Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro

Liutprand

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Mi sembra sia caro il kruggerrand visto che è venduto a piú del peso d'oro (di ieri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io preferirei le monete, grazie per i consigli.

Per quanto riguarda il costo vorrei sottoporvi 2 conticini:

Un Krugerrand, quindi un'oncia d'oro oggi la si acquista a 1370-1380 euro circa quindi diviso 31,1 siamo a circa 44 euro al grammo in cui è compreso, ovviamente, il ricarico del venditore e quant'altro di cui si è già parlato.

Un dittico di San Marino 2010 ancora in vendita sul sito AASFN ("te li tirano dietro" così ho letto in un altro post) a 840 euro contiene 6,45 + 16,13 = 22,58 grammi a 900/1000 quindi 20,3 grammi di fino, per cui 840 diviso 20,3 viene fuori un prezzo al grammo di circa 41, 37 euro

Non so cosa ne pensiate voi.... ma io sarei tentato :unsure:

Il problema e' che l'oro non e' tutto uguale. Le monete con valore legale hanno una garanzia particolare e la garanzia e' migliore o peggiore a seconda degli stati. Inoltre, ci sono monete che vengono (o sono state) battute in grande numero di pezzi e percio sono favorite per il commercio di oro metallico. Se il dittico di San Marino te lo vendono a meno e' perche vale meno.

Scusami Ersanto ma non ti seguo, se io compro (per ipotesi) 100 grammi di oro fino a 41 euro al grammo (San Marino) lo pago ovviamente 4100 euro, se invece lo pago a 44 euro al grammo (Krugerrand), lo pago, ancor più ovviamente 4400.

Se un domani rivendo questi ipotetici 100 grammi, dato che i krugerrand non hanno valore numismatico, e mi pare di capire da quel che dici, neanche il dittico di San Marino, mi verranno pagati a peso d'oro, allo stesso prezzo per grammo, quindi coi krugerrand ci avrò comunque perso 300 euro gia in partenza...

O no? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io preferirei le monete, grazie per i consigli.

Per quanto riguarda il costo vorrei sottoporvi 2 conticini:

Un Krugerrand, quindi un'oncia d'oro oggi la si acquista a 1370-1380 euro circa quindi diviso 31,1 siamo a circa 44 euro al grammo in cui è compreso, ovviamente, il ricarico del venditore e quant'altro di cui si è già parlato.

Un dittico di San Marino 2010 ancora in vendita sul sito AASFN ("te li tirano dietro" così ho letto in un altro post) a 840 euro contiene 6,45 + 16,13 = 22,58 grammi a 900/1000 quindi 20,3 grammi di fino, per cui 840 diviso 20,3 viene fuori un prezzo al grammo di circa 41, 37 euro

Non so cosa ne pensiate voi.... ma io sarei tentato :unsure:

Il problema e' che l'oro non e' tutto uguale. Le monete con valore legale hanno una garanzia particolare e la garanzia e' migliore o peggiore a seconda degli stati. Inoltre, ci sono monete che vengono (o sono state) battute in grande numero di pezzi e percio sono favorite per il commercio di oro metallico. Se il dittico di San Marino te lo vendono a meno e' perche vale meno.

Scusami Ersanto ma non ti seguo, se io compro (per ipotesi) 100 grammi di oro fino a 41 euro al grammo (San Marino) lo pago ovviamente 4100 euro, se invece lo pago a 44 euro al grammo (Krugerrand), lo pago, ancor più ovviamente 4400.

Se un domani rivendo questi ipotetici 100 grammi, dato che i krugerrand non hanno valore numismatico, e mi pare di capire da quel che dici, neanche il dittico di San Marino, mi verranno pagati a peso d'oro, allo stesso prezzo per grammo, quindi coi krugerrand ci avrò comunque perso 300 euro gia in partenza...

Non è proprio esatto, il valore/prezzo delle monete di borsa non sempre rispecchia fedelmente quello dell'oro, non a caso poi i prezzi delle varie monete sono elencati in un listino a parte dove è indicato il prezzo di acquisto e quello di vendita e spesso addirittura monete con lo stesso peso come i vari marenghi hanno quotazioni diverse, anche se di pochi euro.

