Vai al contenuto
IGNORED

Traiano.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Moneta che non ho mai classificato con sicurezza, pesa 11,5 g. e misura 24 mm. Al D. Traiano a dx, con una delle solite scritte: O...KAIC NEP TPAIA- NOC C.... Al R. c'è una corona piuttosto elaborata, direi di alloro, ed al centro su 2 righe: DMARX- EXYPAT B (con trattino sopra). Oggi ho cercato un po' sul Sear, direi che potrebbe essere Cesarea, in questo caso è: Sear 1069, BMC 20, 58, 100. E' così? E perchè in questo caso la località non è indicata in nessun modo (la scritta descrive il 2° consolato, e un altro titolo che non conosco)?

post-4948-1258218661,09_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere

Trajan AE21 of Antioch, Syria. Dated "COS II" = 98-99 AD. AVTOKP KAIC NEP TPAIANOC CEB GEPM, laureate head right / DHMAPX EX YPAT B, 2 line legend in laurel wreath.

DHMAPXIKHC EXOYCIAC = Tribunicia Potestas

YPATOC B = Secondo consolato

post-3952-1258219261,47_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una moneta di traiano con la stessa scritta del rovescio a parte l'ultima lettera: ( può essere l'anno?), per caesarea cappadocia, aspetta parere autorevole.

Roberto

ps non vedendo il post di vince annullo la mia belinata.

post-4498-1258219918,3_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

BMC 20, 58, 100.

BMC 91-106 sono tutti riferimenti validi ed uguali, con l'eccezione del n. 97 e del 101 in cui la legenda di dritto TPAIANOC non è interrotta.

Perchè solo BMC 100 ?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.