Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro

Liutprand

Risposte migliori

per quale motivo continua a salire ???

Se tu assegni del valore ad una cosa con un altra cosa, i pesi sulla bilancia sono 2.

Euro/dollaro/ecc/ecc contro ORO.

Le valute sono in continuazione (anche ora) iperinflazionate. L'oro é sempre quello. Non cambia, non varia, non evapora, se ne conosce la quantità estratta, da estrarre ecc ecc.

Tu hai del valore prodotto dal tuo tempo/abilità. Dove lo metteresti oggi ? :)

Questo é il punto.

Ciao

La risposta è quasi logica... ma come ripeto il prezzo è troppo alto.

Ricordo tempi dove io compravo oro per poi tradurlo in gioielli ....il prezzo permetteva di essere competitivo ora no.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu assegni del valore ad una cosa con un altra cosa, i pesi sulla bilancia sono 2.

Le valute sono in continuazione (anche ora) iperinflazionate. L'oro é sempre quello. Non cambia, non varia, non evapora, se ne conosce la quantità estratta, da estrarre ecc ecc.

Questo é il punto.

Ciao

La risposta è quasi logica... ma come ripeto il prezzo è troppo alto.

Ricordo tempi dove io compravo oro per poi tradurlo in gioielli ....il prezzo permetteva di essere competitivo ora no.

A presto

RENATO

Chi stabilisce che il prezzo dell'oro è troppo alto in questo momento? Solo perchè qualche anno fa era 1/3 di adesso, ora siamo sicuri che sia troppo alto?

Faccio un esempio simile di prezzo troppo alto: il prezzo degli immobili. Dal 2000 circa in 6/7 anni i prezzi delle case sono più che raddoppiati, quindi molti hanno cominciato a dire "il prezzo è troppo alto, aspettiamo qualche anno e scenderà sensibilmente"; beh in 3 anni sarà forse sceso di un 10%.

Perchè questo? Non ne ho idea, non sono un costruttore nè un esperto del settore, l'esempio però mi basta per dire che non sempre è corretto affermare "il prezzo è troppo alto perchè qalche anno fa era molto più basso".

Stesso dicasi per l'oro, non è detto che il prezzo sia troppo alto in questo momento, per tutti i motivi che ha citato Monetaio.

La crisi econimica internazionale è lungi dall'essere finita, la crisi delle valute e dei debiti sovrani è appena iniziata, quindi è sensato tramutare i propri soldi liquidi in oro, molta gente lo fa, molta gente continuerà a farlo, ergo il prezzo dell'oro continuerà a salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Buona Domenica a tutti

Devo dire che sotto questo aspetto non avevo considerato il prezzo dell'oro....condivido !!.

Ok stiamo a vedere provabile che Tu abbia ragione.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é il punto.

Nonsono completamente d'accordo, certo l'oro non cambia, non varia, non evapora, se ne conosce la quantità da estratta e da estrarre, ma variano

cose molto importanti la domanda e l'offerta che caratterizzano il prezzo.

Certamente oggi sta facendo da valuta di riferimento (con la crisi che c'è) probabilmente anche nel futuro a breve o a medio periodo

o forse anche più in la, ma nessuno ha la sfera magica per prevedere quello che succederà.

Al London Bullion Market (il mercato di riferimento per i preziosi), il fixing dell'oro viene "fissato" due volte al giorno, in un asta dove partecipano

i cinque maggiori broker della city, in un mercato con scambi giornalieri medi (2009) di 19,9 miliardi di $, da aggiungere sempre

giornalmete le transazioni fuori mercato (Otc) stimate tra 59 e 159 miliardi di $.

Tutto questo per dire che i prezzi sono molto sensibili a dove tira il vento o meglio dove vogliono farlo tirare perche il mercato al di là

di tutte le storie vere o simili lo fa chi ha i soldi in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oento, continui(ate/amo) a parlare di PREZZO. Questo genera confusione.

Io faccio una bella e netta distinzione tra VALORE e PREZZO.

Il PREZZO varia perchè si rapporta a qualcosa d'altro che fluttua (valuta/moneta di stati).

Il valore invece NO.

E' una delle principali caratteristiche dell'oro che lo hanno reso moneta nei secoli.

Quello che provo a dire da anni qua dentro, senza successo a dire il vero, é che se uno oggi "specula in oro" in realtà stà semplicemente speculando sulla valuta di riferimento.

