Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

vi posto una moneta di Genova.Il metallo si presenta in bassa lega d'argento e il tondello con taglio approssimativo. per questa tipologia.Non essendo esperto in questa monetazione vi domando se queste prerogative sono normali.Tutte quelle che ho avuto modo di vedere prima si presentavano in ottima lega d'argento e perfettamente tonde.Il peso e' 3,5 g e il diametro 16 mm circa.La moneta e' rovinata e le foto pessime.Spero riuscirete a vedere qualcosa.

Grazie anticipatamente adolfos

post-13684-1258214661,35_thumb.jpg

post-13684-1258214670,19_thumb.jpg

Inviato

salve, le foto con quei riflessi non aiutano.

Se la leggenda è IANVA siamo nella prima monetazione e non c'è molta scelta con 3,5 grammi.

Anzi mi sa che l'unica moneta su quel peso, per l'epoca sia il genovino d'oro.

Che sia un falso storico in piombo?

Attendiamo pareri

:rolleyes:

Awards

Inviato

Ciao bavastro

la vecchia imcombe!!Rettifico il peso:0,35 :( :( Scusa se ti ho fatto perdere tempo.Attendo nuove delucidazioni.

Inviato (modificato)

ciao, tenuto conto delle tosature il peso rientra nei 0,39 grammi che è il minimo considerato dal Lunardi per il denaro.

L'aspetto è quello di una moneta in mistura maltrattata, rimasta parecchio all'umido, forse interrata.

I primi denari erano al titolo 333,3/ e se conservati bene hanno mantenuto un bell'aspetto argenteo, altrimenti...

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

OK .Allora niente di strano.Grazie per la tua analisi precisa come sempre.Ciao Adolfos

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Il tuo denarino dovrebbe essere del tipo con la lettera inquartata (che mi pare di intravvedere). E' probabilmente collocabile nella seconda metà del duecento, inizio tre. Ciao

Modificato da adamaney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.