Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro

Liutprand

Risposte migliori

Non credo che abbia detto che GLD ha un capitale quasi il triplo di DIA, che non e' vero. Da quello che ho capito io la sua affermazione e' che tutte le riserve di oro mondiali valgono il triplo della somma delle 30 compagnie del Dow Jones Industrial Average, ai prezzi attuali.

Premesso che anche secondo me l'oro e' una bolla speculativa, mi sembra una considerazione di dubbia validita dato che non tutte le riserve mondiali di oro sono sul mercato, che in quel caso il prezzo sarebbe molto ma molto piu basso.

Ma questo signore che affermava che i debiti degli stati sovrani non contano niente, che la crisi del sistema finanziario non esiste, che gli stati come l'Italia sono sicurissimi e non correranno mai il rischio di fallire, che consigliava alla gente di comprare BTP, eccetera eccetera, eccetera eccetera, ancora ha diritto di postare in questo forum su questi argomenti ?

L'ho sempre detto che la democrazia ha anche lei i suoi forti limiti.

S&P nuovo taglio per l'Italia

Passera, probabilmente pensando a Piazzale Loreto, dichiara rischio default Italia

2,3 miliardi di loss di UBS + Ragazzini & contratto a progetto :)

Alpha Hedge Funds. Da 11 a 1 Miliardo di €... Purtroppo questo fondo si vedeva! :).

Attendiamo l'action Twist e il probabile QE3 di domani va, contemplando il giallo in mano, alla faccia di chi ci vuole male.

Tanto il poco oro degli stati se lo dovessero vendere non lo venderebbero mica a noi. Ma ai soliti amicotti rastrellatori di giallo da secoli (come dicono Ersanto e Bernacchio, per pura tradizione).

Per intanto le banche centrali hanno aumentato l'acquisto del giallo.

Per qualcuno potevano essere pure fagioli, ma trdizionalmente si sa usano quello. Speriamo che quel qualcuno si sia comprato fagioli, ordunque.

Trend del gold Demand 2011

Qua c'é chi sperava in una forte correzione (stra attesa per di più) come occasione per ulteriore accumulo... Ma mannaggia l'Euro non aiuta!

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri sentivo da Vespa l'on. Marco Milanese che diceva che nelle 3 cassette di sicurezza dal contenuto misterioso c'erano 1.000 Sterline d'oro lasciate dal suocero a sua moglie, le ha cambiate a Maggio per 236.700 Euro.

Che dire una bella eredità. :D

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

E' iniziato il crollo?

Crollano le materie prime, oro in caduta libera

Dopo i cali di oro e petrolio, l'argento questa mattina perde più del 15% a 26,455 dollari, sotto quota 27 per la prima volta da gennaio, mentre il rame cede il 4,1% a 7,055 dollari, ai minimi da oltre un anno, dopo aver perso il 15% la scorsa settimana.

Tra le varie flessioni registrate negli ultimi giorni spicca quella dell'oro (-13,8% nelle ultime quattro sessioni) abbandonato da un numero crescente di investitori attratti da dollaro e titoli americani.

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2011/09/26/news/crollano_le_materie_prime_crescono_le_paure_di_recessione-22232073/?ref=HREA-1

Link al commento
Condividi su altri siti

E' iniziato il crollo?

Crollano le materie prime, oro in caduta libera

Dopo i cali di oro e petrolio, l'argento questa mattina perde più del 15% a 26,455 dollari, sotto quota 27 per la prima volta da gennaio, mentre il rame cede il 4,1% a 7,055 dollari, ai minimi da oltre un anno, dopo aver perso il 15% la scorsa settimana.

Tra le varie flessioni registrate negli ultimi giorni spicca quella dell'oro (-13,8% nelle ultime quattro sessioni) abbandonato da un numero crescente di investitori attratti da dollaro e titoli americani.

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2011/09/26/news/crollano_le_materie_prime_crescono_le_paure_di_recessione-22232073/?ref=HREA-1

Chissà, intorno alla metà del mese di settembre Roubini scriveva che bastava andare a vedere le posizioni long sul future per capire che prima o poi

sarebbe arrivata la pesante battuta di arresto, scriveva (a suo modo di vedere) che l'oro è (era) in bolla ma capire fino a dove si sarebbero spinti i prezzi non era prevedibile,

prima o poi si sarebbero notevolmente ridimensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i prezzi a ridosso dei recenti record, attualmente 1817$/Oz (1292Euro) SPDR Gold Trust non ha più raggiunto e superato i record di inizio estate,

quando deteneva circa 1300tonn di oro, ad oggi detiene 1232,31tonn nonostante i recenti rialzi.

Qualcuno fa notare, nonostante la crisi mondiale e in particolare dell'euro che, SPDR capitalizza 2,75 volte le aziende facenti parte del

Dow Jones, si che il mondo ha bisogno di alternative e porti sicuri perchè i vari problemi macroeconomici sono sono sempre

presenti e senza soluzione, secondo John Wadle (Hong Kong Mirae Asset) questi estremi (SPDR che capitalizza 2,75 volte il DJ)

non sono coerenti.

