Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se non avesse valore numismatico

allora la zecca dello stato farrebbe una truffa

io penso che la zecca dello stato non meterebbe la faccia per imbrogliare con qualche società

sinceramente mi spiace per te, avrai speso una cifra ed ora ti ritrovi un qualcosa che viene criticato...

ed anche aspramente, non deve essere piacevole.... se sei nei termini di legge potresti pensare

ad una restituzione....

Inviato (modificato)

l'unica cosa bella sembra essere il libro

Modificato da cibcib

Inviato

dite la vostra

che ne pensate

Buongiorno, sinceramente mi sembra che abbia postato prima di me sia stato fin troppo cinico e ci sia andato giù fin troppo pesante, credo che non bisogna demoralizzare così una persona, ma semmai aiutarla a cercare possibili soluzioni (anche se alla fine il senso del discorso, in soldoni, è quello che ti è stato esposto dagli altri utenti)... comunque, mi sento di dirti una cosa: visto il titolo in argento e vista la crescita del costo di questo materiale negli ultimi tempi, se le hai comprate facendoci sopra un buon affare rapportato alla quantità dell'argento, allora non hai proprio nulla di cui preoccuparti e/o da rimpiangere. Se invece le hai pagate a più, e anche tanto, del prezzo dell'argento, ti consiglio di fare una cosa per non sentirti con quel peso morale scaturito dal credere di aver preso una fregatura (ci sono passato anche io, anche se era per poca roba, e so che non è piacevole): premesso che questi manufatti (perdonami ma non me la sento di chiamarle monete) valgono praticamente zero dal punto di vista numismatico, ti conviene aspettare un altro po', siccome il prezzo dei metalli preziosi in questo periodo sta salendo e sembra che debba farlo ancora per un po', poi al momento giusto, verso il punto di massima elevazione del costo dell'argento, ti consiglio di vendere in lotto questi oggetti tramite internet (così avrai una platea di possibili acquirenti moooolto più vasta di quelle che avresti vendendole in negozio) e rivendere questa serie a quanto l'hai pagata (o quantomeno aggiungendoci il tot che ti viene sottratto da paypal/ebay/pinco pallino per commissioni extra quali la messa in vendita e/o la riscossione del pagamento), facendo leva parecchio sull'argento e sul grado di purezza e sul certificato di zecca che quantomeno certifica che quello è argento vero, ed anche sul gotha che circonda le monete in Lire prima serie. Non credo che ingannerai nessuno, perché chi acquisterà saprà che compra dei tondelli d'argento puro dalle fattezze delle prime monete della Repubblica, con scritto sopra ben visibile "COPIA", perciò non credo che i collezionisti busseranno alla tua porta per accaparrarsi questi oggetti, ma esistono anche gli amanti dell'argento, chi ci dice che non c'è qualche appassionato di questi piccoli manufatti di metallo prezioso riproducenti monete vere che sarebbe ben contento di accaparrarseli?

Ciao e buona fortuna ;)

Inviato

ti conviene aspettare un altro po', siccome il prezzo dei metalli preziosi in questo periodo sta salendo

Beh, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma penso che dovrà aspettare 2/300 anni prima che si ripaghi del prezzo pagato, e non sò se basterà.

Sono Copie dal prezzo inverosimile e non giustificato, comunque amici miei, comprate pure quello che volete, fate e farete un ottimo investimento. ;)

Awards

Inviato

ti conviene aspettare un altro po', siccome il prezzo dei metalli preziosi in questo periodo sta salendo

Beh, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma penso che dovrà aspettare 2/300 anni prima che si ripaghi del prezzo pagato, e non sò se basterà.

Sono Copie dal prezzo inverosimile e non giustificato, comunque amici miei, comprate pure quello che volete, fate e farete un ottimo investimento. ;)