I 2 Scudi di San Marino come anche altre monete d'oro in euro non sono presenti nei listini internazionali e quindi sono un pochettino più difificili da vendere quando si vorrebbe disinvestire.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscirai a vendere il dittico al prezzo dell' oro.

Per esempio, i "rottami d'oro", cioe gioielli di nessun valore artistico, di solito con titolo fra 500 e 750, riuscirai a venderli solo alla meta del prezzo dell' oro. Viceversa, le American Eagles vanno a piu del contenuto d'oro, sia in acquisto che vendita. Il loro contenuto d'oro e' garantito dal governo degli Stati Uniti, se uno prova a falsificarle si trova contro addirittura il Secret Service e gli USA ne producono a vagonate, cosicche si tratta di monete molto usate da chi vuole commerciare in piccole quantita d'oro.

Considerazioni analoghe valgono per Kruggerrand, Maple Leafs, Sterline. Ti puoi divertire comparando le quotazioni di diverse monete e del prezzo dell' oro a vedere quanto la stessa quantita di metallo si puo pagare prezzi diversi. Le differenze possono tranquillamente essere 5% sul prezzo di Londra o anche piu.

Il fatto e' che il prezzo dell' oro che leggi sui giornali e' il prezzo corrente per transazioni di grandi quantita d'oro al metal exchange di Londra, dove fra l'altro solo pochissimi brokers sono ammessi alla contrattazione.

Quando tu vai a vendere il dittico di San Marino, nessuno ti dara il prezzo dell' oro, perche si tratta di monete molto poco commerciate.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che la finanza resta un oggetto misterioso....purtroppo quando s'intreccia con una passione, come lo è la numismatica per me (e per tutti qui)... diventa pericoloso... :unsure:

Meglio tornare al mezzo scudo che sto cercando in questi giorni.... molto meglio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro ora non so quanto convenga acquistare monete in oro dato che il loro prezzo è letteralmente schizzato in alto. Oggi è tornato a superare i 42 Euro al grammo..

Forse meglio aspettare e sperare che il prezzo dell'oro scenda (ovviamente rischiando che avvenga l'esatto contrario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo FINalternative John Paulson ha venduto i due terzi della partecipazione in SPDR Gold Trust,

ha venduto 20,3 milioni di azioni SPDR su un totale di 31,5 milioni possedute.

Secondo le indiscrezioni questo non è stato fatto da Paulson perchè ritiene che il metallo giallo

non ha più potenzialità di crescita ma, per incassare i guadagni e aumentare la sua esposizione

su alcuni titoli bancari americani in forte perdita nel suo portafoglio.

Attualmente SPDR Gold Trust detiene1268tonn. di oro, per un totale di 40.776.411 Oz

per un totale di 72.772.991.983 US$.

L'oro quota 1776$/Oz, 1317 Euro/Oz, circa 42,3 Euro/grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendite in notevole calo per quanto riguarda il mese di ottobre relativo alle monete in oro

American Gold Eagle e American gold Buffalo.

Nel precedente mese di settembre è stato venduto un totale di 104.000 Oz,

e nel settembre 2010 un totale di 94.000Oz, per quanto riguarda settembre 2011 le vendite totali

si sono attestate a 62.500 Oz, così suddivise:

American Gold Eagle 1Oz - 46.000

American Gold Eagle 1/2 Oz - 3.000

American Gold Eagle 1/4 Oz - 6.000

American Gold Eagle 1/10 Oz - 10.000

American Gold Buffalo 1Oz - 12.500

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendite in notevole calo per quanto riguarda il mese di ottobre relativo alle monete in oro

American Gold Eagle e American gold Buffalo.

Nel precedente mese di settembre è stato venduto un totale di 104.000 Oz,

e nel settembre 2010 un totale di 94.000Oz, per quanto riguarda settembre 2011 le vendite totali

si sono attestate a 62.500 Oz, così suddivise:

American Gold Eagle 1Oz - 46.000

American Gold Eagle 1/2 Oz - 3.000

American Gold Eagle 1/4 Oz - 6.000

American Gold Eagle 1/10 Oz - 10.000

American Gold Buffalo 1Oz - 12.500

Ciao oento apprezzo molto questi report e ti ringrazio.