Comprendo che sia un pò forte il concetto di ORO come moneta, ma la realtà é quella. Anche oggi.

Il fatto che NOI non lo usiamo come tale e che ci hanno insegnato/imposto cose diverse dalla nascita non significa che invece in realtà non lo sia.

Sai bene che gli stati e le banche centrali si regolano in oro (e armi in realtà ;) ), e non con la carta che ognuno si produce da se che certo non potrebbe essere accettata come "saldo" vero da chiunque si possa stampare carta... (per concetto).

La carta, la cosiddetta moneta "fiduciaria", serve per gestire la massa. Se tu fossi uno stato o una banca centrale non potresti (vorresti) accettare a saldo di un debito la carta di qualcunaltro... Sapresti cos'é e quanto vale. :) Ne fai quanta ne vuoi e quando vuoi (concettuale eh). E così pure gli altri! :P

Però qui mi pare andare un pò sopra le righe rispetto al thread.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il PREZZO varia perchè si rapporta a qualcosa d'altro che fluttua (valuta/moneta di stati).

Il valore invece NO.

E' una delle principali caratteristiche dell'oro che lo hanno reso moneta nei secoli.

Quello che provo a dire da anni qua dentro, senza successo a dire il vero, é che se uno oggi "specula in oro" in realtà stà semplicemente speculando sulla valuta di riferimento.

Comprendo che sia un pò forte il concetto di ORO come moneta, ma la realtà é quella. Anche oggi.

Il fatto che NOI non lo usiamo come tale e che ci hanno insegnato/imposto cose diverse dalla nascita non significa che invece in realtà non lo sia.

Sai bene che gli stati e le banche centrali si regolano in oro (e armi in realtà ;) ), e non con la carta che ognuno si produce da se che certo non potrebbe essere accettata come "saldo" vero da chiunque si possa stampare carta... (per concetto).

La carta, la cosiddetta moneta "fiduciaria", serve per gestire la massa. Se tu fossi uno stato o una banca centrale non potresti (vorresti) accettare a saldo di un debito la carta di qualcunaltro... Sapresti cos'é e quanto vale. :) Ne fai quanta ne vuoi e quando vuoi (concettuale eh). E così pure gli altri! :P

Ciao Monetaio, è vero e concordo con quello che scrivi,

riguardo al prezzo (rapportato a qualcosa d'altro che fluttua ad esempio una valuta)

lo ritengo molto più importante (rispetto al volore intrinseco che rappresenta) (naturalmente a mio modo di vedere) perchè

la valuta che fluttua mi permette di guadagnare o speculare.

Preferisco la valuta che fluttua, che mantenere il valore protetto dell' oro del mio investimento (almeno per il momento in cui siamo).

Saluti

Oento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore invece NO.

Ciao Monetaio, è vero e concordo con quello che scrivi,

riguardo al prezzo (rapportato a qualcosa d'altro che fluttua ad esempio una valuta)

lo ritengo molto più importante (rispetto al volore intrinseco che rappresenta) (naturalmente a mio modo di vedere) perchè

la valuta che fluttua mi permette di guadagnare o speculare.

Preferisco la valuta che fluttua, che mantenere il valore protetto dell' oro del mio investimento (almeno per il momento in cui siamo).

Saluti

Oento

Mai come adesso (da almeno 30 anni a questa parte) forse sarebbe necessario usare l'oro come protezione...

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di una merce e' il suo valore. Magari, per una societa quotata in borsa, uno puo parlare di un suo valore intrinseco che puo essere diverso dalla sua quotazione, ma quello e' un concetto un po' fumoso.

Per quanto riguarda l'oro non c'e' neanche questa confusione perche dato che non serve a niente (tranne gioielleria e un po' di elettronica) prezzo e valore intrinseco coincidono.

Il fatto che l'oro sia in quantita determinata e praticamente fissa e' esattamante il motivo per cui mai si potra tornare ad utilizzarlo come moneta.

La caratteristica fondamentale di una moneta e' di essere disponibile in quantita tale da consentire lo scambio di merci e servizi in condizioni normali.

Quando la quantita di moneta normalmente disponibile aumenta piu velocemente della quantita di beni e servizi normalmente disponibili per lo scambio, si ha inflazione. Sia ha parimenti inflazione anche quando la quantita di moneta rimane fissa, ma la quantita di merci diminuisce.

