Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro

Liutprand

Risposte migliori

In questi giorni con l'oro verso i 1310 $/oncia, la divisione Market&Investiment di una nota (grande) banca

italiana, ha dato come obbiettivo 1600$ nel 2012.

Mentre non mancano giudizi negativi come quello del finanziere George Soros dice che l'oro può essere

una nuova bolla, la madre di tutte le bolle, però nello stesso momento dice che "l'oro è attualmente

l'unico vero mercato "bull", rialzista, e le sue quotazioni potrebbero salire ancora", ha ammesso.

Staremo a vedere, io intanto comincio ad allegerire un pochino, come si suol dire metto un pò di

fieno in cascina per l'inverno.

Cmq, al di là dei soliti strombazzamenti di record vari, va sottolineata una cosa: in queste settimane non è l'oro che sta salendo, ma il dollaro che è in una fase di estrema debolezza. La quotazione in Euro al grammo infatti, è perfettamente in linea con quella di un mese fa, anzi, c'è stato addirittura un lieve rallentamento (oggi siamo a 30,8).

Mai come ora sono stato così d'accordo con chi tempo fa diceva che non è l'oro ad aumentare di valore, ma è la valuta cartacea a perderlo.

Comunque al di la di tutto questo volevo dire che se per esempio l'oro scende a 1100/1150$/Oz ai "Media"

non gli ne frega niente (o fanno finta che non gli interessa) quando sale cominciano a strombazzare a destra

e a sinistra e le banche iniziano a sparare report e super report.

Mi sembrano i soliti copioni (che si ripetono spesso e frequente anche per i titoli quotati in borsa)

acchiappa...(non dico la parola).

Teoricamente penso (e vorrei sperare) che dietro all'oro non esista solo la "carta"

ma anche qualcosa di più sostanzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

A causa del rapporto euro/dollaro, a sfavore di quest'ultimo, le quotazioni dell' oro (in $) si sono spinte a 1392$

(che in euro sono 31 abbondanti).

In questi ultimi giorni (non so se a torto o a ragione) mi sono sbarazzato di una decina (oramai gli ultimi :cry: )

comunissimi marenghi da investimento, così con la plus v. mi prenderò qualche monetina da collezione !

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti

A causa del rapporto euro/dollaro, a sfavore di quest'ultimo, le quotazioni dell' oro (in $) si sono spinte a 1392$

In questi ultimi giorni (non so se a torto o a ragione) mi sono sbarazzato di una decina (oramai gli ultimi :cry: )

comunissimi marenghi da investimento, così con la plus v. mi prenderò qualche monetina da collezione !

Ciao

Non so se le tue lacrime sono da coccodrillo...... ma hai fatto benissimo ( sono da investimento ) e niente di meglio questo momento per vendere.

Secondo il mio modesto parere il rialzo è dovuto solo alla grande richieta di oro che vari stati accantonano per tutelarsi dalla crisi ma c'è il rovescio della medaglia comprare ora vuol dire rimetterci in quanto possiamo pensare ad un prossimo rialzo blando per poi assestarsi ed iniziare a scendere.

Che senso ha comprare oro quando il valore è così alto ??? Guadagna SOLO chi vende.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non so se le tue lacrime sono da coccodrillo...... ma hai fatto benissimo ( sono da investimento ) e niente di meglio questo momento per vendere.

Secondo il mio modesto parere il rialzo è dovuto solo alla grande richieta di oro che vari stati accantonano per tutelarsi dalla crisi ma c'è il rovescio della medaglia comprare ora vuol dire rimetterci in quanto possiamo pensare ad un prossimo rialzo blando per poi assestarsi ed iniziare a scendere.

Che senso ha comprare oro quando il valore è così alto ??? Guadagna SOLO chi vende.

RENATO

Beh circa il futuro prezzo dell'oro ci sono varie teorie, molti economisti scommettono che salirà ancora (c'è chi addirittura azzarda 60€ al grammo).

