Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro

Liutprand

Risposte migliori

In questo periodo con la momentanea stabilizzazione dei mercati, la domanda di metallo giallo è diminuita, il contratto

più attivamente scambiato per il mese di agosto è sceso a 1190$, è dal mese di maggio che l'oro non scendeva

sotto i 1200$.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è vero che esiste diluito nell'acqua di mare, comunque essendo un metallo pesante, anche una piccolissima particella cadrebbe sul fondo del mare, e poi esiste il modo di recupererla con macchinari particolari?

io essendo vicino al mare mi metterei a setacciare :D

Gia ci hanno pensato. All' inizio del '900 alcuni fecero una fortuna setacciando certe spiagge in Alaska. Ancora negli anni '30 si poteva trovare oro nelle sabbie della baia di San Francisco.

Gli esperti ritengono che ci dovrebbero essere depositi anche sui fondali marini.

Comunque io parlavo dell' oro dissolto in acqua, che rimane in soluzione e non precipita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Così a livello di curiosità, riguardo a uno dei più noti etf (spdr gold s.) che investono in oro fisico,

al 27 giugno risultava che possedeva oro fisico pari 42.316 mln di once troy, per fare un esempio

un paese come l'Italia al quinto posto come riserve auree ne detiene 78.829 (mln di once troy)

appunto corrispondenti a grossomodo a 2600 tonn.

Negli ultimi sei mesi la consistenza in oro del fondo è passata da 36,29 a 42,31mln (milioni)

di once.

Solo dal 15 giugno ha accumulato 14tonn. di oro, ovvero il 50% della produzione mondiale

di oro fisico!

post-8145-1278673605,39_thumb.jpg

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ma se io facessi un giretto in questo bellissimo "magazzino" armato di una limetta e mi dedicassi a arrotondare qualche angolo.....dite che se ne accorgerebbero :ph34r: !!

Mamma portami le arance ti prego !!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Certo che sono tutti li soli soletti quei lingitti d'oro! Perché non lanciamo la campagna adotta un lingotto? Ognuno se ne prende uno e se lo coccola a casa sua!laugh.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

II° Quadrimestre 2010 - Statistiche sull'andamento della domanda di oro (Tonn.):

GIOIELLERIA------------------------ 408,7t (-5% Quad. 2-2010 rispetto Quad. 2-2009, precedente 473,6 t) (-5% da anno/anno)

INDUSTRIA e DENTISTICA--------107,2t (+14% Quad. 2-2010 rispetto Quad. 2-2009, precedente 102,8t) (+9% da anno/anno)

Così suddivisa:

Elettronica 74,6t (prec. 69,9t)

Altra industria 20,2t (prec. 20t)

Dentistica 12,4t (prec. 12,8t)

INVESTIMENTI Identificabili-----534,4t (+118% Quad. 2-2010 rispetto Quad. 2-2009, precedente 205,9t)

dei quali ETF e similari 291,3t (+414% Quad. 2-2010 rispetto Quad. 2-2009, precedente 4,5t)

Totale domanda (Identificabile) mondiale 1050,3t (+36% Quad. 2-2010 rispetto Quad. 2-2009, precedente 782,3t)

--------------------------------------------------------------------(-14% da anno/anno)

Prezzo medio Fix di londra (US$/OZ) 1196,7$ (+30% Quad. 2-2010 rispetto Quad. 2-2009, +25% da anno/anno).

Fonti WGC 2010

Modificato da oento
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli aggiornamenti che ci proponi. Ci tenevo a dirti che ti seguo con molto attenzione, non intervengo perchè non avrei niente da aggiungere alle vostre risposte sempre interessantissime.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Recenti variazioni (di oro) nelle riserve delle banche centrali a giugno 2010, ripetto a gennaio 2010 (in tonn.)

Grecia -0,2

Kazakhstan +3,1

Messico -0,6

Filippine +9,6

Russia +31,5

Ucraina +0,2

Venezuela +3,1

Fonti WGC

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Quando iniziaii questa discussione, l'oncia aveva toccato i 1117 $ e ci sembrò esagerato, guardate oggi il fixing cosa ha decretato! 1.265,75 dollari l'oncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste discussioni sull'oro sono molto interessanti, vi chiedo se avete un attimo di tempo di votare al sondaggio sul prezzo dell'oro tra un anno, su agorà: credo che sarebbe altrettanto interessante capire come la vede la maggior parte di noi.

saluti,

batida

Modificato da batida
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste discussioni sull'oro sono molto interessanti, vi chiedo se avete un attimo di tempo di votare al sondaggio sul prezzo dell'oro tra un anno, su agorà: credo che sarebbe altrettanto interessante capire come la vede la maggior parte di noi.

saluti,

batida

Salve

Il 3 luglio 2009 (con il prezzo dell'oro a 930$/oncia il 2 luglio 2009), ci hanno provato 11 delle maggiori banche europee

con i loro analisti specializzati nel settore dei metalli preziosi, banche molto famose: SG, Commerzbank AG, Barclays,

UBS Securities LLC, anche la nostra UniCredits Markets & Investiment Banking, solo per citarne alcune.

