Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro

Liutprand

Risposte migliori

Guardate che nonostante quello che molti credono, l'oro non e' una valuta, ma una commodity. Cioe e' nella stessa classe col petrolio, il rame, le pancette di maiale ed il succo di arancia concentrato e surgelato, ma non nella stessa classe con l'Euro, Dollaro e Baht.

Inoltre e' un po' strano pensare che il rapporto di scambio oro-pelati in scatola si debba mantenere costante, in misura maggiore che lo scambio euro-pelati in scatola. Se qualcuno puo fornire una giustificazione per una affermazione del genere, io sarei molto interessato.

Anche sull' inflazione bisogna stare attenti: il numero pubblicato mensilmente e' la variazione del costo dei consumi medi, di una famiglia media.

Se prendete i personal computers, oggi costano meno che nel 1985 (e con prestazioni infinitamente superiori). Quindi limitatamente ai personal computers, l'inflazione e' stata negativa nell' ultimo quarto di secolo. Naturalmente l'inflazione media nello stesso periodo e' invece aumentata sostanzialmente.

Tenete presente questo quando dite che nel futuro l'inflazione portera ad un aumento del prezzo dell' oro. L'inflazione media probabilmente ci sara, ma che l'oro salga di prezzo chi puo dirlo ?

Sul fatto che del domani non c'è certezza....siamo tutti d'accordo, stiamo giusto parlando.

Sul fatto che l'oro non è una valuta ci può stare, ma sul fatto che domani andando in concessionaria non accetteranno una moneta d'oro beh qui ho qualche dubbio, al momento cmq è corretto come dici.

Sul fatto che domani l'oro salirà è più corretto dire che l'oro manterrà "probabilmente " il potere d'acquisto e l'unica mia paura (convinzione) è che si finirà molto vicini a quella repubblica di Weimar di circa 90 anni fa, o se proprio non ad una situazione come quella, ad una inflazione a doppia cifra e la storia insegna(vedi anche Argentina), è lei che ce lo dice, che con inflazione a doppia cifra l'oro e le materie prime si difendono meglio della carta. Perchè dovremmo arrivare li? Perchè se l'euro si sfascia e qui si ritorna alla lira, non so a quanto arriverà l'oro, ma sicuramente sarà meglio averne tanto piuttosto che avere tanta carta...mio modesto parere. L'euro non si sfascia? Bene allora bisognerà stampare tanta di quella carta per tappare i buchi che dovranno abbattere tutti gli alberi in Eurolandia, siamo sempre stati abituati a pensare che ogni 3 o 4 anni ci sia una crisi, che poi viene superata ed il mondo va avanti più forte di prima ed il sacro Pil prima o poi sale piu' in alto del punto precedente. Fino ad ora è sempre stato così, ma questa crisi è un po' diversa a mio modo di vedere, nel '29 ci vollero 20 anni per saltarci fuori ed ora sono passati appena 3 anni dall'inizio di questa, la strada è lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo la quantità di metallo giallo detenuta da SPDR Gold Trust (come oramai sapete il principale etf che rappresenta il termometro del mercato dell'oro),

continua a salire a ritmi vertiginosi, dalle1277,36 tonn. di ieri si è passati alle 1289,46(!) di oggi, corrispondenti a 41.457.342 Oz,

attualmente l'oro quota 1730,6$/Oz corrispondenti a 1274,24 Euro/Oz (circa 41Euro/grammo).

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti

a guardare il numero di pagine e di commenti a questa discussione si direbbe che il forum sia frequentato da un buon 90% di trader professionali in oro, quando invece, credo, al massimo ce ne sarà qualcuno che compra o tratta qualche migliaio di euro all'anno di oro e la maggioranza che compra un pò di monete per se....ma davvero l'andamento dell'oncia d'oro è così pregnante per un collezionista?

41 pagine e 603 commenti?

ma neanche la sezione legislazione riceve tante e tali attenzioni! e si che dovrebbe, essendo molto piu' fondamentale per l'esistenza stessa del collezionismo....oppure altre sezioni piu' didattiche e storiche

come al solito si guarda piu' al lato economico della numismatica che al lato culturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia insegna(vedi anche Argentina), è lei che ce lo dice, che con inflazione a doppia cifra l'oro e le materie prime si difendono meglio della carta.