Nel primo caso e' l'inflazione tipica di un'economia in espansione.

Il secondo caso e' quello tipico di carestie e guerre: si narra che a Venezia assediata i topi andassero a 20 zecchini l'uno e se non e' inflazione quella...

Quando invece i beni aumentano piu velocemente della quantita di moneta si ha deflazione. Anche qui sono possibili due casi:

Deflazione dovuta a diminuzione della moneta disponibile; classico esempio l'abbiamo avuto sotto gli occhi nel 2008-09. Siccome le banche non facevano piu prestiti, la moneta disponibile e' diminuita.

Il caso opposto, corrispondente ad un rapido aumento dei beni commerciabili, essenzialmente non si e' mai verificato. Siccome costa lavoro produrre cose, semplicemente esse non vengono prodotte se non c'e' nessuno che le paga. Naturalmente questo comporta che l'economia non puo crescere.

Ci puo essere naturalmente "deflazione" (ma non si chiama piu cosi) limitatamente ad un certo settore e chi ne ha, piu ne metta: canna da zucchero, caffe, immobili, petrolio, etc.

E' vero che in deflazione i prezzi diminuiscono, ma il disastro per l'economia rimane: Restituire i prestiti diventa sempre piu difficile; Gli investimenti crollano perche si guadagna di piu semplicemente tenendosi i soldi in tasca; Conseguentemente aumenta la disoccupazione e crollano anche i salari cosicche non si puo comprare di piu, anche se i prezzi sono piu bassi.

La spirale deflattiva continua finche non si raggiunge un nuovo equilibrio con la quantita di moneta. Notate che il nuovo equilibrio corrisponde a meno ricchezza disponibile, ovvero piu poverta.

Siccome, checche se ne dica, l'economia mondiale tranne che per ristretti periodi produce piu di quello che consuma, la quantita di beni e servizi aumenta. L'ipotetica valuta in oro invece non puo aumentare e cosi si ha deflazione garantita.

Questo e' esattamente il motivo per cui negli Anni '30 lo standard aureo fu abbandonato da tutti ed oggi non c'e' nessun paese che usi l'oro come moneta.

Sai bene che gli stati e le banche centrali si regolano in oro

Neanche per sogno.

Pensa che tutto l'oro degli Stati Uniti non basterebbe a pagare 18 mesi di commercio con la Cina.

La quantita d'oro totale alla quotazione attuale rappresenta un infinitesimo degli scambi commerciali mondiali.

E' vero che si potrebbe rivalutare l'oro (e sarebbe una rivalutazione enorme), ma quella e' un' operazione che si potrebbe fare solo una tantum ed in breve si entrerebbe in una spirale deflattiva.

Modificato da ersanto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ersanto, l'unico consiglio che mi sento di darti in amicizia, é quello di alzare un pò la testa dai libri ed usare un pò di più la mera logica, senza farti condizionare troppo da quello che vorrebbero che tu pensassi.

Nel tuo discorso che all'apparenza ai più potrebbe sembrare essere perfetto ci sono dei giudizi politico-economici che producono risultanti logiche (peraltro a mio avviso sbagliatissime, ma anche questo é un giudizio) indotti dall'indottrinamento tipico dei nostri tempi nelle università di economia.

Non mi va di fare la disamina punto per punto di quanto da te postato per dimostrare l'esatto contrario di quanto da te affermato in certi passaggi, non é il luogo adatto e l'interesse non sarebbe comune. Dover partire dal cominciare a dimostrare la differenza tra scoppio di bolla e deflazione mi pare un esercizio assai lungo e tortuoso da poter affrontare qui, e spero tu ne convenga.

Mi limito solo a sottolineare che chi oggi ci insegna l'economia, e che la guida, é la stessa gente che ci ha portato inevitabilmente (e sottolineo INEVITABILMENTE, come ampiamente previsto) al punto in cui siamo.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ersanto, l'unico consiglio che mi sento di darti in amicizia, é quello di alzare un pò la testa dai libri ed usare un pò di più la mera logica, senza farti condizionare troppo da quello che vorrebbero che tu pensassi.

