Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Scusate,
dovo posso trovare le spazzole per pulire le monete? e l'acqua distillata, và bene anche quella che usa la mia nonnina nel ferro da stiro? oppure deve essere specializzata per le monete romane, e il bisturi??? e la vasellina?
di certo non li trovo nella bottega qui sotto casa :P :( :huh:

Inviato
L'acqua distillata va bene quella che si usa[va] per stirare, anche l'acqua "demineralizzata", dovrebbe andar bene.

La vasellina si trova in farmacia o in drogheria o al supermercato, con scritto "olio di vasellina".

Il bisturi... credo che un coltellino affilatissimo con la punta sottile vada bene. Forse nei negozi di bricolage c'è qualcosa che potrebbe fare al caso tuo.
Credo che anche un taglierino (cutter) della cartoleria potrebbe andare.

Insomma, è proprio tutta roba che puoi trovare nel negozio sotto casa.

... almeno credo :-o

Inviato
a parte le spazzole si, su ebay ho visto che vendono delle cose assurde
[url="http://cgi.ebay.it/PRODOTTO-PER-LA-PROTEZIONE-DELLE-MONETE_W0QQitemZ8335678062QQcategoryZ4734QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/PRODOTTO-PER-LA-PROTEZI...4QQcmdZViewItem[/url]
questa che roba è?
[url="http://cgi.ebay.it/PENNASPAZZOLA-PER-LA-PULIZIA-IN-FIBRA-OTTICA-FANTASTICA_W0QQitemZ8332029291QQcategoryZ4734QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/PENNASPAZZOLA-PER-LA-PU...4QQcmdZViewItem[/url]
e questa penna in fibraottica? :huh: :huh: :huh:
scusate se ho fatto pubblicità al venditore, ma volevo capire a cosa servono queste cose :lol:

Inviato (modificato)
Sulla crema protettiva utilizzata anche dal British si e' parlato in altre discussioni e a quanto detto e' valida per proteggere le monete
Il secondo articolo e' nuovo anche a me, forse come punta usa la fibbra ottica :blink:
Sempre di questo venditore ho osservato i sesterzi in vendita mi paiono carucci per la condizione in cui sono , voi cosa ne dite ? Modificato da piergi00

Inviato
La penna in fibbra di vetro si usa per pulire i contatti elettrici, in [u]qualche[/u] caso può servire anche sulle monete.
Bisturi e spazzole le trovi nei grandi negozi di bricolage.

Inviato
In quali casi serve la crema protettiva?E a base di che cosa è?Dove si trova?
Gracias!

Inviato (modificato)
[quote]In quali casi serve la crema protettiva?E a base di che cosa è?Dove si trova?
Gracias![/quote]

Per quanto ne so la crema protettiva e in realta una cera, e viene utilizzata per la conservazione delle monete, non per la pulizia

Scusate per le lettere non accentate ma non mi funziona la tastiera :D Modificato da galba

Inviato
ho comprato una moneta, forse qfdc, su cui l'acqua scivola via, potrebbe essere stata ricoperta con il prodotto di cui sopra?

Inviato
Si sicuramente è stata trattata con questa cera.

Inviato
Io ci avevo fatto un pensierino, il problema è trovare il tempo x trattare tutte le monete!

Inviato
qualcuno di voi ha usato le penne a fibre di nylon o fibre ottiche?
fatemi sapere come vi siete trovati :P

Inviato
Si io ne ho una, come dicevo sopra è utile per alcuni casi di incrostazioni dure, non per alcune patine sottili che verrebbero via facilmente. Non è semplicissimo da spiegare, io ho provato su diverse monete e in condizioni differenti e ritengo che sia necessaria solo per qualche finitura magari di una incrostazione già pulita con bisturi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.