Fra la fine degli Anni '70 alla fine degli Anni '90, cioe in un periodo in cui l'inflazione cumulativa fu piuttosto alta, il prezzo dell' oro ando giu del 30%. Se vogliamo valutare il suo potere di acquisto ci mettiamo dentro anche l'inflazione e abbiamo una diminuzione del 75%.

Chi nel 1975 aveva pensato di mettere i suoi risparmi in oro e salvarli dall' inflazione fini col perdere tre quarti di quello che aveva. Se si fosse tenuto "la carta" avrebbe perso "solo" il 63%.

Come gia detto, ogni considerazione sul prezzo futuro dell' oro e' puramente speculativa e mi sento quasi di dire che appartiene alla stessa categoria delle considerazioni su quale numero esce primo estratto a Napoli fra due settimane, ancorche sul giornale la mettono insieme alle considerazioni sul prezzo del grano, per qualche oscuro motivo.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

la storia insegna(vedi anche Argentina), è lei che ce lo dice, che con inflazione a doppia cifra l'oro e le materie prime si difendono meglio della carta.

Fra la fine degli Anni '70 alla fine degli Anni '90, cioe in un periodo in cui l'inflazione cumulativa fu piuttosto alta, il prezzo dell' oro ando giu del 30%. Se vogliamo valutare il suo potere di acquisto ci mettiamo dentro anche l'inflazione e abbiamo una diminuzione del 75%.

Chi nel 1975 aveva pensato di mettere i suoi risparmi in oro e salvarli dall' inflazione fini col perdere tre quarti di quello che aveva. Se si fosse tenuto "la carta" avrebbe perso "solo" il 63%.

Come gia detto, ogni considerazione sul prezzo futuro dell' oro e' puramente speculativa e mi sento quasi di dire che appartiene alla stessa categoria delle considerazioni su quale numero esce primo estratto a Napoli fra due settimane, ancorche sul giornale la mettono insieme alle considerazioni sul prezzo del grano, per qualche oscuro motivo.

Tutto giusto, però ti pongo questo piccolo calcolo, molto terra terra.....

il 27/09/1975 ricevevo il mio primo stipendio, 325.000.

all'epoca una sterlina d'oro costava circa 6.200, potevo acquistare circa 52 monete....

oggi una sterlina costa circa 290 euro che moltiplicato 52 fa 15.080 euro, stipendio sicuramente oltre la media.....

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a guardare il numero di pagine e di commenti a questa discussione si direbbe che il forum sia frequentato da un buon 90% di trader professionali in oro, quando invece, credo, al massimo ce ne sarà qualcuno che compra o tratta qualche migliaio di euro all'anno di oro e la maggioranza che compra un pò di monete per se....ma davvero l'andamento dell'oncia d'oro è così pregnante per un collezionista?

41 pagine e 603 commenti?

ma neanche la sezione legislazione riceve tante e tali attenzioni! e si che dovrebbe, essendo molto piu' fondamentale per l'esistenza stessa del collezionismo....oppure altre sezioni piu' didattiche e storiche

come al solito si guarda piu' al lato economico della numismatica che al lato culturale...

Salve Numizimo

Effettivamente ci saranno ben pochi utenti che trattano qualche migliaio di euro all'anno,

forse uno o due che superano questa cifra in questa discussione, la maggioranza compra un pò di monete per sè,

e non è neanche un forum frequentato da trader professionisti, in definitiva circa 300 post sono solo di tre utenti,

penso che l'andamento del mercato dell'oro con tutte le sue dinamiche, compresa

l'estrazione, la produzione, la richiesta ecc... non è così pregnante per il collezionista,

(al massimo lo è per chi scrive che, collezionando armi antiche, bianche, demilitarizzate, militaria,

medaglistica ecc..ecc.., oltre che monete, deve realizzare).

