Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro

Liutprand

Risposte migliori

Credo che nessuno di noi del forum abbia qualche decina di milioni di euro da proteggere dai mercati, e consigliare l'acquisto di qualche migliaia di euro in un oro che magari tra 20 anni vale meno dei prezzi attuali proprio non mi va.

Beh, forse qualcuno si. (non é comunque il mio caso) :)

Non mi pare che qui qualcuno abbia "spinto" per comprare oro. Anzi... Semmai altrove qui dentro qualcuno ha "spinto" per comprare BTP :P...

La mia é una visione socio-ecoonmico-finanziaria. E siccome ne son convinto, perseguo la mia strada.

Ed in fondo anche il messaggio di rimanere "flat" (cioè con i soldi in "mano") coincide con il messaggio -> Investi in valuta e punta sulla stabilità della stessa o addirittura sulla deflazione.

Insomma in tempi dove pompano dentro trilioni di pezzi ogni 3x2...

Come ti ho scritto in PVT spero non te la sia presa, non era mia intenzione.

Scappo,

A presto.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che nessuno di noi del forum abbia qualche decina di milioni di euro da proteggere dai mercati, e consigliare l'acquisto di qualche migliaia di euro in un oro che magari tra 20 anni vale meno dei prezzi attuali proprio non mi va.

Beh, forse qualcuno si. (non é comunque il mio caso) :)

Non mi pare che qui qualcuno abbia "spinto" per comprare oro. Anzi... Semmai altrove qui dentro qualcuno ha "spinto" per comprare BTP :P...

La mia é una visione socio-ecoonmico-finanziaria. E siccome ne son convinto, perseguo la mia strada.

Ed in fondo anche il messaggio di rimanere "flat" (cioè con i soldi in "mano") coincide con il messaggio -> Investi in valuta e punta sulla stabilità della stessa o addirittura sulla deflazione.

Insomma in tempi dove pompano dentro trilioni di pezzi ogni 3x2...

Come ti ho scritto in PVT spero non te la sia presa, non era mia intenzione.

Scappo,

A presto.

Premetto che non me la sono assolutamente presa.

Tornando al nostro discorso, ti ho risposto che non me la sento di consigliare oggi l'acquisto di oro in monete lingotti, titoli aurei, in risposta ad un utente dicendo "Ok ma dovresti averli comprati tempo fa, comprandoli oggi con questi prezzi non so quanto si possa stare tranquilli."

Ovvio che posso sbagliarmi anch'io e domani l'oro potrebbe arrivare alle stelle, ma secondo me così non è, io stesso a acquistato qualche moneta d'oro e d'argento e per ora me la tengo, ma di certo non ne comprerò alcuna a questi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma dovresti averli comprati tempo fa, comprandoli oggi con questi prezzi non so quanto si possa stare tranquilli.

L'oro fisico non sono azioni o un indice in borsa con quantità visrtuali dove i fondi del nostro amico ci speculano sopra magari a leva ;)

La mia quantità di oro posseduta negli ultimi 5gg non é cambiata. E nemmeno le sue caratteristiche.

Quello che é cambiato é il (momentaneo) valore del dollaro con cui si può acquistare oro.

----

Se qualcuno avesse voglia si potrebbe gustare questa conferenzuccia...

Sottotitoli in italiano per chi avesse difficoltà con l'inglese (perchè in effetti é molto incalzante il ritmo) attivabili da apposito tasto.

Buona visione.

Bello, guardato tutto di un soffio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono convinto che l'oro diminuirà il proprio valore in modo roboante nei prossimi mesi.

In realtà è estremamente complesso individuare una strada che perseguirà il mercato.

Alcuni economisti sono convinti che ci sarà un rimbalzo del prezzo dell'oro che tornerà a livelli meno elevati, però, per altri economisti, l'oro non viene visto più solo come "bene rifugio", ma come vero e proprio strumento d'investimento. Secondo questi economisti, complice anche la crisi socio-politico-economica che molti paesi stanno attraversando, il prezzo dell'oro continuerà a salire per i prossimi 4 anni.

Difficilissimo prevedere cosa accadrà.

