Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi fa parte della monetazione di Costantino I o di Costantino II ???

:unsure: :blink:

Diametro: 15 mm

Grazie a tutti!

costantinoge1.jpgcostantinoge2.jpg

Inviato (modificato)

Non si legge quasi niente ma a parte ogni altra considerazione se la legenda al dritto termina con 'NOB C', come sembra, sicuramente è Costantino II. Con un po' di consultazione in rete trovi anche la classificazione precisa, zecca compresa :)

Modificato da vince960

Inviato

Vince, anch'io sono dell'avviso che si tratti di Costantino II (CONSTANTINVS IVN NOB C) anche se potrebbe essere Costanzo II (FL IVL CONSTANTIVS NOB C) in quanto mi pare di intravvedere oltre al NOBC anche un TINVS antecedente tali lettere.

Per quanto concerne la zecca... notte fonda! Io distinguo un ONN, in mezzo ad una dubbia C ed a un simbolo non identificabile. GLORIA EXERCITVS 1 stendardo con O nella zecca son note solo da Constantinopoli ( CONS+ ulteriore simbolo...). Qualcosa non combina...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Vince, anch'io sono dell'avviso che si tratti di Costantino II (CONSTANTINVS IVN NOB C) anche se potrebbe essere Costanzo II (FL IVL CONSTANTIVS NOB C) in quanto mi pare di intravvedere oltre al NOBC anche un TINVS antecedente tali lettere.

Per quanto concerne la zecca... notte fonda! Io distinguo un ONN, in mezzo ad una dubbia C ed a un simbolo non identificabile. GLORIA EXERCITVS 1 stendardo con O nella zecca son note solo da Constantinopoli ( CONS+ ulteriore simbolo...). Qualcosa non combina...

Ciao

Illyricum

;)

Io ....TINVS lo leggo abbastanza bene, quindi diciamo che Costantino II dovrebbe essere quasi sicuro. Se fosse così in esergo ci deve essere scritto CONSA di Costantinopoli (anche se pare più CONNA) cioè RIC VII 138, simile a questo (CONSQ):

post-3952-1258056226,29_thumb.jpg

Ah, se fosse CONSA secondo il RIC sarebbe r5 (mentre CONSB r1 e CONSQ solo 'scarce')

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

Scusate non vi ho scritto ciò che riesco a leggere... :rolleyes:

Dritto: "...ANTINUS" dunque suppongo un Costantino

Rovescio: a Sinistra "..OR"

sopra una "...X..." in centro ma niente di più

a destra niente

esergo ".ONS."

Non so dirvi di più, grazie molto per l'aiuto! :)

Modificato da Sabba

Inviato

Scusate non vi ho scritto ciò che riesco a leggere... :rolleyes:

Dritto: "...ANTINUS" dunque suppongo un Costantino

Rovescio: a Sinistra "..OR"

sopra una "...X..." in centro ma niente di più

a destra niente

esergo ".ONS."

Non so dirvi di più, grazie molto per l'aiuto! :)

Tutto coerente con la moneta che ti ho mostrato sopra:

RIC VII 138 Constantine II AE3. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate, cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with one standard between them, CONSQ in ex.

Solo che in esergo mi pare di leggere CONSA che corrisponderebbe a una moneta abbastanza rara, almeno a dar retta al RIC.

Inviato
sotto ".ONS."

Vince, a questo punto siamo d'accordo su tutto:

- si tratta di Costantino II,

- le possibilità per il RIC le hai già correttamente esposte....

missione compiuta!

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Sinceramente sono sicuro ci sia scritto CONS ma l'ultima lettera è quasi del tutto mancante, potrebbe essere A come Q... :unsure:

Comunque grazie mille per l'aiuto a tutti!

Alla prossima! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.