (e quasi sempre non trovo) sono in conservazione superiore.

Il BB è bello perché, come dice Sdy82, è vissuto, è circolato, ha una storia, ecc..., ma, in fondo, è bello soprattutto perché è più accessibile sotto il profilo prettamente economico...

Il FDC, specie nelle monete rare, può però dare soddisfazioni immense, specie a chi, come noi, è appassionato di numismatica. Il FDC è un'altra cosa ed è inutile negarlo!

Il problema, tuttavia, sorge quando si cerca il FDC su certe monete, specie se molto rare. In tutti questi casi, si rischia di non trovarlo mai... oppure di vedersi chiedere cifre impossibili /o illogiche.

E poi, un conto è trovare un FDC di Umberto I o Vittorio Emanuele III, un altro è trovarlo di Carlo Felice o Carlo Alberto.

In tutti questi casi, a mio parere, non si può non venire a compromessi.

Un caro saluto a tutti.

Giulio

Inviato

Ti posto tre monete della stessa tipologia. La prima è FDC, la seconda è SPL, la terza è un vissutissimo BB. La prima mi piace molto, la seconda non mi dispiace ma non mi fa impazzire, la terza mi lascia indifferente (dal punto di vista estetico). Ecco perchè sulla prima spenderei una certa cifra se mi manca, sulla seconda molto meno (perchè un giorno la cambierei), sulla terza niente (perchè non mi da soddisfazione). Artisticamente c'è un abisso, nei dettagli fini, piccolissimi... non solo nel lustro. Guarda l'impugnatura della spada com'è rifinita nel FDC, manca dei particolari nello SPL, nel BB c'è solo la sagoma...!!! O guarda la briglia, perfetta nel FDC, un pò consuta nello SPL, inesistente nel BB....

Ciao elmetto,

sai che ti stimo molto assaje...ma non è FdC nemmeno la prima da te postata, osserva bene:

- il finimento nel punto più alto sul fianco del cavallo:...inizio consunzione...

- il bordo esterno della spallina sul lato dx:...meno spessa della sx...

- la tetta destra della dea:...leggerissimamente appiattita...

qualche traccia di leggera rigatura e contatti nei campi...ben puliti...(non mi sembra lustro pieno...diciamo un pochino aiutato),

Diciamo che la numero 1 è q. FdC...?

Prendi questo intervento come non scortese o competitivo...ma se dobbiamo educare l'occhio dei nostri amici al meglio, facciamolo come si deve e postaci una delle cose veramente eccezionali che hai...da parte.

:) :D :P slurp!

Ciaoo.

P.S.

Non dirmi adesso che sono antipatico.

Inviato

Una riflessione, comunque, tanto di farla anch'io.

Agli inizi, quando cercavo una moneta, mi accontentavo di trovarla, verificare che la conservazione non fosse sotto il BB (meglio se BB+) e che il prezzo fosse buono.

Ora non è più così.

Le monete che cerco (e quasi sempre non trovo) sono in conservazione superiore.

Giulio

E questo è tipico del collezionista avanzato. All'inizio tutti si entusiasmano solamente dal possedere una moneta vecchia 200/2000 anni - dall'avere tra le mani e nella propria collezione letteralmente un pezzo di storia - e non badano molto alla conservazione (e questo fà la fortuna dei mercatini e di alcune aste che offrono esemplari estremamente mediocri...).

Ma con la crescita della collezione - e della cultura numismatica ! - si diventa sempre più esigenti. Ovviamente, come ha detto Giulio, non tutti possono avere tutte le monete nel FDC o almeno nello SPL e, dunque, non si può far meno di giungere a compromessi - ma non troppo <_<

Inviato

bene, cercherò di dirti la mia.

probabilmente non esiste il concetto di "meglio", inteso nel senso che intendi tu. Collezionare è ciò che ci dà piacere, è sintomatico. Un FDC non è asettico, può dare piacere, talvolta assuefazione biggrin.gif o dipendenza tongue.gif , e pur non avendo circolato rimane pur sempre una testimonianza storica.

Da sempre si cerca di preservare ciò che ci da la natura: si curano e restaurano i monumenti, si cerca di non invecchiare, si tiene cura della propria casa (evitando infiltrazioni, fessurazioni nei muri, etc. etc.)

anche le donne e gli uomini non nascono per essere guardati, ma esistono pur sempre dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Mister Universo, tanto per citare i più famosi). Ebbene, laddove il canone primo è l'estetica... non si giudica la donna o l'uomo solo per la sua perfezione estetica? Non si esalteranno qualità come la cultura, o la bravura ai fornelli o nel giardinaggio... eppure neanche noi nasciamo per essere esposti in vetrina.

Io credo che, se ti trovassi a scegliere tra 5 monete praticamente uguali (stessa moneta, stesso anno di conio), due MB, una BB, una SPL ed una FDC, pagando la moneta ad un prezzo fisso di 5€ indipendentemente quale sia la qualità che scegli, sceglieresti quella FDC. Se invece (come avviene sempre) la differenza sta nel prezzo, allora prenderesti quella che ha un prezzo minore (miglior rapporto qualità/prezzo).