Per quanto riguarda i diamanti il discorso è diverso e molto più complesso in quanto concorrono molti altri fattori. Basta pensare che, teoricamente, il diamante non è un metallo raro, come si può generalmente pensare. Non è certo raro come il patino per fare un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oro fisico non sono azioni o un indice in borsa con quantità visrtuali dove i fondi del nostro amico ci speculano sopra magari a leva ;)

E' molto peggio. Almeno le azioni "fisiche" rappresentano una frazione di una compagnia ed attivita commerciale reale. Viceversa l'oro non ha alcun valore intrinseco.

Non si vende, si scambia. Si userà (nel caso) come quello che é sempre stato: MONETA.

In caso di fallimento del sistema finanziario attuale, ne necessiterà un altro, con relativa altra moneta.

Anche sale e conchiglie sono state usate come moneta per lunghi periodi di tempo. Hai anche quelli in magazzino ?

Per ovvi motivi illustrati in altri threads non c'e' nessunissima possibilita che si possa mai ritornare allo standard aureo. E' una legge della fisica, oserei dire, fattene una ragione.

Erano BTP€i, ma in ogni caso: Forse che non pagano piu interesse ? Ti risulta che non siano piu rimborsati ? E invece l'oro non ha perso il 15% in meno di una settimana, e questo in una fase estremamente problematica dei mercati finanziari, dove invece avrebbe dovuto dare il meglio di se in quanto bene rifugio ?

Il problema e' che e' la strada sbagliata. Certo che chi dice "io non ho perso niente, e' solo che mi danno meno dollari"... Quindi tu non compri mai niente e stai seduto su una montagna d'oro aspettando le trombe del giudizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Autorevoli ed illustri economisti sono in disaccordo nell'analizzare il mercato dell'oro come vi ho spiegato prima. Dire quale sia la strada corretta oggi come oggi è un po' un peccato di presunzione E' un azzardo: sia da un lato che dall'altro.

L'unica verità inconfutabile è che ci può investire in oro ha dei risparmi che può destinare all'investimento. Oggi come oggi, con questa crisi economico-politica è una situazione da privilegiati.

L'unico consiglio che posso dare è quello più elementare: chi può investire deve farlo su un portafoglio ampio (oro, titoli, immobili, diamanti ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto peggio. Almeno le azioni "fisiche" rappresentano una frazione di una compagnia ed attivita commerciale reale. Viceversa l'oro non ha alcun valore intrinseco.

Certo, certo. Parmalat, Cirio & co con la collusione dei colleghi tuoi hanno fatto scuola sulle verità di quanto affermi. Ricordiamo poi i titoli del Nasdaq e del real estate, giusto per non restare nelle 4 mura di casa nostra. Ci sarebbero anche i titoli bancari.

Tutto molto "fisico" ed "intrinseco". Soprattutto reale! :)

Anche sale e conchiglie sono state usate come moneta per lunghi periodi di tempo. Hai anche quelli in magazzino ?

Si si... E tu dopo un ciclo evolutivo naturale che ha portato dopo secoli di selezione all'oro vorresti tornare alle conchiglie o al sale. Pianeta delle scimmie. Se non sapessi per certo che sei assolutamente in malafede ti penserei semplicemente stupido leggendoti.

Per ovvi motivi illustrati in altri threads non c'e' nessunissima possibilita che si possa mai ritornare allo standard aureo. E' una legge della fisica, oserei dire, fattene una ragione.

Frase degna di nota. Logica ed esaustiva :) :)

L'espansione monetaria (fiduciaria per carità!) come soluzione dei mali del mondo, no ? :) Ovvero l'arte ebraica della dissimulazione. Ma non pretendo che tu capisca ciò che dico. L'importante é che lo capisca bene io, e che alla faccia dei banchieri un minimo di autodifesa me la riesco a gestire.

Erano BTP€i, ma in ogni caso

E' ancora li da leggere. Sai benissimo che non cambia niente ai fini della questione che stiamo trattando :) Malafede. 02/05/2011

Ersanto consiglia i BTP

Vi segnalo la frase storica di Ersanto (E dei banchieri, non é che é farina del suo sacco, lui secondo me ripete un pò a pappagallo la lezioncina)

19 Maggio 2011

BTP ?