Hanno fatto uno studio e una previsione per i prezzi dell'oro per il IV° Trimestre 2010,

in una già molto deteriorata situazione finanziaria mondiale.

Risultati:

prezzo massimo 1150 (Societè Generale)

prezzo minimo 875 (UBS)

prezzo medio previsto 1013

Questo per dire che le previsioni sul lungo periodo sono un pò difficili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti,

batida

Salve

Il 3 luglio 2009 (con il prezzo dell'oro a 930$/oncia il 2 luglio 2009), ci hanno provato 11 delle maggiori banche europee

con i loro analisti specializzati nel settore dei metalli preziosi, banche molto famose: SG, Commerzbank AG, Barclays,

UBS Securities LLC, anche la nostra UniCredits Markets & Investiment Banking, solo per citarne alcune.

Hanno fatto uno studio e una previsione per i prezzi dell'oro per il IV° Trimestre 2010,

in una già molto deteriorata situazione finanziaria mondiale.

Risultati:

prezzo massimo 1150 (Societè Generale)

prezzo minimo 875 (UBS)

prezzo medio previsto 1013

Questo per dire che le previsioni sul lungo periodo sono un pò difficili.

Se uno le avesse prese sul serio per investire sull'oro in quel momento, avrebbe lasciato perdere .

Vedevano una situazione futura per l'oro in stallo, niente gioielleria a causa della crisi, niente usi industriali

a causa della crisi, pochi investimenti anche se in aumento, banche centrali pronte a vendere, ecc..

Ma che mestiere fanno realmente? (gli analisti delle banche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno le avesse prese sul serio per investire sull'oro in quel momento, avrebbe lasciato perdere .

Vedevano una situazione futura per l'oro in stallo, niente gioielleria a causa della crisi, niente usi industriali

a causa della crisi, pochi investimenti anche se in aumento, banche centrali pronte a vendere, ecc..

Puo essere che siano loro ad aver ragione e chi adesso lo compra a $1,250 ad avere torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io un paio di mesi fa ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che la banca UBS prevedeva l'oro a 1500 dollari/oncia entro fine anno..... personalmente a tutte queste previsioni credo molto poco, perchè ho sempre paura che di scientifico abbiano davvero molto poco e le facciano solo e semplicemente per condizionare il mercato secondo le loro necessità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io un paio di mesi fa ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che la banca UBS prevedeva l'oro a 1500 dollari/oncia entro fine anno..... personalmente a tutte queste previsioni credo molto poco, perchè ho sempre paura che di scientifico abbiano davvero molto poco e le facciano solo e semplicemente per condizionare il mercato secondo le loro necessità .

Ciao Paolino

Sono d'accordo con quello che scrivi, penso spesso che i vari report sia su metalli che su società

sono fatti per condizionare il mercato, a volte ci riescono, a volte no.

Fà parte del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere che siano loro ad aver ragione e chi adesso lo compra a $1,250 ad avere torto.

Ciao Ersanto

Può anche essere però il report è uscito intorno alla fine di giugno 2009,

le undici banche prevedevano per il III trimestre 2009: massimo 1150$ - minimo 870 - poi risultato 974$

IV trimestre 2009: massimo 1050$ - minimo930$ - poi risultato 1075$

I trimestre 2010: massimo 1100$ - minimo 925$ - poi risultato 1101$

II trimestre 2010: massimo 1300$ - minimo 900$ - poi risultato 1158$

III trimestre 2010: massimo 1050$ - minimo 900$ - poi risultato 1238$

IV trimestre 2010: massimo 1050 - minimo 875$ - ora siamo intorno a 1300$

Con questo volevo dire che è arduo fare previsioni o dare report di prezzi sulla base di

un anno, i fattori in gioco (micro e macro) a livello mondiale sono molteplici.

Potrebbe anche essere poi che chi compra a 1250 - 1300 abbia torto, infatti qualcuno

comincia a scrivere che l'oro finora è stato il "giubbotto di salvataggio" ma prima o

poi i "giubbotti di salvataggio" cominciano a fare acqua e affondano.

Staremo a vedere, l'importante è acquistare a un prezzo buono (che non può essere

al minimo) e vendere con un buon guadagno (che non può essere al massimo).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere OT, ma non credo.

All'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio è stato installato un distributore automatico di lingotti di oro a 24 carati (mi pare da 1, 5 e 10 grammi).

L'ho letto sul sito del Corriere della Sera, sul quale si può vedere un video in proposito.

Ecco il link: http://video.corriere.it/invece-caffe-mi-prendo-lingotto-d-oro/ef3d06fe-c748-11df-ad8a-00144f02aabe

Mi pare indicativo dei tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere OT, ma non credo.

All'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio è stato installato un distributore automatico di lingotti di oro a 24 carati (mi pare da 1, 5 e 10 grammi).

L'ho letto sul sito del Corriere della Sera, sul quale si può vedere un video in proposito.