Ciao Cembruno, ovviamente non mi riferivo al fatto di aspettare che il prezzo dell'argento giunga a coprire tutta la spesa del lotto in sè, a parte il fatto che non sappiamo a quanto il nostro amico le abbia prese, se a 5000 Euro dal venditore ipnotizzatore pret-a-porter, se a 100 Euro dal debitore alla canna del gas oppure se più banalmente gliel'hanno regalata; nei commenti prima del mio, solo un utente si era curato di sapere a quanto fosse stata presa realmente questa famigerata serie, e la risposta ancora non ci è giunta, pertanto, ahinoi, ancora non sappiamo la fatidica cifra d'aqcuisto, che poi è il nòcciolo della questione, perciò credo sia inutile pontificare sulla bruttezza di tale serie e sulla possibile (possibile, perchè la cifra di quanto l'ha presa ancora non la sappiamo) "truffa" della quale è stato vittima Euenigma. Perciò, prima di aprire l'ombrello, io aspetto che dalle nuvole cada qualche gocciolina di pioggia, e semmai mi limito a dare dei consigli in prospettiva della "peggiore delle ipotesi", che non è detto sia vera, anche se verosimile. Comunque, volendo credere nella non troppo lontana ipotesi che Euenigma abbia pagato questa serie ad un prezzo non amico ma nemmeno da strozzini malefici (sempre tenendo ben presente che dato il valore numismatico pressochè nullo di questa serie, sarebbero comunque soldi che sono stati investiti non bene, ma che se è stata presa ad un prezzo basso è molto più facile rivendere senza avere nessunissima ricaduta economica), adesso che noi stiamo qui a dirgli "ma quanto sei brutto, ma quanto sei disgraziato, ecc.ecc." non serve a niente, perciò il consiglio che gli possiamo dare è di aspettare un pochino per fare in modo che l'argento acquisti valore intrinseco, non fino a coprire il 100% della spesa totale sennò ci vorrebbe troppo tempo (così va bene?), in modo tale da proporre la suddetta serie ad un prezzo più appetibile a qualche appassionato/a di gioielli/argenteria che si diletta con queste creazioni in metalli preziosi. Questo perchè c'è a chi, come a noi, piacciono le monete vere e con una storia alle spalle, ed a chi piace il giocattolino, il ricordino celebrativo fatto di metallo prezioso ma, alla fin fine, vuoto dentro. Si dice che il Mondo è bello perchè è vario, no? Allora rispettiamo l'opinione di chi preferisce il giocattolino al pezzo di storia, in questo modo abbiamo sia meno concorrenza per noi numismatici veri, sia una via d'uscita per il povero Euenigma che se finora se n'è sentite dire fin troppe e che invece, facendo come ho suggerito io, potrebbe salvare capra e cavoli senza stare a piagnucolarsi addosso. Poi se c'è chi preferisce continuare a dare addosso a lui per la sua scelta non felice, non ho niente da dire, se non che mi dissocio e che invece cerco, più verosimilmente, di dargli consigli sul da farsi adesso che, come si suol dire "il latte è versato".

P.S.= Cembruno, sappiamo benissimo che sono "copie" (senza la maiuscola), personalmente non le voglio, e le accetterei solo se regalate, di investimenti non sono intenzionato a farne in quanto sono collezionista e non commerciante, e se proprio dovessi farne, non li farei certo su queste creazioni che reputo non appetibili per un collezionista numismatico.

P.P.S.= lo so che il tuo commento è tra il serio ed il faceto, il mio è tra il serio ed il serioso... senza offesa naturalmente :)

Inviato

http://www.shopandtravel.it/Collezionismo/Collezione-"La-storia-della-lira-in-argento"_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHV

beh, basta navigare un pochino per sapere quanto costano queste meraviglie.

Un pò care, non trovi? ;)

Cembruno, sappiamo benissimo che sono "copie" (senza la maiuscola), personalmente non le voglio, e le accetterei solo se regalate, di investimenti non sono intenzionato a farne in quanto sono collezionista e non commerciante, e se proprio dovessi farne, non li farei certo su queste creazioni che reputo non appetibili per un collezionista numismatico.

Concordo con te.

lo so che il tuo commento è tra il serio ed il faceto, il mio è tra il serio ed il serioso... senza offesa naturalmente

Hai detto bene, sicuramente non mi offendo, ci mancherebbe :)

Awards

Inviato

Ciao Bresciano,

sono daccordo con te sul fatto che si è andato giù un po pesante, i lamonetiani non sono sempre teneri, quando chiesi un parere dopo l'acquisto di un 50 cent 1889 bucato mi hanno fatto nero. :P

Eunigma non ci ha detto quanto le abbia pagate ma io temo una cifra tale, che ci vorranno 3 generazioni prima che il prezzo dell'argento possa rivalutarle. :( Ovvio che se come dicevo prima le ha pagate 10-15 Euro l'una ci può pure stare.

Inviato

L' importante è che non abbia acquistato tutta la serie (arrivano i famelici venditori a casa).

Se invece, come credo, ha firmato un contratto d' acquisto, mi dispiace per lui.

Awards

Inviato

http://www.shopandtravel.it/Collezionismo/Collezione-"La-storia-della-lira-in-argento"_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHV'>http://www.shopandtravel.it/Collezionismo/Collezione-"La-storia-della-lira-in-argento"_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHV

beh, basta navigare un pochino per sapere quanto costano queste meraviglie.