In ogni caso la situazione attuale dice che la FED sta immettendo moltissima liquidità sul mercato, nello specifico sta acquistando titoli di stato USA (insomma si sta comprando quello che lei stessa ha messo sul mercato), fa questo per mantenere bassi gli interessi sui bond.

Quest'azione ha però un rovescio della medaglia, sta svalutando ancora di più il dollaro; difatti oggi l'Euro sul dollato ha toccato gli 1,42 e si apprezzerà ancora.

Ora sappiamo che l'oro è quotato in dollari e che il prezzo si muove di pari passo con il biglietto verde (allo scendere dell'uno, sale l'altro), ma è anche vero che questo deprezzamento del dollaro lo rende leggermente meno appetibile come valuta rifugio, questo a tutto vantaggio dell'oro che appare ancora il bene rifugio più apprezzato.

In conclusione, a parer mio, l'oro salirà ancora e non di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta acquistando titoli di stato USA (insomma si sta comprando quello che lei stessa ha messo sul mercato), fa questo per mantenere bassi gli interessi sui bond.

Perchè se andassero all'incasso causerebbero il definitivo collasso economico americano.

Pensa se noi italiani decidessimo di convertire i nostri titoli in denaro sonante.... lo stato fallirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

RENATO

Non sono lacrime di coccodrillo, (ma se si potesse tornare indietro mi sarei esposto di più sul metallo).

Attualmente la grande richiesta direi che non e data dai vari stati che accumulano,

le ultime variazioni significative sono quelle del mese di luglio 2010 dove le banche centrali

di questi paesi hanno incrementato o decrementato le loro riserve (in tonn.):

Germania -4,3

Grecia -0,1

Kazakhistan +3

Malta +0,1

Messico -0,1

Filippine +4

Russia +16,2

Thailandia +15,6

Nel mese di agosto 2010 nessuna variazione

Nel mese di settembre 2010:

Bangladesh +10

Nel mese di ottobre 2010 non risulta nessun movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è certa non mi sembra un buon momento per prendere ori da borsa. tipo sterlina e co....

per me a questi prezzi l'oro non è proprio da comprare..

concordo pienamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh circa il futuro prezzo dell'oro ci sono varie teorie, molti economisti scommettono che salirà ancora (c'è chi addirittura azzarda 60€ al grammo).

In ogni caso la situazione attuale dice che la FED sta immettendo moltissima liquidità sul mercato, nello specifico sta acquistando titoli di stato USA (insomma si sta comprando quello che lei stessa ha messo sul mercato), fa questo per mantenere bassi gli interessi sui bond.

allora se salisse a 60 teniamoci ancora in cassa le monete da investimento ;)

pero poi non so se sara facile venderle a quel prezzo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che quando il prezzo dell'oro fu lasciato libero di fluttuare, ( una delle ragioni era quella che i francesi,De Gaulle per la precisione, avevano scambiato tutti i dollari della Banca di Francia con l'oro al cambio fisso,visto che il dollaro era allora convertibile) i commentatori sui giornali ed alla radio tv dissero.....State attenti,perchè il prezzo potrà salire ma soprattutto scendere perchè ora le Banche centrali potranno vendere e ci sarà sicuramente più offerta che domanda......

Allora comprai qualche marengo a 7500 lire,se ben ricordo, e dieci anni dopo li rivendetti a 120.000.

Penso che non sia tanto una questione di raggiungimento di 1500 dollari l'oncia o di 60 euro al grammo,ma è la sensazione che l'economia di carta che è stata creata,con debiti pubblici fuori controllo (Grecia e Irlanda) la valanga di dollari che vengono stampati e di cui non è dato sapere l'ammontare, il debito USA che se non ci fossero Cinesi e Giapponesi a sottoscriverlo, andrebbe invenduto. ( Le riserve cinesi in bond sono una potente arma di ricatto) che deve spingerci a mantenere l' oro nei nostri investimenti.

