Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imperatore Probo: classificazione

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Qualche mese fa ho comprato questa moneta al mercatino di Milano.

Di recente ho cercato di classificarla, ma senza ottenere alcun risultato; mi è venuto così il dubbio che si possa trattare di un falso.

Vi allego una fotografia e se qualcuno sa darmi qualche informazione lo prego di rispondermi.

Grazie in anticipo.

post-11398-1258028507,59_thumb.jpg

Inviato

Salve a tutti di nuovo.

Vi allego anche la fotografia del retro.

Grazie

post-11398-1258028693,14_thumb.jpg

Inviato

La moneta, che a mio avviso è originale, dovrebbe essere un antoniniano della zecca di Siscia, prima officina (P)

D/ IMP C M AVR PROBVS PF AVG, busto radiato di Probo che indossa un mantello inperiale volto a sinistra, tiene uno scettro sormontato da aquila (busto tipo H)

R/ VIRTVS PROBI AVG, Marte, andante a destra con lancia e trofeo sulla spalla. Nel campo a destra P. In esergo XXI

RIC V, 2 n. 810

Luigi

Inviato

Ciao tacrolimus2000.

Ti ringrazio molto per la tua ottima risposta e per le informazioni che mi hai dato.

Se sai anche che valore potrebbe avere la mia moneta ti chiedo di dirmelo; io comunque l'ho pagata 20 euro.

Grazie ancora.

Marco

Inviato

Non volermene a male, ma per me parlare di valore per una moneta comune, con un rovescio messo maluccio, non ha molto senso.

Non pensare al valore economico della moneta, ma al suo interesse storico (sò che può sembrare una frase fatta, ma condivido questo approccio).

Se invece mi chiedi una opinione sulla congruità di quanto speso, la mi risposta è affermativa.

20 euro si possono spendere per questa moneta.

Luigi

Inviato

Ciao tacrolimus2000

Ti capisco e concordo con te; so bene che si tratta di una moneta comune e messa malino.

Comunque il mio interesse per il prezzo dipende principalmente dal fatto che volevo sapere se aver speso 20 euro non è stata una fregatura.

Grazie per la tua risposta.

Marco

Inviato

Ciao tacrolimus2000

Ti capisco e concordo con te; so bene che si tratta di una moneta comune e messa malino.

Comunque il mio interesse per il prezzo dipende principalmente dal fatto che volevo sapere se aver speso 20 euro non è stata una fregatura.

Grazie per la tua risposta.

Marco

Guarda, io sono fondamentalmente d'accordo con Luigi, se consideri quello che puoi comprare con 20 Euro (15 litri di benzina, una sera in pizzeria, un cinema in due...) non c'è dubbio che il piacere che ti ha dato e ti darà questa moneta non si paragona assolutamente al prezzo. Magari con un po' più di esperienza la stessa moneta l'avresti potuta pagare diciamo 8/10 Euro - ovvero con 20 Euro acquistare una moneta in condizioni migliori - però è del tutto normale che agli inizi non si abbia l'occhio per giudicare quando vale la pena di spendere quell'Euro in più o in meno. Se è un'occasione per avvicinarti a questa meravigliosa passione, allora anche questa piccola 'tassa' è ben pagata :)

Inviato

Ciao vince960

Ti do assolutamente ragione, in effetti questa moneta di Probo è stata la mia prima romana che ho comprato ed è grazie ad essa che mi sono avvicinato alla numismatica.

La prossima volta che capiterò in un mercatino saprò valutare meglio, avendo un po' più di esperienza.

Grazie

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.