Un pò care, non trovi? ;)

Ciao Cembruno, il link che hai dato non mi funziona :unsure: sarà colpa del mio browser, però ho rimediato andando a fare la ricerca del sito "http://www.shopandtravel.it - La storia della lira in argento" tramite Google, e come risultato mi è uscita la pagina che credo tu intendessi farci vedere, ovvero quella dell'offerta di una raccolta tipologica dei 20 diversi esemplari di Lire (rigorosamente in argento 986/1000 ed in Fondo Specchio) che si sono succeduti nel corso della storia della Repubblica, al modico prezzo di 3900 Euro (si rizzano i capelli in testa a mezzo forum). A questo punto, non so se il buon Euenigma abbia preso tutta la serie (ahia) e se a quel prezzo (doppio ahia); siccome mi sembra che sia giovane, e quindi, presumo, soprattutto in questo periodo, con una disponibilità economica se non limitata, comunque da comune mortale (e non da nababbo figlio di petroliere o di principi), rimane accesa in me la speranza che questa serie gli sia stata regalata, oppure che abbia preso solo le prime 4 riproduzioni di monete, quelle che per noi collezionisti corrispondo alla beneamata "Prima serie Repubblica (1946-1950)". A questo punto, per sapere, in proporzione, a quanto stiano le singole "riproduzioni di monetine" della "Prima serie Repubblica", bisogna fare questo ragionamento matematico :siccome 4 è la quinta parte di 20 (4 sono le riproduzioni della "Prima serie Repubblica" in possesso di Euenigma, mentre invece 20 sono le "rispoduzioni-di-monete" totali di quell'offerta), dovremmo (e dovremo) fare [3900 : 20 (x 4)] (essì, la matematica serve :D ) = 780.

Quindi, in virtù dei miei calcoli (che non sono renali, e sono esatti, non vi preoccupate :P ) il nostro Euenigma si ritroverebbe con 780 Euro spesi per queste 4 riproduzioni della "Prima serie", che sono una cifra comunque forte, (con la quale gradirei un miliardo di volte prendermi la vera serie Repubblica 1946 in SPL, piuttosto che questa serietta, acquisto che auguro di fare ad Euenigma non appena concretizzata la ri-vendita che gli ho consigliato) ma che sono molto meno catastrofici dei potenziali 3900 Euro iniziali; perciò adesso, se vedessimo Euenigma su eBay che vende per 800 Euro comprese le spedizioni questa serietta a qualche appassionato di bigiotteria e metalli preziosi, tirerebbe un sospiro di sollievo, e tutti noi insieme a lui... beh, perlomeno io ci ho provato, non potevo immagginare questo povero ragazzo che si impiccava al lampadario dopo aver letto tutti i commenti deluso/catastrofici che mezzo forum gli ha lanciato contro alla vista delle siffatte (o sfigate?) riproduzioni :D

Comunque, questa la indirizzo ad Euenigma: gli errori nella vita (e nella numismatica) sono propedeutici ad un miglioramento, indispensabile a noi affinchè non vengano più commessi gli errori, o perlomeno i passi falsi, compiuti in passato. Se non sbaglio, un utente di questo forum tiene scritto nella propria firma che "un esperto è colui che ha compiuto ogni tipo di errori in un ristretto campo di conoscenza" :D perciò pensa che un giorno imparerai da questa storia ed anzi userai i soldi messi da parte (e magari anche quelli ricavati da questa vendita che ti ho suggerito ;) ) per prenderti una magnifica (e stavolta vera :D ) serie 1946 della Repubblica!

Concordo con te.

Ne sono onorato :D

Hai detto bene, sicuramente non mi offendo, ci mancherebbe :)

Ottimo! A questo punto ci starebbe bene una bevuta in compagnia con intonazione di stornelli a sfondo numismatico :D

(Tanto paga Forza_Italia :P )

Inviato (modificato)

Ho paura che l' amico Euenigma abbia fatto la classica frittata.

Non credo che si possano acquistare sciolte, se non che tu ,abbia firmato per l' intera serie.

Questi venditori sono veramente convincenti : (e non vorrei che il nostro amico si sia fatto influenzare).

Mi sembra che l' abbia comprata.

Non credo che troverebbe offerenti per questo genere di tondelli, i numismatici, i collezionisti e tutti coloro che seguono da anni

questo mondo, non farebbero mai una spesa così folle.

per quanto riguarda la bevuta, lascia stare Forza Italia, è giovane, te la pago io, se verrai a Verona. ;)

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Ho paura che l' amico Euenigma abbia fatto la classica frittata.

Beh spero proprio di no, altrimenti, sai che frittata... salata :huh:

Non credo che si possano acquistare sciolte, se non che tu ,abbia firmato per l' intera serie.

Firma stile "patto col Diavolo"? :rolleyes:

Questi venditori sono veramente convincenti : (e non vorrei che il nostro amico si sia fatto influenzare).

Mi sembra che l' abbia comprata.