Se i rendimenti sono molto bassi vuol dire che il rischio pure e' molto basso.

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...

2 mesi dopo la TV ed i giornali vi hanno invece detto cose che io andavo predicandovi da un pò. Che é esattamente il contrario di quanto affermato da quello che si dichiara essere un operatore professionale di settore qui sopraquotato.

E se le sapevo io, volete che i banchieri e gli esperti di settore non le sapessero?

O sono "poco esperti", o sono in malafede. Delle due l'una.

Non ultimo, le banche hanno invece sempre sia la botte piena che la moglie ubriaca: paga pantalone.

ma in ogni caso: Forse che non pagano piu interesse ? Ti risulta che non siano piu rimborsati ? E invece l'oro non ha perso il 15% in meno di una settimana, e questo in una fase estremamente problematica dei mercati finanziari, dove invece avrebbe dovuto dare il meglio di se in quanto bene rifugio ?

Ecco la prova provata della tua assoluta malafede BANCARIA agli occhi di tutti. (dissimulazione)

Da quando tu hai consigliato l'acquisto dei BTP cosa é successo ?

Te lo riassumo in parole vere e non nelle balle che tu ed i tuoi amici banchieri provate a raccontarci quotidianamente.

L'oro era a $1547 é ora a circa $1640. Altro che perdita del 15% che tu dichiari furbescamente con giochi semantici.

I tuoi BTP italiani consigliati invece sono falliti (già lo erano come dicevo io, ma ora l'ha detto anche la TV a tutti i proles), tanto da costarci in modo DIRETTO una paccata di soldi che tireremo fuori dalle nostre tasche che comunque non basterà e ancora e ancora dovremmo tirar fuori.

La dichiarazione di fallimento ufficiale NON avviene solo ed unicamente perchè la BCE ce li compra a mani piene mantenendo forzosamente e fintamente i tassi alle spalle dei risparmi NOSTRI, non quelli dei tuoi amici banchieri che ti danno lo stipendio (a tuo dire).

Già che ci sei perchè non consigli anche l'acquisto di BTP greci ? Anche loro stanno ancora pagando, e a cifre ben più alte dei nostir italiani.

Parlaiamo delle tue "azioni a valore reale intrinseco" che fine hanno fatto ? Meglio lasciar perdere, che c'é gente davvero rovinata in giro.

Tutto quello che da te viene scritto non é credibile. Come non lo é quello che dicono banche e banchieri. La malafede conclamata e l'interesse diretto (che é esattamente l'opposto del mio e della gente comune) sono a dir poco sfacciati.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Erano BTP€i, ma in ogni caso

E' ancora li da leggere. Sai benissimo che non cambia niente ai fini della questione che stiamo trattando :) Malafede. 02/05/2011

Ersanto consiglia i BTP

Grazie per il link, un' altra dimostrazione del fatto che tu non hai idea di cosa stai discutendo.

Un BTP quinquennale indicizzato paga il 2% annuo + inflazione.

I BTP indicizzati sono i BTP€i, ma tu non sai che differenza c'e' con i BTP per cui e' piuttosto inutile discutere, ma soprattutto ascoltarti.

Se i rendimenti sono molto bassi vuol dire che il rischio pure e' molto basso.

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...

2 mesi dopo la TV ed i giornali vi hanno invece detto cose che io andavo predicandovi da un pò. Che é esattamente il contrario di quanto affermato da quello che si dichiara essere un operatore professionale di settore qui sopraquotato.

E se le sapevo io, volete che i banchieri e gli esperti di settore non le sapessero?

O sono "poco esperti", o sono in malafede. Delle due l'una.

Altra prova che sei un caso senza speranza. In quel post stavo parlando dei titoli americani, che difatti oggi pagano un interesse ancora piu basso. Nel caso to non lo sappia, tanto piu e' basso l'interesse, tanto piu sicura e' considerata un'obbligazione ceteris paribus.

Negli ultimi 4 giorni in particolare c'e' stato un eccezionale deflusso di soldi dall' oro alle treasuries, cossicche l'oro e' andato giu e le treasuries sono andate su, ma vabbe' non c'e' peggior sordo...

