Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano ?

perporius

Risposte migliori

Supporter

Su questa moneta ho poche idee, azzarderei Vespasiano ma con poca convinzione.

Ecco il diritto :

post-1426-1258212119,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

e il rovescio :

La moneta pesa 11,9 gr. per 23 mm. di diametro, grazie per eventuali pareri.

post-1426-1258212173,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Anche a me il ritratto suggerisce Vespasiano, ma non ne sono affatto sicuro. Il R. è molto interessante, mi sembra una variante sul tema: fondazione di città tracciando il solco sacro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto sicuro di leggere correttamente la legenda; in alto sembrerebbe COLIVL e tra le zampe dei buoi AVG.

Se così fosse, la moneta sarebbe riconducibile alla zecca di Berytus (Berito, l'odierna Beirut) in Fenicia.

L'RPC riporta un emissione per Vespasiano di questo tipo, una figura velata che ara con una coppia di buoi, al n. 2044. Il ritratto sembrerebbe corripondere, tuttavia il rovescio illustrato sulle tavole riporta AVG in esergo, a differenza del tuo esemplare (in cui, tra l'altro la linea del terreno manca del tutto). Il peso medio su 13 esemplari è 13.4 g e il modulo 23-4 mm.

Alternativamente, ma il peso medio è decisamente maggiore, potrebbe trattarsi di Tito da Cesare (RPC II n. 2046). Anche in questo caso tuttavia AVG è in esergo.

A causa della rarità delle emissioni dei Flavi a Berito, ho trovato ben poche immagini di esemplari di questo tipo, ma tutte hanno AVG in esergo.

In conclusione, la mia attribuzione a Berito va presa non molta cautela e andrebbe verificata da esperti del settore che abbiano accesso a testi specifici sulle zecche fenice in epoca imperiale, ad esempio, il suppur datato Rouvier (J. Rouvier, Numismatique des Villes de la Phénicie).

Se si tratta invece di un'altra zecca, al momento, non sono in grado di riconoscerla.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco cosa attraversi i buoi? sembra una zampa di animale. anch'io leggo avg sotto la pancia e l'esargo non esiste, cioè la terra, ho sfogliato rpc come presumo abbiano fatto gli altri, con le condizionali affermate non c'è dubbio che porti a Berytus, ma se così non fosse la zecca di patrae ha stilisticamente qualcosa di affine, certo non credo che vespasiano abbia coniato, i due sacerdoti e coloni sono un pò più difficili per me da vedere, ma i buoin interessante moneta.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molte grazie a tutti per le indicazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho ricevuto il consiglio di indagare in direzione di Macrinus, dal momento che il volto pare barbuto, quindi non potrebbe essere Vespasiano (anche se Macrinus in genere ha un gran naso, che qui dovrebbe essere quasi scomparso...)

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti

Macrino ha solitamente una barba lunga (tra parentesi non vedo barba sul ritratto della tua moneta).

Ecco come appaiono Macrino e Vespasiano a Berito.

Ripeto di non essere sicuro della zecca, perchè la legenda è parzialmente fuori campo, ma Macrino, personalmente, non ce lo vedo.

Luigi

post-79-1258400150,76_thumb.jpg

post-79-1258400156,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo anch'o, ecco un' altra moneta molto simile alla mia :

http://www.acsearch.info/record.html?id=285231

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.