Di recente ho comprato una moneta da 50 cent del 1943 (rara) in conservazione FDC. Ebbene, ho pagato questa moneta 100€. Probabilmente qualcuno mi considera folle perchè ho speso 100€ per un pezzo di acciaio. Altri - forse anche tu - mi considerano sprecone perchè potevo prendere questa moneta circolata, diciamo sul BB, e pagarla molto meno. Altri invece apprezzano la mia dedizione alla ricerca del pezzo che mi piaceva, abbinato al prezzo che è risultato "onesto" (nessun "affare", per capirci). Questa moneta mi piace, so che non la cambierò MAI più, rimarrà con me vita natural durante, senza che mi preoccupi d'averla pagata cara o che si possa eventualmente svalutare... è "congelata", e come tale la considero (economicamente parlando!).

non stigmatizzare la mia frase, capiscine il senso: meglio la QUALITA' che la QUANTITA'. avere 50 monete spl (o 50 anni da orsacchiotto, come preferisci) è una via di mezzo... ne carne, ne pesce. Meglio togliersi UNA soddisfazione ma BENE, in maniera PIENA, che DUE soddisfazioni ma A META' ..!!!!

Ma, probabilmente, queste finezze vengono col tempo (com'è successo anche a me). La moneta va vista sotto una buona lente, sotto una buona luce, per apprezzarla veramente. Anche queste, sono cose che vengono con maturazione, e col collezionismo... dato che non ho mai visto nessuno "contare il resto" armato di lente.

Colleziona pure ciò che ti piace, e ricordati... una cosa ti dà soddifazione se la desideri. Quanto più la desideri, maggiore sarà l'appagamento quando l'avrai. Questo princìpio vale sempre e per qualsiasi argomentazione, non solo la numismatica!

Condivido quasi tutto quello che hai detto. In primis, si colleziona quello che piace!

A parità di prezzo, anche io acquisterei un FDC, ovvio... magari cercherei, poi, di scambiarlo per una versione SPL + qualcos'altro.

Sul fatto che, esteticamente, siano più belle le monete FDC, sono in buona parte d'accordo, ma non è detto che l'elemento estetico prevalga, in una collezione, anzi.

Ma, soprattutto, non è detto che ciò che è esteticamente più bello dia sempre un'emozione maggiore.

Inviato

Caro amico, ti sei risposto da solo.

La moneta nasce FdC (più o meno).

Alla circolazione corrisponde un'alterazione di quello stato.

Quindi la moneta si perde...lentamente, inesorabilmente.

La consunzione non ha firme e non può proiettare su un muro le cose della vita di cui è stata testimone (o almeno non ancora).

Quindi il valore oggettivo, storico o evocativo, è lo stesso del FdC ma in modo appannato dalla consunzione.

Il FdC costa...a volte anche molto.

A volte nemmeno è reperibile...a meno di fare follie.

Ci sono degli ottimi Spl. che, con arte e pazienza, possono essere ben comprati anche dai comuni mortali.

Abbiamo concluso.

smile.gif

La moneta nasce in FDC, ma nasce per essere spesa. Dipende, quindi, dalla tipologia di collezione. La mia ha anche un approccio economico, quindi una moneta deve avere assolto alla funzione per cui è nata, per potermi interessare.

Inviato

Raramente una moneta di grado di conservazione inferiore al BB è da considerare una moneta da collezione (anche se questo non toglie nulla al suo valore come documento storico),

Su questo punto, però, si potrebbe precisare. Dipende, ancora una volta dal tipo di collezione. Una moneta usurata per la circolazione resta sempre una moneta.

Inviato

Evocativo dipende...rolleyes.gif

Inviato

Sì, la moneta non è nata per essere collezionata, ma per circolare.

Quindi, se mi capita un FDC in collezione ben venga, ma ad averceli tutti in FDC mi sembra di collezionare medaglie blink.gif ..

Quindi preferisco uno SPL, non è ne troppo ne troppo poco vissuto. E costa di meno di un FDC.wink.gif

Inviato

Quindi, se mi capita un FDC in collezione ben venga, ma ad averceli tutti in FDC mi sembra di collezionare medaglie blink.gif ..

Quindi preferisco uno SPL, non è ne troppo ne troppo poco vissuto. E costa di meno di un FDC.wink.gif

Fufieno, ti quoto in pieno. (Scusa se sembra un gioco di parole)

Inviato

D'accordo su tutto.

Inviato

Figurati Aurelio, è solo una rima.cool.gif

Inviato

Per me invece è molto importante il rapporto qualità-prezzo. :)

Inviato

Certamente, il rapporto qualità-prezzomi sembra sottointeso.wink.gif

Inviato

Salve a tutti!

Io preferisco, nel limite delle mie possibilità finanziare, di reperire monete in conservazione almeno SPL, sicuramente preferisco come conservazione FDC,

a volte comunque collezionando Genova e stati preunitari, mi devo accontentare di monete in conservazione BB (sia per motivi di prezzo sia per difficoltà

a trovare monete in conservazioni superiori).

In pratica se dovessi spendere supponiamo 1000 euro in cinque monete BB, preferisco comprarne una o due in conservazione superiore.

Inviato

Salve a tutti!

Io preferisco, nel limite delle mie possibilità finanziare, di reperire monete in conservazione almeno SPL, sicuramente preferisco come conservazione FDC,

a volte comunque collezionando Genova e stati preunitari, mi devo accontentare di monete in conservazione BB (sia per motivi di prezzo sia per difficoltà

a trovare monete in conservazioni superiori).

In pratica se dovessi spendere supponiamo 1000 euro in cinque monete BB, preferisco comprarne una o due in conservazione superiore.

Ti perdi tre monete, ma che soddisfazione ammirare il bello...e poi in un ipotetico domani...le dismetterai con più agio, stanne certo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.