Ecco il link: http://video.corriere.it/invece-caffe-mi-prendo-lingotto-d-oro/ef3d06fe-c748-11df-ad8a-00144f02aabe

Mi pare indicativo dei tempi...

Interessante, mi colpisce la ricevuta:

"Gold bar 1 gram - importo 40,00 EUR" :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, lasciatemi dire qualche banalità: il prezzo dell'oro ha iniziato a salire stabilmente dal 2001 (era intorno a $ 250 l'oncia) e per me questo vuol dire che, se anche il prezzo sia rischioso oggi, non credo che lo sia per chi ha acquistato intorno al 2003-4 (sui $ 400 l'oncia) ma sono certo che già allora alcuni pensavano che il prezzo fosse pericolosamente alto....

Secondo me uno stabile e duraturo aumento che dura da 10 anni dimostra che non siamo in una bolla speculativa, o almeno non lo siamo stati per buona parte di questi 10 anni; capite cosa intendo dire? Penso che qui ci sia della sostanza, dei motivi strutturali che hanno fatto aumentare il prezzo dell'oro.

Ad esempio la stessa cosa si potrebbe dire sul rapporto Euro/$, che pochi mesi dopo la nascita dell'Euro è arrivato a 0,90 ! Se siamo molto distanti da quei valori oggi è perchè davvero il dollaro ha perso smalto presso gli investitori rispetto alla moneta europea, e se mai ci tornerà, ci vorranno probabilmente anni.

Questa è la storia.

Ovviamente la butto un po' lì ma io non credo che l'oro sia in bolla speculativa, nel futuro (secondo me) l'oro potrebbe andarci ma in tal caso lo vedremmo salire molto più velocemente, e troveremmo la maestra di scuola dei nostri figli e il panettiere vicino a casa a dire che hanno acquistato dell'oro, e ancora non ci siamo arrivati.

Concludo dicendo che tale impulso irrazionale potrebbe partire da un'ennesima e più grave crisi finanziaria mondiale, che a mio parere a prescindere dal prezzo dell'oro, vedremo tra qualche anno (il motivo risiede nel fatto che la crisi appena passata non l'abbiamo risolta, la stiamo aggravando facendo finta di niente).

saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente, secondo vari esperti del settore l'oro non è in "bolla speculativa", si sta muovendo, in modo particolare

da ottobre del 2008 all' interno di un canale ascendente che, per la "attuale fase di crescita" si colloca intorno all'

area 1450$, a meno che per alcuni motivi non scenda sotto la media mobile a 200 giorni che transita per 1170$,

questo cedimento segnalerebbe criticità nel mantenimento degli attuali prezzi.

Per quanto riguarda la dipendenza dell'oro dalle oscillazioni di cambio con il dollaro, storicamente marcata,

si è allentata in quest'ultimo anno, che ha visto salire sia le quatazioni dell'oro sia del dollaro, per via del

ruolo di bene rifugio dell'oro.

Giacomo Vaciago direttore dell'Istituto di Economia e Finanza nell'Università Cattolica di Milano, sostiene

che l'oro è tornato ad assolvere la "Funzione Storica" di bene rifugio, soppiantando in questo processo altri asset.

In questo momento in cui la liquidità è enorme è l'incertezza sulla solidità della ripresa aumenta, i mercati

hanno "concentrato" le loro scommesse sull'oro e su strumenti ad esso correlati, ma quando l'economia

tornerà a dare segni di ripresa la crescita dei prezzi dell'oro sarà destinata ad un "deciso" rallentamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni con l'oro verso i 1310 $/oncia, la divisione Market&Investiment di una nota (grande) banca

italiana, ha dato come obbiettivo 1600$ nel 2012.

Mentre non mancano giudizi negativi come quello del finanziere George Soros dice che l'oro può essere

una nuova bolla, la madre di tutte le bolle, però nello stesso momento dice che "l'oro è attualmente

l'unico vero mercato "bull", rialzista, e le sue quotazioni potrebbero salire ancora", ha ammesso.

Staremo a vedere, io intanto comincio ad allegerire un pochino, come si suol dire metto un pò di

fieno in cascina per l'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, al di là dei soliti strombazzamenti di record vari, va sottolineata una cosa: in queste settimane non è l'oro che sta salendo, ma il dollaro che è in una fase di estrema debolezza. La quotazione in Euro al grammo infatti, è perfettamente in linea con quella di un mese fa, anzi, c'è stato addirittura un lieve rallentamento (oggi siamo a 30,8).

Mai come ora sono stato così d'accordo con chi tempo fa diceva che non è l'oro ad aumentare di valore, ma è la valuta cartacea a perderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, al di là dei soliti strombazzamenti di record vari, va sottolineata una cosa: in queste settimane non è l'oro che sta salendo, ma il dollaro che è in una fase di estrema debolezza. La quotazione in Euro al grammo infatti, è perfettamente in linea con quella di un mese fa, anzi, c'è stato addirittura un lieve rallentamento (oggi siamo a 30,8).

Mai come ora sono stato così d'accordo con chi tempo fa diceva che non è l'oro ad aumentare di valore, ma è la valuta cartacea a perderlo.

Completamente d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.