Volevo chiederti, se possibile, il link per questi report. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel terzo trimestre anche altri importanti hedge funds, oltre che a Paulson, hanno movimentato il portafoglio con riguardo all'oro, e più presisamente

verso SPDR Gold Trust compiendo scelte non univoche.

La società di George Soros, la Soros Fund Management, che aveva quasi azzerato tre mesi prima le sue quote nell'Spdr,

da 4,72 milioni di quote ad appena 42.800 è nuovamente salita nel terzo trimestre a 48.350,

aggiungendo anche 145mila opzioni call (che danno diritto all'acquisto) e 120mila put.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente SPDR Gold Trust detiene1268tonn. di oro, per un totale di 40.776.411 Oz

per un totale di 72.772.991.983 US$.

L'oro detenuto da SPDR continua a salire a ritmi elevati,

in brevissimo tempo è passato da 1268 a 1277,36tonn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, a mio modo di vedere fin quando stamperanno denaro di carta per pompare l'economia, l'oro è destinato a salire, seppur con gli scossoni necessari per far uscire gli ultimi arrivati.

Da una parte si stampa, dall'altra l'oro non si puo' stampare e quindi è acquistato proprio per cautelarsi, aggiungete poi che paesi come India e Cina stanno diventando sempre piu' ricchi e sono

grandi amanti del metallo giallo ed il cerchio è chiuso.

La domanda a questo punto è smetteranno di stampare denaro di carta? Non si puo'...altrimenti i carrozzoni dei debiti pubblici come li mandano avanti? L'America oggi ha fatto nuovi record nel suo debito, purtroppo

inesorabilmente l'oro è destinato ad avere sempre piu' valore nei confronti di questa montagna di carta straccia che chiamiamo denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il denaro, la carta straccia, non si usa solo per comprare oro, che' allora avresti ragione, ma per acquistare tantissime altre cose.

Immagina che succede se la gente decide di comprare automobili, case, vacanze al mare, etc., invece dell' oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il denaro, la carta straccia, non si usa solo per comprare oro, che' allora avresti ragione, ma per acquistare tantissime altre cose.

Immagina che succede se la gente decide di comprare automobili, case, vacanze al mare, etc., invece dell' oro.

Ma le case, le automobili e le vacanze...si consumano. Non solo, se vai a fare la spesa mica puoi pagare con una vacanza o un'automobile, l'oro è perfetto per essere scambiato e dura nel tempo senza perdere le proprie capacita', non

a caso viene utilizzato dall'antichità. La carta straccia chiamata denaro, non è garantita da nulla, sono promesse di pagamento delle banche centrali, ma il giochino non puo' durare all'infinito. E' piu' si immette sul mercato un bene, piu' si

deprezza. Piu' carta viene stampata e pompata nel sistema, piu' s'indebitano le generazioni future fino a quando il bubbone non esploderà. Ecco perchè l'oro continuerà a salire, seppur con gli scossoni, proveranno a manipolarlo ma la direzione è tracciata

se poi dovesse saltare l'Europa (speriamo di no) a quel punto veramente se ne vedrebbero delle belle con il metallo giallo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo ammirato in questi ultimi giorni il prof. Mario Monti, il nuovo presidente del consiglio, sobrio, normale, integerrimo, preciso nella sua pacatezza e serietà.

