Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente e un "vecchio" collezionista. Colleziono monete varie da più di dieci-dodici anni, a fasi alterne. So che non è questo lo spazio per presentarsi ai lamonetiani quindi vado dritto al sodo.

E' giusto o no che le 500 lire CARAVELLE, le 500 lire 1861-1961, le 500 lire DANTE e le 1000 lire ROMA CAPITALE siano state le sole monete repubblicane in metallo prezioso a circolare?

Sapete darmi notizie più precise sulla loro circolazione (tesaurizzazione, cessazione corso legale, ecc ecc)?

Il catalogo Alfa riguardo alle monete appena menzionate parla di versioni a "fondo lucido" e a "fondo specchio". Qual è la differenza?

Grazie a tutti!

Inviato

Le monete a fondo specchio sono monete che hanno fatto un procedimento speciale e che hanno proprio l' aspetto di uno piccolo specchio, tranne che nella figura rappresentata.

Supporter
Inviato

Ciao Fufieno,

so cosa è una moneta "fondo specchio", non capisco però la differenza con "fondo lucido". Non credo siano la stessa cosa, visto che riguardo alle 500 lire CARAVELLA l'Alfa elenca distintamente il "fondo specchio" e il "fondo lucido".

Inviato (modificato)

Quelle a fondo lucido hanno appunto i fondi lucidi, non sono come come quelle specchio ma neanche come quelle normali.

Credo che nel catalogo del sito ce ne sia qualcuno.wink.gif

Modificato da Fufieno

Inviato

Ciao Fufieno,

so cosa è una moneta "fondo specchio", non capisco però la differenza con "fondo lucido". Non credo siano la stessa cosa, visto che riguardo alle 500 lire CARAVELLA l'Alfa elenca distintamente il "fondo specchio" e il "fondo lucido".

Ciao,le monete fondo lucido sono le prime coniate e hanno la caratteristica di avere i fondi con una finitura quasi a specchio,caratteristica resa possibile grazie al conio nuovo,mentre le monete a fondo specchio hanno subito una particolare lavorazione,nella Repubblica sono state coniate dal 1985.

Inviato

Ciao Fufieno,

ciao sdy82 e benvenuto.

Ti confermo che dei primi anni delle caravelle ce ne sono che presentano il fondo lucido (non a specchio). Sono molto belle e ricercate dai collezionisti. La spiegazione che mi è stata data è che fossero i primi tondelli ad uscire così, forse per via del conio nuovo e non usurato. Personalmente le ho viste del 58,59,61,64,66,67 e 70 (anche se queste ultime credo siano state solo fatte per i numismatici).

Ti confermo che le caravelle tra il 58 ed il 67 e le commemorative Dante 1965 e Unità 1961 hanno circolato regolarmente, altre non credo.

Inviato

Personalmente le ho viste del 58,59,61,64,66,67 e 70 (anche se queste ultime credo siano state solo fatte per i numismatici).

Sino al 67 hanno circolato regolarmente, compreso Unità e Dante, le altre sono uscite in serie Divisionale. ;)

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Veramente proprio ora sul catalogo online (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/40) ho trovato scritto che le 1000 lire ROMA CAPITALE hanno circolato, pochissimo ma hanno circolato.

CHIARIMENTI, SPIEGAZIONI :unsure: ?

...tra l'altro sempre l'Alfa dice che dei 3000000 di esemplari emessi "solo" 1100000 furono inseriti nelle serie confezionate per collezionisti. E gli altri 1900000?Tutti tesaurizzati?Tutti "dirottati" sul mercato numismatico?

Modificato da sdy82

Inviato

Veramente proprio ora sul catalogo online (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/40) ho trovato scritto che le 1000 lire ROMA CAPITALE hanno circolato, pochissimo ma hanno circolato.

CHIARIMENTI, SPIEGAZIONI :unsure: ?

...tra l'altro sempre l'Alfa dice che dei 3000000 di esemplari emessi "solo" 1100000 furono inseriti nelle serie confezionate per collezionisti. E gli altri 1900000?Tutti tesaurizzati?Tutti "dirottati" sul mercato numismatico?

Ti garantisco per... esperineza sul campo, che nel 1970 le 1000 lire in argento, NON hanno circolato, nel senso comune di pagare per acquistare beni e/o servizi, le monete che non sono state inserite nelle serie per collezionisti, furono distribuite dalla banca d'Italia e da filiali delle principali banche a chi ne fece richiesta, infatti furono lunghe le file dei cittadini davanti alle varie filiali che distribuivano ( al costo nominale ) una moneta per richiedente, chi ricevette la moneta, penso che la tesaurizzò, e certo non la spese.

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.