Tenendo presente poi (continua)anche che un certo Paulson con il suo edge fund detiene il 7,4% di SPDR non c'è da

stare tranquilli.

bha ... chi vivrà vedrà, ma piuttosto che tenerli investiti in titoli o averli sul conto corrento preferisco 2 lingotti in cassetta di sicurezza.

Saluti

Marco

Ok ma dovresti averli comprati tempo fa, comprandoli oggi con questi prezzi non so quanto si possa stare tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma dovresti averli comprati tempo fa, comprandoli oggi con questi prezzi non so quanto si possa stare tranquilli.

L'oro fisico non sono azioni o un indice in borsa con quantità visrtuali dove i fondi del nostro amico ci speculano sopra magari a leva ;)

La mia quantità di oro posseduta negli ultimi 5gg non é cambiata. E nemmeno le sue caratteristiche.

Quello che é cambiato é il (momentaneo) valore del dollaro con cui si può acquistare oro.

----

Se qualcuno avesse voglia si potrebbe gustare questa conferenzuccia...

Sottotitoli in italiano per chi avesse difficoltà con l'inglese (perchè in effetti é molto incalzante il ritmo) attivabili da apposito tasto.

Buona visione.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[

----

Sottotitoli in italiano per chi avesse difficoltà con l'inglese (perchè in effetti é molto incalzante il ritmo) attivabili da apposito tasto.

Buona visione.

Nel video di Mike ci sono molte verità sull' economia dei nostri tempi,

ma penso che molti di questi argomenti non sono alla portata della gente comune,

forse difficilmente comprensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte penso che tanta pubblicità (in generale) su oro e argento (come per tanti altri investimenti) potevano strombazzarla quando costavano rispettivamente 400$/Oz o 10$/Oz per l'argento,

ma forse il gioco non poteva funzionare così bene, quando (supponiamo) l'oro costerà 8.000 o 13.000 dollari l'oncia (come qualcuno dice) chi lo comprerà?

Quelli che lo hanno accumulato negli anni andranno a venderlo a quei prezzi a chi? I poveracci lo compreranno? I furbi non di sicuro, vorranno venderlo e allora?

E allora cosa ci faremo con quell'oro? ci daranno in cambio chili di banconote che non varranno più nulla? Bo!

(Speriamo che il Monetaio non si arrabbi :ph34r: :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oro fisico non sono azioni o un indice in borsa con quantità visrtuali dove i fondi del nostro amico ci speculano sopra magari a leva ;)

La mia quantità di oro posseduta negli ultimi 5gg non é cambiata. E nemmeno le sue caratteristiche.

Quello che é cambiato é il (momentaneo) valore del dollaro con cui si può acquistare oro.

----

Buona visione.

Certo che non sono azioni, ma la sostanza non cambia, se il prezzo dell'oro dovesse crollare i tuoi lingotti varranno irrimediabilmente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte penso che tanta pubblicità (in generale) su oro e argento (come per tanti altri investimenti) potevano strombazzarla quando costavano rispettivamente 400$/Oz o 10$/Oz per l'argento,

ma forse il gioco non poteva funzionare così bene, quando (supponiamo) l'oro costerà 8.000 o 13.000 dollari l'oncia (come qualcuno dice) chi lo comprerà?

Quelli che lo hanno accumulato negli anni andranno a venderlo a quei prezzi a chi? I poveracci lo compreranno? I furbi non di sicuro, vorranno venderlo e allora?

E allora cosa ci faremo con quell'oro? ci daranno in cambio chili di banconote che non varranno più nulla? Bo!

(Speriamo che il Monetaio non si arrabbi

Oento (Pernacchietta amichevole:) ),

dipende cosa si vuol fare.

Se intendi avere un'assicurazione dal sistema finanziario, compri e metti via a prescindere dalle oscillazioni del prezzo del mercato.

Se intendi arricchirti rispetto alla tua situazione finanziaria attuale, allora il discorso cambia.

Come é ben spiegato nel video, i sistemi finanziari funzionano più o meno bene nel corso del tempo (anche l'URSS fallita miseramente ha vissuto i suoi momenti di gloria, finanziariamente parlando, no? Non parliamo poi dell'Islanda & co...): se vuoi quindi arricchirti allora devi capire che ad ogni boom di valuta e conseguente rialzo corrisponde a tonfo eguale (circa) e contrario... Cavalchi le piramidi nei grafici e t'arricchisci (Se ci riesci).

Il discorso del "a chi lo vendo"...

Non si vende, si scambia. Si userà (nel caso) come quello che é sempre stato: MONETA.

In caso di fallimento del sistema finanziario attuale, ne necessiterà un altro, con relativa altra moneta.