Se un giorno qualche Stato non dovesse far fronte ai debiti, vedremo che panico si scatenerà. Sarà un massacro per obbligazioni,titoli di Stato,e debiti vari .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arrivasse a 60 si venderebbe/acquisterebbe come si acquista/vende oggi a 31;

esattamente dieci anni fà, (06/11/2000) l'oro quotava USD 265,75 pari a 9,99 euro, siamo arrivati a USD 1358,50 e 31,09 euro, ma il mercato non si è mica fermato?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che quando il prezzo dell'oro fu lasciato libero di fluttuare, ( una delle ragioni era quella che i francesi,De Gaulle per la precisione, avevano scambiato tutti i dollari della Banca di Francia con l'oro al cambio fisso,visto che il dollaro era allora convertibile) i commentatori sui giornali ed alla radio tv dissero.....State attenti,perchè il prezzo potrà salire ma soprattutto scendere perchè ora le Banche centrali potranno vendere e ci sarà sicuramente più offerta che domanda......

Allora comprai qualche marengo a 7500 lire,se ben ricordo, e dieci anni dopo li rivendetti a 120.000.

Penso che non sia tanto una questione di raggiungimento di 1500 dollari l'oncia o di 60 euro al grammo,ma è la sensazione che l'economia di carta che è stata creata,con debiti pubblici fuori controllo (Grecia e Irlanda) la valanga di dollari che vengono stampati e di cui non è dato sapere l'ammontare, il debito USA che se non ci fossero Cinesi e Giapponesi a sottoscriverlo, andrebbe invenduto. ( Le riserve cinesi in bond sono una potente arma di ricatto) che deve spingerci a mantenere l' oro nei nostri investimenti.

Se un giorno qualche Stato non dovesse far fronte ai debiti, vedremo che panico si scatenerà. Sarà un massacro per obbligazioni,titoli di Stato,e debiti vari .

Discorso che non fà una grinza.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente dieci anni fà, (06/11/2000) l'oro quotava USD 265,75 pari a 9,99 euro, siamo arrivati a USD 1358,50 e 31,09 euro, ma il mercato non si è mica fermato?

saluti

TIBERIVS

certo che si venderebbe a quel prezzo, il problema è che troverai pochi compratori, credo che saranno in pochi a pettersi simili aquisti ;) o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

TIBERIVS

certo che si venderebbe a quel prezzo, il problema è che troverai pochi compratori, credo che saranno in pochi a pettersi simili aquisti ;) o no?

Se è oro a 24kt te lo compra il Banco Metalli ad un prezzo di poco inferiore alla corrente quotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai come ora sono stato così d'accordo con chi tempo fa diceva che non è l'oro ad aumentare di valore, ma è la valuta cartacea a perderlo.

Beh, non tutte le valute cartacee.

... il debito USA che se non ci fossero Cinesi e Giapponesi a sottoscriverlo, andrebbe invenduto.

Pensa un po' che la Cina al momento sta riducendo le sue riserve in dollari, quindi non sta sottoscrivendo affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta acquistando titoli di stato USA (insomma si sta comprando quello che lei stessa ha messo sul mercato), fa questo per mantenere bassi gli interessi sui bond.

Però facendo questo (con l'acquisto dei bond ), stanno innondando il mercato con un enorme massa di liquidità

che prima o poi finirà per accelerare la corsa dei metalli preziosi.

Al London Bullion Market di Londra, il mercato di riferimento per i metalli preziosi, secondo i dati raccolti

dal World Gold Council per il 2009(!) l'ammontare medio delle transazioni GIORNALIERE è stato di 19,9

miliardi di $, alle quali però devono aggiungersi le transazioni fuori mercato (OTC) in un range stimato

tra 59 e 159 miliardi di $.

Numeri che evidenziano l'elevatissima liquidità raggiunta su questo mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però facendo questo (con l'acquisto dei bond ), stanno innondando il mercato con un enorme massa di liquidità

Al London Bullion Market di Londra, il mercato di riferimento per i metalli preziosi, secondo i dati raccolti

dal World Gold Council per il 2009(!) l'ammontare medio delle transazioni GIORNALIERE è stato di 19,9

miliardi di $, alle quali però devono aggiungersi le transazioni fuori mercato (OTC) in un range stimato

Ciao

Vedo che la discussione è ancora viva e interessa molto........bene.