I tuoi BTP italiani consigliati invece sono falliti (già lo erano come dicevo io, ma ora l'ha detto anche la TV a tutti i proles), tanto da costarci in modo DIRETTO una paccata di soldi che tireremo fuori dalle nostre tasche

Qui siamo nel delirio pieno. I nostri titoli di stato sono falliti e lo ha detto la televisione ? Ma mi faccia il piacere!

Fra l'altro, se i titoli "fallissero", cioe immagino tu voglia dire andassero in default, non ci dovremmo "togliere soldi dalle tasche", anzi, perche vuol dire che non li dobbiamo ripagare piu. Quando il debitore dice che non paga piu, e' il creditore che perde soldi.

PS Fossi in te lascerei perdere frasi tipo "l'arte ebraica della dissimulazione". Io sono battezzato, ma ci sono altri Lamonetiani che potrebbero essere offesi da frasi in puro stile III Reich.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Illuso.

La gente ti legge e trae le conclusioni lapalissiane che ci son da trarre. Sei in malafede e stop. Racconti balle, e nemmeno bene.

PS Fossi in te lascerei perdere frasi tipo "l'arte ebraica della dissimulazione". Io sono battezzato, ma ci sono altri Lamonetiani che potrebbero essere offesi da frasi in puro stile III Reich.

Lascia stare tu, che fortunatamente chi sa quello che dico sa perchè lo dico.

E niente ha a che fare con l'antisemitismo o il nazismo.

Anzi, tutt'altro, lo spirito é esattamente il contrario di quello che provi sempre e costantemente a propinare a chi ti legge.

Qui siamo nel delirio pieno. I nostri titoli di stato sono falliti e lo ha detto la televisione ? Ma mi faccia il piacere!

Fra l'altro, se i titoli "fallissero", cioe immagino tu voglia dire andassero in default, non ci dovremmo "togliere soldi dalle tasche", anzi, perche vuol dire che non li dobbiamo ripagare piu. Quando il debitore dice che non paga piu, e' il creditore che perde soldi.

Già, allora falliamo no ? Conviene.

Torna al tuo pc a studiare come inchiappettare i risparmi della gente, anche di quella di cui parli giocando sulla sostanziale differenza tra lo sterco e lo sterco indicizzato, che é meglio va.

Esperto.

Adiòs.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah ma allora ce l'ha per vizio di aggredire ed offendere chi non la pensa come te. Non lo sapevo per questo ho tralasciato.

Ci esponi una teoria a dir poco delirante e catastrofista che si racchiude nella sintesi di Ersanto:

"Certo che chi dice "io non ho perso niente, e' solo che mi danno meno dollari"... Quindi tu non compri mai niente e stai seduto su una montagna d'oro aspettando le trombe del giudizio?"

E non hai neanche la grazia di esporla con garbo ma ti credi il depositario della verità rivelata ed offendi chi non la pensa come te.

Frasi del tipo "si vede che non ne capisci niente di economia" "Racconti balle, e nemmeno bene" dovrebbero rimanere fuori da questo forum, ognuno è libero di esprimere il suo parere, senza dover essere aggredito o insultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Monetaio, ma darsi una calmata no?

Puo' anche darsi che abbia ragione tu e che l'economia mondiale sia tutta una presa in giro e che l'unica cosa che esiste veramente sono i lingotti d'oro.....

Ma ti sembra il caso di usare questi toni ? Sei l'unico ad essere cosi' aggressivo e sei anche quello che espone le tesi piu' strampalate. Le due cose assieme non depongono certo a tuo favore.

Direi che e' il momento di far intervenire un moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A Monetaio, ma darsi una calmata no?

Volentieri, ed hai anche ragione.

Puo' anche darsi che abbia ragione tu e che l'economia mondiale sia tutta una presa in giro e che l'unica cosa che esiste veramente sono i lingotti d'oro.....

Non é affatto quello che ho detto. Solo che invece di Marx o Keynes sposo la teoria economica di Von Mises (uno strampalato, come dici tu. Uno di loro). Tutto qui.

Ma fa niente...