Qualche esperto del forum (oento,ersanto,Tiberivs,rorey36,min_ver, ecc.), che è a conoscenza di suoi scritti e di sue relazioni, ci può sviluppare il pensiero che il presidente economista prof. Mario Monti ha sul sistema aureo (gold standar) ed in particolare quali sono le sue previsioni-prospettive future sul mercato dell'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le case, le automobili e le vacanze...si consumano. Non solo, se vai a fare la spesa mica puoi pagare con una vacanza o un'automobile, l'oro è perfetto per essere scambiato e dura nel tempo senza perdere le proprie capacita', non

a caso viene utilizzato dall'antichità. La carta straccia chiamata denaro, non è garantita da nulla, sono promesse di pagamento delle banche centrali, ma il giochino non puo' durare all'infinito. E' piu' si immette sul mercato un bene, piu' si

deprezza. Piu' carta viene stampata e pompata nel sistema, piu' s'indebitano le generazioni future fino a quando il bubbone non esploderà. Ecco perchè l'oro continuerà a salire, seppur con gli scossoni, proveranno a manipolarlo ma la direzione è tracciata

se poi dovesse saltare l'Europa (speriamo di no) a quel punto veramente se ne vedrebbero delle belle con il metallo giallo. :)

Ma nel tuo mondo le persone risparmiano solamente e non consumano ? E se uno non consuma mai, che risparmia a fare ?

Finche con la "carta straccia" ci si possono pagare le tasse, il conto del dentista e comprare pane e salame, la promessa delle banche centrali va benissimo.

Abbiamo ammirato in questi ultimi giorni il prof. Mario Monti, il nuovo presidente del consiglio, sobrio, normale, integerrimo, preciso nella sua pacatezza e serietà.

Qualche esperto del forum (oento,ersanto,Tiberivs,rorey36,min_ver, ecc.), che è a conoscenza di suoi scritti e di sue relazioni, ci può sviluppare il pensiero che il presidente economista prof. Mario Monti ha sul sistema aureo (gold standar) ed in particolare quali sono le sue previsioni-prospettive future sul mercato dell'oro

Monti e' un conservatore (nel senso inglese della parola), ma almeno e' andato a scuola e sa benissimo che il gold standard non si puo piu implementare, a meno di non rassegnarsi a decenni di crescita economica nulla.

Le previsioni che si possono fare sul mercato dell' oro sono le stesse che si possono fare sul mercato dei francobolli: ne l'uno, ne gli altri hanno alcun valore d'uso (sto naturalmente semplificando) e percio una loro valutazione fondamentale e' impossibile. Si tratta solo di speculazione, al rialzo o al ribasso, e questo chiunque capisce un minimo di economia lo sa benissimo, il Prof. Monti compreso. Quindi non penso che abbia mai scritto alcunche a proposito del mercato dell' oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le sue previsioni-prospettive riguardo a l'oro,

questo è un elenco delle sue opere (da wikipedia, dove riporta molti altri dati biografici).

Problemi di economia monetaria, a cura di, Milano, Etas Kompass, 1969.

Gli obiettivi delle banche, i tassi di interesse e la politica monetaria, Milano, Tamburini, 1970.

Analisi degli effetti monetari e finanziari delle politiche di bilancio regionale e locali. Un rapporto metodologico, Milano, Tamburini, 1974.

Per un'analisi mensile della politica monetaria e finanziaria italiana, Milano, O. Capriolo, 1974.

Ricerca sul sistema creditizio, I, Quadro generale, con Tommaso Padoa-Schioppa, Roma, Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari Luigi Einaudi, 1976.

Che cosa si produce come e per chi. Manuale italiano di microeconomia, con Onorato Castellino, Mario Deaglio, Elsa Fornero, Sergio Ricossa, Giorgio Rota, Torino, Giappichelli, 1978.

Il sistema creditizio e finanziario italiano. Relazione della Commissione di studio istituita dal Ministro del tesoro, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1982.

L'Italia e la Repubblica federale di Germania in cammino verso l'unione economica e monetaria europea, con Franco Bruni, Milano, Centro di economia monetaria e finanziaria, Universita commerciale Luigi Bocconi, 1989.

Autonomia della Banca centrale, inflazione e disavanzo pubblico: osservazioni sulla teoria e sul caso italiano, con Franco Bruni, in Mario Arcelli (a cura di), Il ruolo della banca centrale nella politica economica, Bologna, Il Mulino, 1992. ISBN 88-15-03754-3.

Il governo dell'economia e della moneta. Contributi per un'Italia europea, 1970-1992, Milano, Longanesi, 1992. ISBN 88-304-1099-3.