Ma dicevo che in definitiva il mercato dell'oro è anche uno dei vari lati culturali della numismatica,

anche se comunque non è fondamentale per chi colleziona ma, desta interesse

vedendo che la discussione ha circa 29.000 letture.

Saluti

Oento

Link al commento
Condividi su altri siti

all'epoca una sterlina d'oro costava circa 6.200, potevo acquistare circa 52 monete....

oggi una sterlina costa circa 290 euro che moltiplicato 52 fa 15.080 euro, stipendio sicuramente oltre la media.....

saluti

TIBERIVS

E hai ragione pure tu. Ma e' anche vero che stai confrontando un prezzo quasi minimo dell' oro col prezzo massimo che abbiamo oggi, e paragonandolo agli stipendi (che in buona approssimazione hanno lo stesso potere d'acquisto) stai dicendo che non e' un effetto solo dell' inflazione.

E' tutto vero, e io sono d'accordo. Pero e' anche vero che scegliendo altre date (1980-2000) abbiamo un comportamento opposto.

Chi ha ragione ? Secondo me chi dice che e' sbagliato credere che l'oro mantiene il proprio potere d'acquisto intatto (oppure che sale sempre). Alle volte lo fa, altre volte no, e sarebbe come affidarsi a un pompiere che quando la casa brucia a volte arriva, a volte no. Quando arriva spegne l'incendio benissimo e ti lava pure le finestre, ma le volte che non arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il World Gold Council ha presentato la Gold demand statistics per il terzo trimestre 2011,

dove riporta la domanda per il trimestre appena passato salita a 1053,9tonn.

La domanda per il I° trimestre 2011 era stata di 966,9tonn, scesa a 944,9tonn per il II° .

La domanda totale per i primi tre trimestri risulta di 2965,7tonn.

A livello statistico per l'anno 2009 la domanda totale era stata di 3616,6tonn.,

mentre per il 2010 di 4000,4tonn.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

TIBERIVS

quoto alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Aram Shishmanian Ceo del World Gold Council l'oro è stato considerato affidabile nella copertura del rischio del credito e,

dei cambi, inoltre la richiesta proveniente dai paesi asiatici sosterrà il prezzo per i prossimi anni a venire.

Mentre per molti investitori e gestori (articolo citato da Bloomberg) l'oro ha dimostrato che è un

investimento speculativo, i prezzi passati da 273$/Oz del 2001, ai recenti record di oltre 1900$/Oz

dimostrano che è entrato in bolla, che attualmente si sta ridimensionando, e il prezzo (secondo loro) subirà nel tempo

un notevole ridimensionamento.

Non possiamo altro che stare a guardare, intanto i prezzi sono intorno a 1692$/Oz (1263Euro/Oz, 40,7Euro/grammo).

Nel frattempo SPDR Gold Trust ha aggiornato i suoi record dell' estate scorsa, 1297,32tonn. di metallo detenute.

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di oro (escluse le banche centrali) 3°trimestre 2011

Domanda 3° trimestre - 1053,9tonn.

Domanda 2° trimestre - 944,9tonn.

Domanda 1° trimestre - 966,9tonn.

Rispetto al 3° trimestre 2010

Gioielleria 465,6t (-10%)

Tecnologia 120,2t (inv.)

Investimenti 468,1t (+33%)

(Fonti WGC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi vendo tutte le monete di borsa, così ci sono fondi per rifornire bene la mia collezione, certo e' che sarebbe piu' conveniente vendere e comprare tra privati, che andare da confinvest o ad un cambio!

Ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi vendo tutte le monete di borsa, così ci sono fondi per rifornire bene la mia collezione, certo e' che sarebbe piu' conveniente vendere e comprare tra privati, che andare da confinvest o ad un cambio!

Ciao

by Regulus

Non credere, il privato vuole sempre fare l'affare, almeno nella mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

by Regulus

Non credere, il privato vuole sempre fare l'affare, almeno nella mia esperienza.

Supponiamo che la domanda sia a 300 e l'offerta a 330, fare un prezzo di 315 non sarebbe un'affare per entrambi? Dopotutto se andasse a comprare lo farebbe a 330, per vendere a un privato allo stesso prezzo di un cambio... meglio il cambio, maggiori garanzie! O sbaglio?

ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

by Regulus

Supponiamo che la domanda sia a 300 e l'offerta a 330, fare un prezzo di 315 non sarebbe un'affare per entrambi? Dopotutto se andasse a comprare lo farebbe a 330, per vendere a un privato allo stesso prezzo di un cambio... meglio il cambio, maggiori garanzie! O sbaglio?

ciao

by Regulus

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma devi incontrare chi in quel preciso momento è intenzionato ad acquistare e si accinge a farlo, altrimenti o fanno l'affare o non sono interessati. Almeno questa è la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima spedizione d'oro venezuelano (rimpatrio voluto da Hugo Chavez),

detenuto nelle banche europee, è arrivato all'aereoporto internazionale di Maiquetia.

Operazione in grande sicurezza che coinvolge 500 uomini, veicoli blindati,

carri armati, aerei ecc...

Nelson Marentes, presidente della Banca Centrale Venezuelana dichiara che

si tratta di un trasferimento "storico", "riportiamo in patria tutto l'oro che hanno

portato all'estero nel passato" non ha specificato l'importo esatto dell'oro che è

stato rimpatriato, ma sicuramente a più riprese l'85% del metallo detenuto all'estero,

in banche europee e negli USA

Ogni cassa pesa 500Kg con un valore di 30milioni di $.

Chavez ha dichiarato "le economie degli USA e dell' Europa stanno affondando e,

noi investiremo il nostro oro in economie più solide come Cina, Russia e Brasile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma devi incontrare chi in quel preciso momento è intenzionato ad acquistare e si accinge a farlo, altrimenti o fanno l'affare o non sono interessati. Almeno questa è la mia esperienza.

In piu ci sono le spese per effettuare la compravendita ed il rischio di prendere un pacco.

Ma sentitevi che dice Roubini a proposito dello standard aureo

Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interesse verso l'oro tramite gli etf rimane alto, tanto che il dato risalente a mercoledi scorso di 2356 tonn. detenute,

rappresenta un nuovo record.

Il successivo afflosciarsi delle quotazioni (dai record dei mesi scorsi) legato, secondo gli analisti, dalla frenata dell'

attività manifatturiera in Europa e Cina, ha riaperto il dibattito sull'attrattiva del metallo come bene rifugio,

praticamente dal mese di settembre l'oro ha iniziato sempre più frequentemente a seguire l'andamento dei listini azionari,

anzichè essere inversamente correlato.

Attualmente sembra diventato più un asset rischioso che un bene contro le incertezze.

Inoltre segnali di cedimento in un mercato maturo come negli USA, in calo la domanda di American Eagle,

che nel mese di ottobre ha venduto solo 41.000 once, il dato più basso dal mese di giugno dal 2008.

Anche altri segnali come ad esempio nel mese di novenbre in Turkia finito il mese dei matrimoni

le importazioni sono crollatea 730,6Kg dalle 7,49tonn. del mese precedente, inoltre anche in India

l'import è sceso del 20%.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ma oento è ancora in ferie?! ;)

Non so se la lista delle riserve auree per nazione aggiornata al Gennaio 2011 è stata già postata.

Non l'ho trovata e così metto il link. Ma soprattutto riporto la discussione in cima per vedere se Oento ha qualche info da condividere.

MM

http://www.lefigaro.fr/assets/pdf/World_Official_Gold_Holdings_January_2011.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti quanto oro ha l'Italia...

Ma oento è ancora in ferie?! ;)

Non so se la lista delle riserve auree per nazione aggiornata al Gennaio 2011 è stata già postata.

Non l'ho trovata e così metto il link. Ma soprattutto riporto la discussione in cima per vedere se Oento ha qualche info da condividere.

MM

http://www.lefigaro....anuary_2011.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupida, ma l'Inghilterra con una moneta cosi forte perchè negli anni non ha aumentato le sue riserve auree, non doveva essere molto più semplice per loro acquistare? scusate se ho detto una cassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.