Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta?

Diametro: 22-24 mm

Allego una scansione del diritto.

Inviato
Allego di nuovo la scansione del diritto, sperando che il file si apra.

Inviato
La moneta è molto usurata e spero che gli esperti te la riescano ad identificare aggingi se puoi il peso, l'altra tua discussione si riferiva a questa moneta? se si riferiva ad un'altra, controlla che non ti ha preso lo scan.
Saluti Sergio

Inviato
Purtroppo la tua moneta è ridotta veramente male; ha una patina detta "di fiume" ma è molto corrosa. Dal colore visibile in foto direi che il materiale dovrebbe essere oricalco (giallo ottone), resta da capire se si tratta di un dupondio oppure di un sesterzio.
Dal ritratto penso si possa trattare di un Commodo giovane, mentre al rovescio è la Provvidenza a sx con uno scettro, una cornucopia ed un globo con legenda:
PROV DEOR TRP VI IMP IIII COS III PP
Cohen 629.

Ecco una moneta (sesterzio) che potrebbe essere simile alla tua:
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0330a-o.jpg[/img]
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0330a-r.jpg[/img]

Inviato
Scusa Centurione quella macchia bianca sotto il mento di Commodo nella moneta da te postata cosa è?

Inviato
Purtroppo non conosco il peso della moneta. La scansione del rovescio non rende bene il colore, che in effetti è più rosso rame. In confronto alla scansione inviata da centurioneamico, sulla mia moneta la S di Senatus è più bassa rispetto alla figura della Provvidenza (la scansione non riesce ad evidenziarla).

Inviato
Per Giovenale: la macchia bianca è in realtà una incrostazione spenta e quindi innocua.

Per Sandro:
la posizione della sigla s.c. è relativa, nel senso che ogni incisione, poichè eseguita probabilmente da incisori differenti ed in momenti diversi, era necessariamente diversa dalle altre. Non stupiamoci dunque se vediamo due monete di uno stesso imperatore con stesso rovescio ma stile completamente diverso.
Comunque se il colore è rosso rame, visto il diametro ridotto è più probabile che si tratti effettivamente di un asse.

Inviato
Centurioneamico, non è che riusciresti ad allegare un'immagine di un asse di Commodo? Grazie.

Inviato
Io ho una moneta che presenta questa macchia bianca ma non si può togliere?

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='15 ottobre 2005, 18:22']Io ho una moneta che presenta questa macchia bianca ma non si può togliere?
[right][snapback]59161[/snapback][/right]
[/quote]
Quella macchia è una incrostazione non nociva; può essere eliminata solo meccanicamente ma secondo me bisognerebbe valutarne prima la reale necessità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.