Ma ti sembra il caso di usare questi toni ? Sei l'unico ad essere cosi' aggressivo e sei anche quello che espone le tesi piu' strampalate. Le due cose assieme non depongono certo a tuo favore.

Non c'é problema. Mi taccio ora e per sempre su questo argomento. Parlerò d'ora in poi solo di monete, altrove.

I venditori bancari e fondi hedge forse sono una giusta visione per questa sezione di forum.

Adieù.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Autorevoli ed illustri economisti sono in disaccordo nell'analizzare il mercato dell'oro come vi ho spiegato prima. Dire quale sia la strada corretta oggi come oggi è un po' un peccato di presunzione E' un azzardo: sia da un lato che dall'altro.

L'unica verità inconfutabile è che ci può investire in oro ha dei risparmi che può destinare all'investimento. Oggi come oggi, con questa crisi economico-politica è una situazione da privilegiati.

L'unico consiglio che posso dare è quello più elementare: chi può investire deve farlo su un portafoglio ampio (oro, titoli, immobili, diamanti ecc..)

Parole sante!!!

Mi sa che qui bisogna tornare all'ABC dell'economia.

L'economia non è una scienza esatta, al massimo le "formule" spiegano (forse) quello che é successo nel passato, proiettando nel futuro le aspettative, desideri, interessi, secondo l'autore o la scuola di pensiero che rappresenta. Non dimentichiamo che al tempo dei classici, gli studi di economia rientravano nella facoltá di filosofia.

Credi davvero che il simpatico autore del libro sia il messia? Buon per te, continua ad accumulare oro a 1500 Euro l'oncia in attesa che arrivi a 20.000 $, per me è semplicemente uno come tanti che cerca di argomentare le proprie teorie in modo alquanto strampalato.

Secono Monetaio come già detto, dovremmo accumulare tutto l'oro possibile, in vista dell'armageddon, una teoria interessante e divertente, ci sarà anche gente interessata a perseguirla, ottimo, i soldi sono vostri e ci potete fare quello che volete, ma non venire qui a spacciarlo come VERITA' ASSOLUTA.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare un video di un intervista che ieri ha fatto il giro del globo, in rete non si parlava di altro,

non centra nulla con l'oro mà, con il mondo finanziario in generale (vorrei sperare che sia solo una piccola parte del mondo finanziario).

Alessio Rastani, trader indipendente, intervistato dalla BBC ha detto: "I politici non governano il mondo, è Goldman Sachs a governarlo".

Rastani le ha sparate grosse, e il video ha appunto fatto il giro del mondo (forse perchè ha detto quello che tutti pensano,

ma non ritengono opportuno esplicarlo).

Per il trader 34enne di chiare origini italiane, non c'è speranza Eurolandia non riuscirà a salvarsi, "Ma non importa", ha sottolineato,

lasciando a bocca aperta l'intervistatitrice della BBC "A noi trader non interessa come i governi cercano di risanare l'economia,

il nostro lavoro è di fare soldi da questa situazione".

La recessione secondo lui è inevitabile tanto che in un anno spariranno i risparmi di milioni di persone. Ed è solo l'inizio.

"la crisi economica è come il cancro. Non puoi pensare che passi perchè invece continua a crescere fino a che non sarà troppo tardi".

E allora bisogna muoversi e investire in qualche cosa di davvero sicuro (dice lui): I T-bond statunitensi ( e Obama ringrazia).

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile prevedere cosa accadrà con esattezza nell'immediato futuro perchè le variabili che intercorrono sono troppe e molto influenzabili.

Spiego cosa voglio definire con "molto influenzabili". In Siria sapete tutti quello che sta succedendo con il regime Ba'th di Bashar al-Asad che sta reprimendo con la violenza le proteste del popolo siriano. Difficile capire quello che potrà succedere nell'immediato futuro con la comunità Internazionale che ha già accennato a primi timidi interventi diplomatici di condanna. Se la situazione evolve al peggio e si cercasse di estromettere dal potere Asad come è avvenuto con Gheddafi, la situazione precipiterebbe e potrebbe creare una vera e propria polveriera nel Medio Oriente. Ciò si ripercuoterebbe direttamente sull'economia mondiale ed in particolar modo ai prezzi del greggio. A quel punto potrebbe ricrearsi una nuova corsa verso i beni di rifugio tra cui, ovviamente, l'oro.