La speranza è l'ultima a morire... vediamo cosa ci dice lui personalmente. Però credo (spero) che l'ipotesi dell'acquisto multiplo non si sia effettivamente verificata, perchè lui ha postato solo le 4 monete della "Prima serie Repubblica". Altrimenti perchè non avrebbe postato anche le altre? :unsure:

Non credo che troverebbe offerenti per questo genere di tondelli, i numismatici, i collezionisti e tutti coloro che seguono da anni

questo mondo, non farebbero mai una spesa così folle.

Numismatici seri e professionisti no, ma qualche riccone amante di bigiotteria che ama circondarsi di ninnoli preziosi...

per quanto riguarda la bevuta, lascia stare Forza Italia, è giovane

Ammazza, se è per questo son più giovane de lui :D :P

te la pago io, se verrai a Verona. ;)

Sono onorato dal ricevere un invito così diretto, se non altro perchè mi proviene da quello che è stato definito dall'amico Andrea come uno dei maggiori conoscitori (ma di quelli buoni) di monete italiane di Regno e Repubblica, ma la lontananza da Verona ed il rischio di ritrovare la mia faccia sui cartelli con su scritto "Wanted" nella città di Romeo e Giulietta sono due motivi più che buoni per farmi desistere dal pur gradito proposito iniziale :D

Mi raccomando, laggiù (anzi, lassù) a Verona bevete alla faccia mia! O alla mia salute... :D

Inviato

Numismatici seri e professionisti no, ma qualche riccone amante di bigiotteria che ama circondarsi di ninnoli preziosi...

Preziosi??? .............Allora devo ricominciare...... ;) qualsiasi persona con un pò di sale in zucca investirebbe in altro.

Ammazza, se è per questo son più giovane de lui

Infatti, ho detto che pago io ;)

Awards

Inviato

Preziosi??? .............Allora devo ricominciare...... ;) qualsiasi persona con un pò di sale in zucca investirebbe in altro.

Preziosi, insomma, di argento si tratta, poi nella credulità popolare l'argento vale un tantino in più che alla borsa di New York :D conosco gente che ai mercatini ti venderebbe lotti di 10 monete mondiali piccole, bruttine e messe alla rinfusa, con niente di comune tra di esse, al prezzo spropositato di 15-20 Euro solo perchè c'è lì vicino assieme a loro un 500 Lire Caravelle (tralaltro in condizioni MB-BB, ed il tutto incorniciato in un orrendo quadretto con le monete - orrore degli orrori - attaccate con la colla) che "fa prezzo perchè è d'argento" :D

(Per non parlare poi dei 1000 Lire con la Germania divisa, pare che siano il tesoro di Barbanera da come ne parlano alcuni : D [argomento OT, ma aneddoto sempre riferito alla ignoranza/credulità popolare :D ])

Ammazza, se è per questo son più giovane de lui

Infatti, ho detto che pago io ;)

Sempre onorato :D

Inviato

eunenigma rispondici per favore, non mi dire che hai speso tali cifre per questi pezzi d'argento :o :o :o !

• 2 settimane dopo...
Inviato

grazie della vostra pazienza con me

ma penso che abbiate raggione

ma non fa niente nella vita piano piano si impara tante cose

anche se fai una c----ta

grazie a tutti voi per i consigli

Guest utente3487
Inviato

Sono d'accordo con te. Inutile farsi illusioni. Forse siamo stati troppo cinici e mi dispiace aver dato questa impressione, ma vedo ben poche vie d'uscita, per non dire nessuna. Ma avete visto la serie in oro andata in Asta Varesi quanto fatturò? Che perdita per l'originario acquirente.

Guest utente3487
Inviato

grazie della vostra pazienza con me

ma penso che abbiate raggione

ma non fa niente nella vita piano piano si impara tante cose

anche se fai una c----ta

grazie a tutti voi per i consigli

Comunque non ti abbattere. La vita è anche questa. Hai tutto il tempo per dimenticare questo, chiamiamolo errore di gioventù.Ma soprattutto per riflettere.Come tutti dicono gli errori fanno crescere e servono per imparare.Anche quando costano cari.

Inviato

ahia dalle parole di euenigma ho capito che ha comprato tutta la serie ............ :o :o :o cmq nn ti abbattere dagli errori si impara .... ( te lo dice un maestro di errori :) )

Inviato

ahia dalle parole di euenigma ho capito che ha comprato tutta la serie ............  :o   :o   :o  cmq nn ti abbattere dagli errori si impara .... ( te lo dice un maestro di errori :)   )

Fortuna che hai trovato il consigliere :) (tranquillo, qualche sbaglio te lo farà fare anche lui :D )

Inviato

e si vero fu......speriamo che nn lo fai apposta :D :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.