Nel tuo discorso che all'apparenza ai più potrebbe sembrare essere perfetto ci sono dei giudizi politico-economici che producono risultanti logiche (peraltro a mio avviso sbagliatissime, ma anche questo é un giudizio) indotti dall'indottrinamento tipico dei nostri tempi nelle università di economia.

Non mi va di fare la disamina punto per punto di quanto da te postato per dimostrare l'esatto contrario di quanto da te affermato in certi passaggi, non é il luogo adatto e l'interesse non sarebbe comune. Dover partire dal cominciare a dimostrare la differenza tra scoppio di bolla e deflazione mi pare un esercizio assai lungo e tortuoso da poter affrontare qui, e spero tu ne convenga.

Mi limito solo a sottolineare che chi oggi ci insegna l'economia, e che la guida, é la stessa gente che ci ha portato inevitabilmente (e sottolineo INEVITABILMENTE, come ampiamente previsto) al punto in cui siamo.

Caro Monetaio

Effettivamente, piu che dare giudizi politico-economici, ho usato logica e un po' di matematica.

Quando dici che gli stati regolano i loro conti in oro e' evidentemente sbagliato visto che se ti calcoli il valore della riserva aurea degli Stati Uniti, per esempio, trovi che e' circa pari a 350 miliardi di dollari (amesso che la potessero vendere tutta a $1350/ozt.).

Orbene, il defict commerciale degli USA negli ultimi 10 anni e' stato di almeno 400 miliardi all' anno, alcuni anni anche parecchio superiore, mentre la loro riserva aurea e' rimasta costante. Secondo la tua teoria, invece, sarebbe dovuta sparire gia nel 2001.

E' evidente che al giorno d'oggi le riserve auree coprono solo una parte piccolissima, qualche percento, dell' economia mondiale.

Per esempio, la Cina che pure ha recentemente decuplicato le proprie riserve auree ed e' oggi lo stato con piu oro in cassa dietro solo agli Stati Uniti, ha pur sempre il 94% delle proprie riserve valutarie non in oro, ma in quella valuta cartacea che secondo te non ha valore.

Allora io, amichevolmente, ti consiglio prima di inoltrarti nelle considerazione filosofiche sui destini del mondo, di dare uno sguardo ai numeri e renderti conto delle grandezze in gioco. Le teorie si costruiscono sui fatti e non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, piu che dare giudizi politico-economici, ho usato logica e un po' di matematica.

Io non volevo essere polemico, mi pare di sparare sulla croce rossa... Comunque sia:

Il prezzo di una merce e' il suo valore.

Primo errore come una casa. Spesso nel mondo occidentale odierno i prezzi sono fissati d'ufficio, non lasciati al libero mercato, come sostieni tu tra le righe. Vedi tassi di interesse del denaro stesso, calmierazione continua del prezzo dei metalli preziosi, petrolio, bancari (!!!), assicurativi (!!!), eccetera eccetera. Questo non serve saper usare l'aritmetica che usi per per capirlo, la ma semplice logica unita ad una elementare informazione.

Tutte le tue considerazioni partono da qui. E se é un errore l'assunto di fondamenta di partenza...

Quando dici che gli stati regolano i loro conti in oro e' evidentemente sbagliato visto che se ti calcoli il valore della riserva aurea degli Stati Uniti, per esempio, trovi che e' circa pari a 350 miliardi di dollari (amesso che la potessero vendere tutta a $1350/ozt.).

Orbene, il defict commerciale degli USA negli ultimi 10 anni e' stato di almeno 400 miliardi all' anno, alcuni anni anche parecchio superiore, mentre la loro riserva aurea e' rimasta costante. Secondo la tua teoria, invece, sarebbe dovuta sparire gia nel 2001.

Continui ad usare l'aritmetica, cosa assai diversa dalla logica.

Ho scritto ORO e ARMI.

Dobbiamo per forza fare una disamina sul concetto di ARMI, o é chiaro a tutti il concetto elementare di cosa significa giocare a poker su un tavolo con un pistolero (unico armato) che si sa che stà barando, ma non gli si può dire niente perchè brandisce la sua arma sotto il naso degli altri giocatori ?

Mi pare CHE NESSUNO STATO O BANCA CENTRALE si sian PERMESSI di chiedere il SALDO del DEBITO (o parte di esso) agli Stati Uniti. Chissà come mai ? Facciamo un piccolo sforzo ed usiamo logica (buon senso), o speriamo di leggerlo su qualche libro o vederlo su qualche grafico?

