Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano NON FdC

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho letto con interesse la discussione sul sesterzio di Traiano in FdC. Beh, io non ne possiedo. Volevo chiedervi qualcosa su questa ARAB ADQUIS, purtroppo un po' malconcia per una mancanza di metallo al D. ed una discreta consunzione al R (il cammello sembra un'oca!)

Dovrebbe trattarsi di C 32, RIC 466. Ma volevo un vostro parere sulla "ferita" sul D.: è più probabile una picconata, o comunque una lesione traumatica accidentale (come ho sempre pensato), o potrebbe essere stata erasa una zona di cancro del bronzo? Ve lo chiedo anche perchè possiedo altri sesterzi con problemi analoghi. Infine: in queste condizioni voi come lo giudicate? Può arrivare a MB?

post-4948-1258141075,29_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco da quello che riesco a vedere in foto, sembra corrosione profonda causata da cancro del bronzo in stato avanzato.Ora i focolai sono spenti e sono stai rimossi,quello che resta sono i crateri.Riusciresti a fotografare solo il particolare della parte??

Modificato da dupondio

Inviato

Ciao Gianfranco da quello che riesco a vedere in foto, sembra erosione profonda causata da cancro del bronzo in stato avanzato.Ora i focolai sono spenti e sono stai rimossi,quello che resta sono i crateri.Riusciresti a fotografare solo il particolare della parte??

Concordo con la tesi del cancro del bronzo. Alla tua moneta darei B+

Inviato

Anch' io concordo con gli amici: cancro del Bronzo..........un peccato

Awards

Inviato

Concordo con quanto esposto, il colore rossiccio della "lesione" rappresenta una stuccatura antica che ha cambiato colore secondo voi???

o una ripatinatura generale che ha sortito diverso effetto in quella zona perché corrosa dal cancro?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Devo dire che "dal vivo" la stuccatura è un po' meno rossa che in foto, insomma si nota leggermente meno. Credo anch'io che abbia cambiato colore col tempo. Per Luca: ho provato ad ingrandire il dettaglio, ma viene molto sfocato; per ora non posso fare altre foto.

Inviato

credo che abbiano fatto un intervento di lisciatura del campo al diritto e del profilo di Traiano...peccato, non è considerata rara, ma se ne vedono poche comunque. Concordo sul cancro......

Direi qualcosa piu di "B"

CIAOO

sku

Inviato

[Qesta è brutta e sicuramente non FDC (per me è B/B+), però, cosa non da poco... E' una moneta! Quella FDC+....beh...lasciamo stare!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.