Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi vorrei un aiuto per questo bronzo di 4,1 g. e 19 mm. Purtroppo non riesco ad individuare l'imperatore, il volto è giovanile, e leggo: AVT....-(ANTO?), potrebbe essere Caracalla, o Eliogabalo, ma forse anche Commodo...Il R. invece è meglio conservato, si legge chiaramente PHILIPPOPOLEITON ed al centro campeggia un cesto, pieno di frutti (mi sembra), con 2 fiocchi o nastri che pendono lateralmente. Grazie in alticipo.

post-4948-1258138645,36_thumb.jpg

Inviato

Per me è Caracalla.

Varbanov III 1354-1355 (ed. in bulgaro), a seconda della legenda di dritto.

Luigi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie! Ma è proprio frutta quella del cesto, e che senso ha? Allude a qualcosa di religioso (come un'offerta), o piuttosto alla produzione agricola della regione?

Inviato

La descrizione è proprio quella di frutta in un cesto; a volte possono accompagnarsi a delle spighe.

In Asia Minore si ritrovano rovesci che raffigurano ceste con spighe e papaveri.

E' un simbolo di abbondanza e prosperità, un po' come la cornucopia.

Se abbia anche un carattere religioso, nel senso di offerte a divinità, non lo sò.

Luigi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie! Ma è proprio frutta quella del cesto, e che senso ha? Allude a qualcosa di religioso (come un'offerta), o piuttosto alla produzione agricola della regione?

La descrizione è proprio quella di frutta in un cesto; a volte possono accompagnarsi a delle spighe.

In Asia Minore si ritrovano rovesci che raffigurano ceste con spighe e papaveri.

E' un simbolo di abbondanza e prosperità, un po' come la cornucopia.

Se abbia anche un carattere religioso, nel senso di offerte a divinità, non lo sò.

Luigi

Desidero ringraziare ancora una volta Gianfranco-Gpittini :give_rose: e Luigi-Tacrolimus2000 :give_rose: : Signori, siete davvero fantastici ! !!!

Adoro i bronzi provinciali, soprattutto la simbologia espressa sui loro rovesci .... I miei preferiti sono quelli dove compaioni ciste e serpentoni, tra papaveri e spighe e divinità connesse .. E Gianfranco spesso me ne regala alla vista una vera e propria profusione .... (a partire dal suo cistoforo con Ottavia.. UN SOGNO!!! http://www.lamoneta...._fromsearch__1)

Luigi poi, con la sua PUNTUALE (!!!) attribuzione e relativa decodifica di legende e icononografie a volte davvero... impossibili .... (;)), mi arricchisce continuamente e assai piacevolmente... Grazie !!!

Qui un piccolo contributo a questa bella discussione ...

Il kalathos, "cesto intrecciato", canestro o paniere in vimini o canne, con ampia apertura e stretto alla base, era solitamente usato per riporvi gli oggetti dei lavori femminili e faceva parte del corredo nuziale di ogni fanciulla. Colmo di fiori e frutta assume un significato religioso, divenendo simbolo di molte divinità femminili: Demetra-Kore, Iside, ….

Eccolo dipinto su un pettine appartenuto ad una fanciulla romana divenuta … matrona. Nota il pavone sacro alla dea del matrimonio e della iunctio (che rende coniuges, appunto… :blum:) : Hera-Giunone

post-6487-1258284501,98_thumb.jpg

Il tipo Cesto con frutta compare qui, varianti 13 e 15: 5340 - Plate IX

http://www.wildwinds...te.cgi?plate=IX

Una variante del kalathos è la cysta mistica da cui fuoriesce il serpente simbolo dell'inconoscibile, di ciò che non può essere nominato, legata ai riti Misterici in onore di Dioniso e Demetra-Kore , … (Il mio avatar, nonché mia monetina numero 1: un cistoforo da Pergamon)

Il kalathos risulta connesso anche a divinità maschili quali ad esempio Serapide che viene appunto effigiato con il kalathos in testa … oltre con cornucopia come sottolineato da Luigi.

In Tracia compare spesso nelle monete associato anche a divinità maschili locali quali il Theos Megas: si tratterebbe dell'eponimo protettore dei Giochi agonistici il quale, per sincretismo, risulta assimilato a Serapide. (vedi anche sulle monete di Gordiano III)

Il richiamo ai Giochi agonistici mi fa tornare in mente il bellissimo rovescio nel medaglione di Caracalla: Philippopolis, Ae 36: R/tavolo sormontato da urna agonistica (Varb 1246) contenente il premio … (monete?? ). Già ne aveva parlato Luigi commentando la bella moneta di AlfaOmega, qui:

http://www.lamoneta....post__p__540426

Una carrellata di spettacolari bronzi di Philippopolis qui… : Nota anche il cesto ripieno di frutta sulle monete di Commodo e Crispina …

http://www.wildwinds...ppopolis/t.html

Un caro saluto

Valeria

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Davvero grazie per tutte queste notizie! Non avrei mai pensato che il kalathos potesse essere anche un oggetto mascile, e per di più portato in testa!! Ora però mi viene in mente che, in una tetradramma di Alessandria che ho postato, c'era appunto Serapide con un kalathos sul capo, individuato da Tacrolimus.

Visto che i serpenti ti piacciono, appena possibile cercherò di...presentartene qualcuno. Per ora non anticipo altro.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.