Quello che volevo dire è che USA sta comprando i suoi titoli per evitare che vadano all'incasso cioè si arrivi all'effetto domino dei bond, la crisi sarebbe molto più profonda che quella delle banche.

Questo discorso vale anche per tutti gli stati europei......ma sono troppo disinformato per intavolare una discussione in questo senso anche perchè non ho mai seguito questo tipo di mercato....la mia è solo un'opinione.

Quello che è sicuro è che è il momento di vendere.....chi può lo faccia pesantemente.

A presto

RENATO

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quello che volevo dire è che USA sta comprando i suoi titoli per evitare che vadano all'incasso cioè si arrivi all'effetto domino dei bond, la crisi sarebbe molto più profonda che quella delle banche.

Questo discorso vale anche per tutti gli stati europei......ma sono troppo disinformato per intavolare una discussione in questo senso anche perchè non ho mai seguito questo tipo di mercato....la mia è solo un'opinione.

Quello che è sicuro è che è il momento di vendere.....chi può lo faccia pesantemente.

A presto

RENATO

Sono d'accordo, stanno stampando una montagna di carta per ricomprare sul mercato il debito (titoli) per evitare speculazione e che vadano all'incasso,

però la liquidità da qualche parte finirà (quella dei fondi ecc...)......

Che sia il momento di vendere (anche se io l'ho fatto) non ne sono proprio sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A presto

RENATO

Se gli USA stanno innondando il mercato di soldi fresci di stampa, è evidente che, a lungo andare, il dollaro perderà valore e credibilità come valuta rifugio; e cosa rimmarrà come bene rifugio che non può esser "stampato alla bisogna"? L'oro.

Io continuo a pensare che salirà ancora, quindi potrebbe non essere questo il momento di vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A presto

RENATO

Se gli USA stanno innondando il mercato di soldi fresci di stampa, è evidente che, a lungo andare, il dollaro perderà valore e credibilità come valuta rifugio; e cosa rimmarrà come bene rifugio che non può esser "stampato alla bisogna"? L'oro.

Io continuo a pensare che salirà ancora, quindi potrebbe non essere questo il momento di vendere.

Ciao

Questo potrebbe essere un motivo di valutazione del caso......... ma il prezzo sta salendo troppo.

E' un divario troppo ampio tra chi compera e chi vende.... il mercato, quello di noi clienti, non ci permette di fare aquisti convenienti. Oggi vedi che vale tot domani vale ++ e questo al mercato non fa bene....manca di stabilità .

Mio nonno diceva "prendi gli uccelli finchè passano"....... sai la filisofia dei nonni è importante.

Per questo motivo dico vendere....se ognuno di noi nel nostro piccolo vende alla fine il mercato ne risente......in borsa basta che uno dica vendo e si crea l'effetto domino.....ed anche il contrario.....poi tutti fanno le valutazioni che ritengono, personalmente, valide.

Non voglio convincere nessuno, la mia è solo un' opinione sia valida o no...... è che io la vedo così per la mia piccola esperienza in questo campo ( facevo l'orafo ).

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente il rally dell'oro ha fatto calare (almeno qui da noi) la domanda tradizionale,

specialmente da parte degli orafi, come spiega S. Giuffrida (amministratore dell'azienda milanese

Compagnia Italiana Metalli preziosi) ma negli ultimi tempi sta crescendo una clientela di privati

che acquistano a scopi di investimento.