Il mercato unico e l'Europa di domani. Rapporto della Commissione europea, presentato da, Milano, Il Sole-24 Ore libri, 1997. ISBN 88-7187-815-9.

Intervista sull'Italia in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur essendo stato mio professore in Bocconi nei primi anni '80 e avendo sostenuto con lui un appassionante esame di Economia Aziendale in fondo lo conosco poco. Tendo a condividere l'opinione di ersanto su di lui e, latu sensu, sulla speculazione che domina tutti i mercati.

Purtroppo sono estremamente pessimista sul futuro dell'Europa in generale, a mio parere destinata ad un inesorabile declino come entità geopolitica ed economica. Credo anche che l'euro scomparirà, anche se non subito. Infine ritengo l'oro come il miglior bene rifugio esistente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che la discussione abbia preso un piega per cui una tesi tende a considerare l'oro come unica cosa che possiede un valore reale mentre tutto il denaro è o rischia di divenire carta straccia.

In realtà il valore di qualsiasi cosa dipende sempre dal fatto se ci sia o meno qualcuno interessato ad acquistare, barattare, lavorare per quella determinata cosa. In questo momento ciò avviene perchè le economie emergenti acquistano oro e il prezzo sale. Ma quanto può durare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare che la discussione abbia preso un piega per cui una tesi tende a considerare l'oro come unica cosa che possiede un valore reale mentre tutto il denaro è o rischia di divenire carta straccia.

In realtà il valore di qualsiasi cosa dipende sempre dal fatto se ci sia o meno qualcuno interessato ad acquistare, barattare, lavorare per quella determinata cosa. In questo momento ciò avviene perchè le economie emergenti acquistano oro e il prezzo sale. Ma quanto può durare?

Dura da 5000 anni, secondo me l'oro sarà considerato "valuta" ancora a lungo...MM

Link al commento
Condividi su altri siti

Dura da 5000 anni, secondo me l'oro sarà considerato "valuta" ancora a lungo...MM

Esatto! E l'oro non sale solo perchè viene e sara' acquistato dai paesi emergenti, ma soprattutto perchè c'è paura che il denaro di carta valga sempre meno.

Chiaro ci sara' sempre il denaro di carta, voglio solo dire che l'incessante aumentare dei debiti pubblici ed il contestuale aumento dell'inflazione provocherà inevitabilmente un rialzo dell'oro. E ci saranno sicuramente scossoni nel suo cammino, per far scendere dalla

carrozza gli ultimi arrivati o quelli piu' "sensibili" alle variazioni fulminee a cui è sottoposto.

L'oro potrebbe anche non salire, potrebbe essere semplicemente la carta che perde di valore, forse è sbagliato dire che l'oro salirà ed è più corretto dire che l'oro manterrà intatto il suo potere di acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che nonostante quello che molti credono, l'oro non e' una valuta, ma una commodity. Cioe e' nella stessa classe col petrolio, il rame, le pancette di maiale ed il succo di arancia concentrato e surgelato, ma non nella stessa classe con l'Euro, Dollaro e Baht.

Inoltre e' un po' strano pensare che il rapporto di scambio oro-pelati in scatola si debba mantenere costante, in misura maggiore che lo scambio euro-pelati in scatola. Se qualcuno puo fornire una giustificazione per una affermazione del genere, io sarei molto interessato.

Anche sull' inflazione bisogna stare attenti: il numero pubblicato mensilmente e' la variazione del costo dei consumi medi, di una famiglia media.

Se prendete i personal computers, oggi costano meno che nel 1985 (e con prestazioni infinitamente superiori). Quindi limitatamente ai personal computers, l'inflazione e' stata negativa nell' ultimo quarto di secolo. Naturalmente l'inflazione media nello stesso periodo e' invece aumentata sostanzialmente.

Tenete presente questo quando dite che nel futuro l'inflazione portera ad un aumento del prezzo dell' oro. L'inflazione media probabilmente ci sara, ma che l'oro salga di prezzo chi puo dirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.