E' evidente che al giorno d'oggi le riserve auree coprono solo una parte piccolissima, qualche percento, dell' economia mondiale.

Per esempio, la Cina che pure ha recentemente decuplicato le proprie riserve auree ed e' oggi lo stato con piu oro in cassa dietro solo agli Stati Uniti, ha pur sempre il 94% delle proprie riserve valutarie non in oro, ma in quella valuta cartacea che secondo te non ha valore.

E' così da secoli sai ? Da quando i banchi del metallo hanno scoperto che le loro note solo in piccola percentuale venivano riscosse (concetto di leva e riserva frazionaria che pari assolutamente ignorare nelle tue disamine come quella del concetto di sottostante :) ).

Non ho detto che secondo me le riserve valutarie non hanno valore. Ho detto che per gli stati e le banche centrali non hanno valore per il "saldo dei debiti", ovviamente.

Che poi sia "comodo" avere valute differenti nel proprio paniere é assai ovvio visto che si gioca tutti allo stesso gioco. Non penso/spero di dover spiegare quali vantaggi (non economici diretti) possa avere la cina a detenere il 7% circa della "valuta" americana nel proprio cassetto...

Allora io, amichevolmente, ti consiglio prima di inoltrarti nelle considerazione filosofiche sui destini del mondo, di dare uno sguardo ai numeri e renderti conto delle grandezze in gioco. Le teorie si costruiscono sui fatti e non il contrario.

Veramente questi "numerini" sono anni che li studio, assieme a molti tra economisti, professori universitari di economia, addetti ai lavori, ecc ecc: tutti i giorni.

E' che l'economia non é aritmetica: per quello ci sono i ragionieri.

Parlando di teorie, mi pare che tu continui a sostenere quella keynesiana attuale. Fallimentare sotto gli occhi di tutti, evidentemente non a te.

Se volessi peccare un pò di presunzione, scommetterei che é anche l'unica che conosci davvero a fondo: daltronde se sostieni che il dollaro é stato slegato dal sottostante in oro per i motivi che hai elencato, il lavoro di destrutturizzazione da fare sulla tua testa sarebbe compito assai arduo per poterti far prendere in cosiderazione altri punti di vista, certo non intendo farlo io :), non ne sarei comunque capace.

Le teorie si costruiscono sui fatti e non il contrario

Le "teorie" si costituiscono dalle IDEE.

Se tutti fossero rimasti al palo di quanto insegnato saremmo ancora con la clava, ed ho seri dubbi anche su quella!

Chiudo qui la polemica.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi con "debiti fra stati si regolano con oro e armi" non volevi dire, come io credevo, con lo scambio di oro e armi, bensi con lo scambio di oro e "io non ti pago perche sono piu forte" ?

E la Cina non puo chiedere il pagamento dei debiti agli USA perche altrimenti verrebbero bombardati ?? Ma dove le pigli queste idee ?

E' un concetto assolutamente risibile. Come ben sai sono diversi anni che i vertici politici americani vengono presi a pesci in faccia dai cinesi, che hanno il coltello dalla parte del manico e fanno un po' quello che gli pare.

Mi pare CHE NESSUNO STATO O BANCA CENTRALE si sian PERMESSI di chiedere il SALDO del DEBITO (o parte di esso) agli Stati Uniti.

Infatti negli ultimi 2 anni la Cina ha diminuito i suoi depositi in titoli USA da 900 a 700 miliardi. Quindi si sono permessi di chiedere il saldo di 200 miliardi di dollari.

E che vuol dire che i prezzi dei "bancari" e "assicurativi" sono calmierati ? Che e' "bancari" e "assicurativi" ??

Il prezzo calmierato che non corrisponde al valore si ha unicamente in presenza di due mercati paralleli. Per esempio gli agricoltori possono avere accesso alla benzina a prezzi piu bassi di quelli di mercato; si tratta naturalmente di quantita minime di benzina. Il petrolio viceversa e' contrattato golbalmente ed il suo prezzo e' fissato non molto diversamente da quello dell' oro. Non c'e' un mercato parallelo calmierato ed il suo prezzo e' il suo valore.

