Vai al contenuto
IGNORED

Arabe ????

Risposte migliori

Salve a tutti, o meglio, buonasera, visto l'orario.

Ho trovato, sempre in uno di quei famosi barattoli, queste piccolissime monete, il peso si aggira tra i 0,6 e 0,8 grammi, il diametro varie tra i 14,00 e e 15,60 mm.

Sembrano in rame e le scritte dovrebbero assomigliare molto a quelle arabe.

Non riesco ad identificarle.

[attachment=6630:attachment][attachment=6631:attachment]

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pgl,voglio anzitutto dire che io collezione si anche monete arabe però solo dell'Andalusia,per cui solo su questa area potrei aiutarti.Comunque per le monete in questione io non so perchè non riesco bene a vedere i caratteri.A me sembra comunque che siano arabe.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Pgl ho provato a guardare le tue monete ma si confondevano con lo sfondo, vedevo quasi tutto nero, non lo puoi schiarire?
Ciao Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete sono sempre molto scure, non riesci a schiarirle con lo scan agendo sulla luminosità o sul contrasto?
Poi prova a inserirle in discussioni singole per non creare possibilità di equivoci circa la moneta trattata.
Ciao
SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la prima. Più chiare non riesco a farle venire, o meglio vengono ma non si riesce a leggere nulla.
Peso 0,60 - Diametro 13.38.

[attachment=6692:attachment]

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la quinta, ne mancano ancora due.
Le invio tutte, visto che sono molto scure e i particolari in alcune non ben leggibili o riconoscibili, forse, da un particolare di una moneta, assiema al particolare di un'altra, si riesce a capire da dove provengano e il periodo.

Peso : 0.50 - Diametro : 14.32

[attachment=6696:attachment]

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'ultima.
Peso : 0.70 - Diametro : 14.17

[attachment=6699:attachment][attachment=6700:attachment]

Se riesco cerco di mandare anche un disegno delle scritte, forse si riesce a capire qualcosa di più.

Ringrazio chi può darmi una mano.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo che allego è il disegno fatto a mano delle singole facce delle monete, quello che si vede.
I Numeri tra i cerchietti indicano la monete nell'ordine con cui le ho postate poco fa.
In tutte le monete si nota quella specie di E capovolta che potrebbe anche essere un 4 arabo. Quindi una barra verticale per separe i due lati della moneta.

[attachment=6701:attachment]

P.S.: Ho mandato le scansioni anche a due siti di numismatica Islamici, però non mi hanno ancora risposto neanche loro.

Ciao e buonanotte a tutti.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pgl,
ascolta io credo siano arabe o comunque islamiche.
Che io sappia rappresentazioni che vi sono sul rovescio della 6 e della 7, sono in uso in oriente tra l'Anatolia e l'attuale Pakistan, nel nord Africa e nella monetazione andalusa.Questa sorta di ideogrammi però mi sembrano addirittura egizi!!
Nno può essere però.
Per me possono essere comunque anche mongoli e non lo escluderei in quanto anche loro avevano monetazione trimetallica.
Preciso che i mongoli emisero monete però in caratteri arabi che io sappia!
Il mistero continua ma mi impegnerò per aiutarti.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionata, avevo trovato anche io quel sito.
Non ho ancora controllato tutte le categorie.

Per quanto riguarda Gengis Khan, non mi sembra, le scritte mi sembrano molto diverse da quelle delle monete in mio possesso.

Ciao. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta Pierguido le persone a cui ho chiesto non mi hanno saputo rispondere inoltre ho contattato una serie di professori del medio Oriente ma non mi hanno proprio considerato.
Riproverò per altre vie per cui il mistero continua....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionata, ma dico, è possibile che l'unico sito serio sia il nostro (lamoneta.it).

Ho mandato tre e-mail ad un forum in cui si parla per lo più di monete islamiche, arabe, ma non si degnano di rispondermi, neanche un misero "non sappiamo".

Ad ogni modo grazie per l'interessamento.

Ciao. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionata, anche agli altri, ovviamente.
Questa mattina in ufficio, visto che ancora non è arrivato nessuno, mi sono messo a girovagare su Internet.

Le monete sembrano assomigliare molto a quelle del "Sultanato di Kilwa".
Purtroppo anche io in ufficio ho solo le immagine che ho postato.

Domani cerco di fare un confronto con quelle che ho a casa.

Ciao a tutti. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi ha mandato una E-Mail il Sig. carlo Beroni (se non ricordo male), nel suo sito vende monete ed acquista monete islamiche perchè dice uno studioso.
Gli ho chiesto se potevo mandargli le mie scansioni e se gentilmente riusciva ad identificarle.
Oggi mi ha risposto dicevndo che ci avrebbe provato.
Speriamo di avere una qualche notizia da lui.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.