Invece ad esempio A. Fugazzi direttore generale del banco metalli Montegeneroso dice che

"nonostante le tantissime richieste che riceviamo dai privati in questi mesi non abbiamo

finora venduto al dettaglio. I margini di guadagno sono troppo limitati, non ne vale la pena (!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra variabile molto importante, per quanto riguarda la richiesta di metallo giallo,

è l'attuale livello minimo dei tassi d'interesse, più bassi sono, minori sono i costi

per la detenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito, come ormai da anni dico ( Paolino :) ), per tutti quelli che vogliono vendere e prendere uccelli (cit.), io continuo a comprare. Anzi, se volete sentire anche le mie di offerte sentitevi liberi di contattarmi.

@Oento: i tassi di interesse come suppongo ben saprai sono tenuti forzosamente (in modo letteralmente "comunista" alla faccia del libero mercato sbandierato) molto bassi per evitare che esploda tutto nel giro di pochi secondi. L'interesse sul debito degli stati pesucchia da qualche annetto a questa parte :) E non mi stupirei di vedere tassi negativi.

@ersanto:

Beh, non tutte le valute cartacee.

E quali valute non hanno perso di valore ? Traduco la domanda in modo un pò più comprensibile: quali banche centrali/stati sovrani emittenti moneta sarebbero quelle che non sono state inflazionate negli ultimi anni o che non hanno grossi sottostanti in dollari (o debiti americani)? E se ci sono, che sottostanti hanno ?

E ancora, ma non ultimo, quale valuta nella storia contemporanea (da quanto utilizziamo questo sistema economico-finanziario insomma) non avrebbe perso sempre e costantemente valore nel tempo ?

(Per caso proprio ieri sera o ieri l'altro mi pare che da Vespa c'era la solita deputata svegliona che proponeva come soluzione alla crisi delle aziende quello di obbligare la BCE a far abbassare il valore delll'euro rispetto dollaro per aumentare le esportazioni... E stà gente é quella che dovrebbe tirarci fuori dai guai...)

Io rimango in STRONG BUY.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Oento: i tassi di interesse come suppongo ben saprai sono tenuti forzosamente (in modo letteralmente "comunista" alla faccia del libero mercato sbandierato) molto bassi per evitare che esploda tutto nel giro di pochi secondi. L'interesse sul debito degli stati pesucchia da qualche annetto a questa parte :) E non mi stupirei di vedere tassi negativi.

Salve Monetaio, quoto completamente.

Inoltre esiste il rischio di una svalutazione monetaria nel medio-lungo periodo, in tal caso

il prezzo dell'oro riceverebbe un'ulteriore impulso con stime a fine anno già di 1450$.

In questi periodi quando si mette in dubbio il sistema monetario globale, l'oro rimane l'unica solida "moneta".

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Monetaio, quoto completamente.

Inoltre esiste il rischio di una svalutazione monetaria nel medio-lungo periodo, in tal caso

il prezzo dell'oro riceverebbe un'ulteriore impulso con stime a fine anno già di 1450$.

In questi periodi quando si mette in dubbio il sistema monetario globale, l'oro rimane l'unica solida "moneta".

Staremo a vedere.

Ciao

Posso condividere in parte quello che dice MONETAIO solo perchè i debiti li hanno tutti gli stati e compensare con liquido il mercato è un pagliativo a breve termine....prima o poi si devono fare i conti e li si vedrà come gira realmente il mercato.........comprare oro ....secondo me non si deve fare ....il prezzo è troppo alto, almeno a me hanno insegnato che si compera quando il prezzo è relativamente basso.

Poi il mercato è così, in questo periodo, variegato che fare delle previsioni è quasi impossibile...ok l'oro è un buon rifugio e spero rimanga per lungo tempo......ma il prezzo.... per quale motivo continua a salire ???

a presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti

per quale motivo continua a salire ???

Se tu assegni del valore ad una cosa con un altra cosa, i pesi sulla bilancia sono 2.

Euro/dollaro/ecc/ecc contro ORO.

Le valute sono in continuazione (anche ora) iperinflazionate. L'oro é sempre quello. Non cambia, non varia, non evapora, se ne conosce la quantità estratta, da estrarre ecc ecc.

Tu hai del valore prodotto dal tuo tempo/abilità. Dove lo metteresti oggi ? :)

Questo é il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.