Se poi l' "ufficio" riesce a fissare il prezzo del 100% del mercato di una qualche merce, allora quello e' il suo prezzo ed anche il suo valore perche non c'e' nessun altro riferimento per dire che il prezzo e' un altro. Se la vuoi comprare paghi il prezzo fissato, se la vuoi vendere realizzi quel prezzo. Un buon esempio e' il mercato dei diamanti che e' regolato praticamente al 100%. O vuoi dire che le quotazioni non corrispondono al loro valore e che i diamanti "valgono" di piu o di meno ?

Vedi bene che tu non hai chiaro cosa e' la riserva bancaria frazionaria, perche io l'ho citata eccome!

Siccome le banche non facevano piu prestiti, la moneta disponibile e' diminuita.

Io vedo molta confusione, piu che un altro punto di vista. Fra l'altro in matematica c'e' un solo punto di vista, gli altri si chiamano "errori".

Ti ringrazio comunque per avermi equiparato alla Croce Rossa, grande istituzione mondiale, vincitrice di 3 premi Nobel. Non me lo merito.

Il link dice che il dollaro ha perso il 97% del suo valore ed oggi siamo di fatto in standard aureo ? Un' altra panzana.

Di quanto sono saliti gli stipendi nello stesso periodo ? Ben piu di 33 volte, no ? Ed oggi come le pagate le tasse, o il mutuo ? Accettano Euro, ma provate a pagare in monete d'oro e vedete cosa vi dicono!

Fra l'altro la frase stessa "il dollaro ha perso il 97% del suo valore" ha scarso significato. Rispetto a che ? Quanti biglietti aerei FCO-JFK vi comprava un dollaro 100 anni fa e quanti oggi, o quante confezioni di antibiotico ? Si potrebbe obiettare che il dollaro e' aumentato enormemente di valore.

C'e' un ottimo thread di qualche mese fa a proposito della classica domanda "quanto valevano 20 lire ai tempi di VE2" ed il calcolo dell' inflazione. suggerisco a chiunque sia interessato a sapere quanto valore ha perso la moneta cartacea di andarselo a leggere.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ad oggi il 50% del totale della riserva d'oro mondiale e nelle mani

di investitori privati !

In base ai dati forniti dalla US Securities and Exchange commmission (SEC),

i più grandi volumi di oro sono stati acquistati dal Soros Found Menagement LLC,

Paulson & co e, Touradji Capital Menagement LP,

Il volume totale del metallo prezioso posseduto da queste tre società è di

2088 ton. (al 29/11/10).

Link al commento
Condividi su altri siti

spero sinceramente che ci specula sulla neccessità del momento nel comprare oro da chi lo vende...se li spenda un domani..tutto in medicine!!

tanto per rimanere sul tema...del mio vecchio post sulle 50.000 lire in oro...

pensate che il più grande compraoro genovese..si è permesso di offrimi 100 euro..alla mia domanda....ma la Finanza TI VISITA MAI!?...è taciuto...

per ora...

ma io non dimentico...e sono un pessimo soggetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ad oggi il 50% del totale della riserva d'oro mondiale e nelle mani

di investitori privati !

In base ai dati forniti dalla US Securities and Exchange commmission (SEC),

i più grandi volumi di oro sono stati acquistati dal Soros Found Menagement LLC,

Paulson & co e, Touradji Capital Menagement LP,

Il volume totale del metallo prezioso posseduto da queste tre società è di

2088 ton. (al 29/11/10).

Potresti aggiungere i dati in link ?

Mi sembra strano che sia il 50%, dato che 2000 tonnellate sono meno del 25% della riserva dei soli Stati Uniti. Vuol dire che "piccoli" investitori detengono enormi quantita d'oro ? E qui bisognerebbe distinguere fra l'oro da investimento e non.

Indubbiamente i finanzieri da te citati stanno speculando. C'e' da domandarsi quanto siano infallibili. Soros viene sempre ricordato per aver fatto un miliardo con la crisi della sterlina, ma mai per averne persi due con la crisi del rublo...

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti aggiungere i dati in link ?

Mi sembra strano che sia il 50%, dato che 2000 tonnellate sono meno del 25% della riserva dei soli Stati Uniti. Vuol dire che "piccoli" investitori detengono enormi quantita d'oro ? E qui bisognerebbe distinguere fra l'oro da investimento e non.

Indubbiamente i finanzieri da te citati stanno speculando. C'e' da domandarsi quanto siano infallibili. Soros viene sempre ricordato per aver fatto un miliardo con la crisi della sterlina, ma mai per averne persi due con la crisi del rublo...