Impossibile prevedere quello che avverrà. L'unica cosa che si può fare è curare i propri interessi ampliando il più possibile il portafoglio. Per il resto si scommette su un ipotetico futuro scenario.

Il problema principale di questo determinato periodo storico è che le previsioni degli economisti debbono essere affiancata da quelle dei politologi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il trader 34enne di chiare origini italiane, non c'è speranza Eurolandia non riuscirà a salvarsi, "Ma non importa", ha sottolineato,

lasciando a bocca aperta l'intervistatitrice della BBC "A noi trader non interessa come i governi cercano di risanare l'economia,

il nostro lavoro è di fare soldi da questa situazione".

Sottoscrivo. Per il trader vero questo periodo storico è una benedizione. Periodo che creerà tanti poveri, ma anche tanti ricchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare un video di un intervista che ieri ha fatto il giro del globo, in rete non si parlava di altro,

non centra nulla con l'oro mà, con il mondo finanziario in generale (vorrei sperare che sia solo una piccola parte del mondo finanziario).

Alessio Rastani, trader indipendente, intervistato dalla BBC ...

Bella intervista. Apparentemente, Alessio e' un signor nessuno e tutti stanno cercando di capire come mai la BBC ha intervistato proprio lui. Loro dicono che ne hanno controllato il background, ma un articolo diceva che nessuno lo conosce, vive a casa della fidanzata, e il suo trading portfolio vale -10,000 sterline.

A mio parere, piu le treasuries vengono considerate sicure, piu paradossalmente il rischio aumenta. Senza evocare il Monetaio, io le maturita lunghe non le toccherei neanche con il proverbiale palo lungo 3 metri. I TIPS sono sempre un discorso a parte perche hanno una protezione intrinseca.

Mi sembra un po' surreale che l'annuncio del Twist abbia scatenato una corsa selvaggia dato che per realizzare il capital gain uno non solo le deve comprare, ma poi anche rivendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nazioni europee più indebitate sono sotto pressione dai loro vicini per risolvere problemi di debito.

Tra i quali il tedesco Frank Schaeffer vice capo dei democratici, ha detto "prima di rischiare denari altrui si

dovrebbero vendere le riserve d'oro" (riferito in modo particolare al Portogallo).

Questa richiesta ignora il fatto che la riserve d'oro dei PIIGS non sono gestite dai governi ma dalle banche

centrali per scopi specifici.

In definitiva se ciò fosse anche possibile i PIIGS detengono 3233tonn per un valore di mercato di 132 miliardi di euro,

(190 miliardi di dollari) mentre il debito totale e di 3289 miliardi di euro (fonti FMI).

Ad esempio il Portogallo vendesse le sue 382,5tonn. di oro ricaverebbe 14,9 miliardi di euro, neanche 1/5

del recente pacchetto di salvataggio UE.

Il debito è cosi grande che la vendita dell'oro posseduto non fornisce nessuna soluzione.

post-8145-0-40819700-1317276074_thumb.gi

Link al commento
Condividi su altri siti

In Svizzera sarà proposto un referendum :

Art. 1 - Le riserve auree della Banca Nazionale non si vendono.

Art: 2 - Le riserve stesse devono essere localizzate in Svizzera .

Art 3 - Esse non dovranno mai essere inferiori al 20% del totale delle riserve della BNS.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Svizzera sarà proposto un referendum :

Art. 1 - Le riserve auree della Banca Nazionale non si vendono.

Art: 2 - Le riserve stesse devono essere localizzate in Svizzera .

Art 3 - Esse non dovranno mai essere inferiori al 20% del totale delle riserve della BNS.

E l'Art.3 non va nella direzione opposta dei i tentativi della BNS di controllare (in basso!) il cambio del Franco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema globale scricchiola.

C'è bisogno di qualcosa di nuovo.

Molti lo sanno ma nessuno sa cosa, come e quando.

Poichè il Sistema non è in grado di rinnovarsi ed autorigenerarsi su nuove basi, per motivi intrinseci, legati al sistema di speculazione e guadagno (avido e spesso cinico profitto)...probabilmente si dovrà soffrire.

