Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
CIAO VORREI SAPERE IL VALORE DELLA DIVISIONALE VATICANO 1929 CON LA 100 LIRE D'ORO DEL 1929 IN CONFEZIONE DELLA ZECCA VATICANA. GRAZIE LO AVUTA IN EREDITA'!!! CHE fortuna!!!

Inviato
Ciao bari30,
il Gigante 2005 non riporta la quotazione della serie completa con la moneta aurea.
Sfogliando però vari cataloghi d'asta ti posso dire che la tua serie in qualità FDC si vende ad un prezzo che mediamente va da 400 a 450 euro circa.

Inviato (modificato)
Un noto negozio numismatico che vende anche su internet chiedeva ben 490 euro
Piu' realisticamente si trova sui 400 euro volendola acquistare
Purtroppo i negozianti pagano 50 %- 60 % in acquisto su queste divisionali , non essendoci grande richiesta

p.s. Benvenuto nel forum :) Modificato da piergi00

Inviato
Sicuramente con il trascorrere del tempo e' aumentata ma non a livello della monetazione di Vitttorio Emanuele III

Inviato
be spero che aumenti con il tempo il loro valore. ma sicuramente sono davvero delle belle monete.

Guest enrico_marengo
Inviato
quella del 29 e' la prima confezione per collezionisti del vaticano? e in italia? mi sapete dire qualcosa sull'argomento oppure sapete indicarmi qualche fonte?
:)
vorrei capire come e quando sono nate le confezioni della zecca...

ps
riporta il gigante 2003 riguardo le annate dal 29 al 37: ''e' possibile trovare nelle confezioni delle monete non in perfette condizioni'' in questo caso la valutazione e' da riferirsi a SPL e non a FDC.
il valore cambia considerevolmente

ps2
anche questa e' una cosa interessante: perche' inserivano delle monete non in perfette condizioni?
Inviato (modificato)
Anche a me risulta essere la prima divisionale quella del 1929 ; non ho mai visto altre serie antecedenti riportate sui cataloghi ma questo non vuol dire
Per il Regno D'Italia (Vittorio Emanuele III) , esistono anche le divisionali (anche queste non citate nei prezziari) non per tutti gli anni

Per quanto riguarda l' accenno alla conservazione delle divisionale presente nel catalogo Gigante , ritengo che le monete inserite nelle confezioni sono sempre state FDC e lo continuano ad essere . Tuttavia il tempo e la cattiva conservazione danneggiano anche una moneta FDC e ovviamente il tutto si ripercuote sul prezzo
A parita' di prezzo pretendo come tutti una confezione integra
Ce' da dire che anche attualmente capita di ritrovarsi in monete confezionate dalle varie zecche esemplari non perfetti , talvolta pure rigate Modificato da piergi00

Inviato
be riguardo la mia divisionale la 100 lire d'oro e da considerarsi fdc. per le altre avrei qualche dubbio ma comq lo avuta in eredita' va bene lo stesso!!!! :)

Inviato (modificato)
Ciao Amici,

per quanto riguarda le monete del Vaticano, i cartoncini utilizzati per il confezionamento in FDC non sono adatti per la conservazione delle monete,soprattutto quelli del passato,ma anche quelli attuali non sono un granchè,con il passare del tempo il bordo della moneta,che è a strettissimo contatto con il cartoncino,può ossidarsi a causa dei materiali in esso contenuti e quindi si ha la conseguente "retrocessione" delle monete da FDC a SPL. :(

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Guest enrico_marengo
Inviato
bari30, potresti fare qualche foto e postarla? sono molto curioso di vedere tutto, la scatola, il cartoncino, etc. etc.
certamente le monete non sono blisterate, almeno mi sembrerebbe strano.
e quindi dove sono conservate?
fotografa, fotografa :)
Guest enrico_marengo
Inviato
ciao max, perfetto quello che dici. io ho una sede vacante del 78 inguardabile :)
il gigante (mi pare, controllero') non parla di questo problema solo per le serie di JPII.
Guest enrico_marengo
Inviato
bellissimo!! :blink:
se vuoi fare uno scambio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.