Solitamente sono dati o news di Reuters, WGC o similari.

Qualche mese fa il sito di una notissima banca americana, riportava il pensiero di Soros, il quale diceva (in estrema sintesi) che l'oro era stravalutato ed era il momento

di vendere perche il crollo era imminente(!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che ,anche a queste quotazioni,le riserve auree del Tesoro USA coprono appena il 25% dei dollari in circolazione.

Mi pare che a questa discussione partecipino due categorie di persone. Chi ha investito in oro e chi di oro non ne ha.Ovviamente i primi sono a favore e gli altri contro il metallo giallo. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che ,anche a queste quotazioni,le riserve auree del Tesoro USA coprono appena il 25% dei dollari in circolazione.

Mi pare che a questa discussione partecipino due categorie di persone. Chi ha investito in oro e chi di oro non ne ha.Ovviamente i primi sono a favore e gli altri contro il metallo giallo. Mi sbaglio?

25% o 5% che importa ? Il dollaro non e' mica convertibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

25% o 5% che importa ? Il dollaro non e' mica convertibile.

Non lo sapessi...ma lo so .

Da quando è stato dichiarato non convertibile, gli USA non hanno fatto che stampare carta. Era questo il motivo del mio intervento.

Se non l'hai capito pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando è stato dichiarato non convertibile, gli USA non hanno fatto che stampare carta. Era questo il motivo del mio intervento.

Oltre che stampare carta hanno anche ingigantito la loro economia: 3 volte in termini reali, 13 contando l'inflazione.

Non ti sembra che un' economia molto piu grande debba avere anche una massa monetaria altrattanto piu grande ?

Quello che molti non capiscono e' che negli ultimi 50/70 anni una moneta non ha piu come sottostante l'oro che la banca centrale ha in cassa, ma la potenza economica del paese che la emette.

E' un nuovo paradigma economico che poi tanto nuovo non e' visto che sta li da mezzo secolo, ma c'e'ancora gente che ragiona in termini ottocenteschi.

Se uno stato di tasse incassa ogni anno uno stramilione di dollari, anche se ha solo venti grammi d'oro in cassa, chissene frega, no ? Io gli faccio lo stesso un prestito, tanto so che me lo puo ripagare agevolmente.

Le banche fanno lo stesso quando prestano soldi alle imprese. Se un' impresa fa 1 miliardo di utile all'anno, un prestito di 50 milioni lo si fa a cuor leggero, anche se il valore del capitale dell' impresa e' 10 milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che stampare carta hanno anche ingigantito la loro economia: 3 volte in termini reali, 13 contando l'inflazione.

Non ti sembra che un' economia molto piu grande debba avere anche una massa monetaria altrattanto piu grande ?

Quello che molti non capiscono e' che negli ultimi 50/70 anni una moneta non ha piu come sottostante l'oro che la banca centrale ha in cassa, ma la potenza economica del paese che la emette.

E' un nuovo paradigma economico che poi tanto nuovo non e' visto che sta li da mezzo secolo, ma c'e'ancora gente che ragiona in termini ottocenteschi.

Se uno stato di tasse incassa ogni anno uno stramilione di dollari, anche se ha solo venti grammi d'oro in cassa, chissene frega, no ? Io gli faccio lo stesso un prestito, tanto so che me lo puo ripagare agevolmente.

Le banche fanno lo stesso quando prestano soldi alle imprese. Se un' impresa fa 1 miliardo di utile all'anno, un prestito di 50 milioni lo si fa a cuor leggero, anche se il valore del capitale dell' impresa e' 10 milioni.

Appunto è un sistema in atto solo da 40 anni mentre l'oro e il suo legame con la base monetaria è alla base del nostro sistema economico da secoli. Negli ultimi 100 anni quando la base monetaria si è espansa il valore dell'oro si è sempre successivamente adeguato. Chissà se sarà così anche questa volta. Il fortissimo rialzo del prezzo dell'oro è frutto di speculazione e paura oppure un fattore compensativo della base monetaria? Se così fosse l'oro avrebbe ancora notevoli margini di crescita (2 o 3 volte), anzi più si stamp più cresce e quando prima o poi lo farà anche la bce vedremo a che valori andrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.