Nella sofferenza l'uomo si purifica e si rigenera...ritrova il rispetto dell'altro e la solidarietà.

In molti speravamo non ce ne fosse più bisogno, di soffrire, dopo tante crisi storiche, economiche, umane.

Purtroppo il Dna ha ancora il sopravvento sulla coscienza e sulla conoscenza.

Potere, profitto, convenienza, come nel mondo animale: territorialità, cibo, soverchieria.

Con una sostanziale differenza: gli animali si sanno, per solito, fermare al momento giusto. Predano e consumano solo quello che serve per alimentarsi.La natura e l'ambiente debbono essere in equilibrio.

L'uomo che è il più evoluto...si è evoluto nelle tecniche...al punto di involvere...interessi contrastanti e particolari, come sempre nella stroia dell'umanità, finiscono per prevalere sfociando in una sorta di competizione permanente più o meno sofisticata ed apparentemente incruenta.

E' arrrivato il momento di fare i conti?:)

E' dura.

Speriamo in bene.

Quanto sopra anche per comprendere il motivo per cui lo studio dell'economia era collocato nell'ambito della filosofia.

La filosofia non va di moda, la cultura nemmeno (non servono necessariamente a fare soldi) ...e si vede.

Prevalgono gli algoritmi in barba ai fondamentali valori della vita.

Sinceramente, in tale delicatissimo contesto, esercitarsi nel prevedere cosa sarà vincente nel portafoglio...non serve a molto, è un esercizio del tutto aleatorio...una mano di dadi, comunque una sorta di palliativo in un sistema declinante.

Diversificare molto o rimanere fermi e liquidi (per chi se lo può permettere) ...entrambe le cose possono equivalersi al momento...sotto il profilo del rischio.

Per altro verso...puntare quasi tutto su qualcosa...è come andare, lo ripeto, a scommettere su un giro di dadi.

Chi è molto fortunato...può farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti si chiedono perchè data la seria congiuntura e " sviluppi policiti e economici gravi" il prezzo del'oro è sceso?

In molti erano fermamente convinti dell'inevitabile aumento.

La francese Natixis prova a dare due motivazioni principali, uno l'incremento recente dei margini per trattare il future,

l'altro (sempre secondo Naxitis) è il declino o la perdita di status dell'oro come rifugio sicuro, l'aumento della volatilità

da inizio luglio ha aumentato il rischio sul bene, le caratteristiche di un bene rifugio sono una bassa volatilità dei

prezzi e un rischio minimo di perdita in conto capitale, in quest'ultimo periodo questo binomio non è più applicabile

all'oro (almeno per il momento) e di conseguenza potremo vedere a breve ancora cali.

Con la crisi del debito europeo, il dollaro è diventato evidentemente "un rifugio più sicuro" con un volo di qualità

da valute di paesi in via di sviluppo verso il dollaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti si chiedono perchè data la seria congiuntura e " sviluppi policiti e economici gravi" il prezzo del'oro è sceso?

In molti erano fermamente convinti dell'inevitabile aumento.

La francese Natixis prova a dare due motivazioni principali, uno l'incremento recente dei margini per trattare il future,

l'altro (sempre secondo Naxitis) è il declino o la perdita di status dell'oro come rifugio sicuro, l'aumento della volatilità

da inizio luglio ha aumentato il rischio sul bene, le caratteristiche di un bene rifugio sono una bassa volatilità dei

prezzi e un rischio minimo di perdita in conto capitale, in quest'ultimo periodo questo binomio non è più applicabile

all'oro (almeno per il momento) e di conseguenza potremo vedere a breve ancora cali.

Con la crisi del debito europeo, il dollaro è diventato evidentemente "un rifugio più sicuro" con un volo di qualità

da valute di paesi in via di sviluppo verso il dollaro.

Sono daccordo con quest'analisi, con questi prezzi non è più considerabile come bene rifugio, anzi si corre il rischio di perderci molto.

Oggi sulla baia si riescono a prendere sterline a 280 Euro, fino a venerdì a meno di 300 Euro era impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.