Pensi che dopo tutti gli sconquassi che succederebbero in quell'ipotesi, ci sarà ancora qualcuno disposto ad accettare valuta fiduciaria al mondo ?

I scommetto di no :)

E scommetto anche che non saranno i "fagioli" di qualcuno ad essere usati come moneta. Ma guarda te, penso proprio che sarà l'oro.

L'importante é non finire a far la fila come quei poveracci che ci son nel video... O come quelli che la fecero nelle banche argentine col display davanti che gli aggiornava in tempo reale di quanto stavano perdendo ogni nanosecondo che passava.

Volevo solo fare una precisazione all'amico Oento.

Mi pare che se pubblicità a tambur battente ci sia e ci sia stata negli ultimi tempi/anni non sia stata quella del COMPRATE ORO, ma bensì del VENDETEVI QUEL POCO CHE AVETE.

O sbaglio ? ;)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che non sono azioni, ma la sostanza non cambia, se il prezzo dell'oro dovesse crollare i tuoi lingotti varranno irrimediabilmente meno.

No. Sarebbe il dollaro che vale di più. E NON E' LA STESSA COSA :)

Beh, guardati i grafici degli ultimi 100 anni sull'oro confrontato all' SPMIB.

Anzi, guardati il filmato se puoi, mi pare ci sia anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'oro e l'argento sono in caduta. Ditemi che è cosa buona.:rolleyes:

Per noi collezionisti sicuramente si, finalmente potrò acquistare i marenghi e le 10 e 5 Lire del regno mancanti. :D

Prima però mi sa che mi disfo di un po' di sterlinette prese in questi ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Sarebbe il dollaro che vale di più. E NON E' LA STESSA COSA :)

Beh, guardati i grafici degli ultimi 100 anni sull'oro confrontato all' SPMIB.

Anzi, guardati il filmato se puoi, mi pare ci sia anche quello.

Ho capito cosa intendi, ma il prezzo dell'oro non è solo legato all'andamento dollaro, è anche un bene rifugio, ed è principalmente per questa ragione che è arrivato alle stelle, se e quando le borse risaliranno inevitabilmente gli investitori venderanno l'oro per tornare all'azionario americano storicamente molto più remunerativo. Non è la prima volta che succede e credo che non sarà neanche l'ultima.

Se poi si parla di distruzione totale dell'attuale sistema finanziario occidentale con relativa catastrofe mondiale il discorso cambia, ma va detto che se poi non dovesse accadere chi ha fortemente investito in oro rischia di finire solo lui in tragedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendi, ma il prezzo dell'oro non è solo legato all'andamento dollaro, è anche un bene rifugio, ed è principalmente per questa ragione che è arrivato alle stelle, se e quando le borse risaliranno inevitabilmente gli investitori venderanno l'oro per tornare all'azionario americano storicamente molto più remunerativo. Non è la prima volta che succede e credo che non sarà neanche l'ultima.

Se poi si parla di distruzione totale dell'attuale sistema finanziario occidentale con relativa catastrofe mondiale il discorso cambia, ma va detto che se poi non dovesse accadere chi ha fortemente investito in oro rischia di finire solo lui in tragedia.

Beh, é quello che é appena successo. Quelli che tu chiami "investitori" di bene rifugio si chiamano Hedge Funds, ed hanno appena liquidato posizioni "importanti" su oro ed argento.

Non é vero che il "prezzo" dell'oro dipende principalmente da quello. Dipende "principalmente" dalla quantità di "dollari" esistenti, poi dal resto. (Qui qualcuno starà morendo dalla voglia di saltarmi al collo con la tastiera... Ma la verità é che se TU avessi 10 milioni di € in banca, a 1200€ al mese a lavorare non c'andresti. Forse nemmeno per 10.000€ al mese c'andresti. Quindi...)

In ultimo, ti pregherei di presentarmi o mostrarmi o indicarmi anche solo 1 persona che nella storia umana di tutti i tempi si é "rovinato" finanziariamente accumulando oro a lungo termine.

Di contro, per qualsiasi altro asset mai esistito che non abbia le stesse caratteristiche dell'oro, potrei indicartene molti.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cioè, per capire meglio?

Cioè per capire meglio, una casa in un determinato punto di una determinata metratura e caratteristiche 100 anni fa costava 1. Oggi costa. 100.000 (numeri simbolici, ma non penso di andarci lontano).

E' cambiata la quantità di richiesta/offerta da giustificare un "aumento" di prezzo così elevato ?

No.

E' cambiata la quantità di valuta in circolazione (inflazione) in una quantità tale da portare così in alto quel prezzo (e del resto, stipendi compresi, ovviamente).

L'esempio dei soldi in banca e del lavoro era molto calzante. Mi spiace tu non l'abbia colto.

Un'altra piccola riflessione.

Non capisco se qui c'é davvero qualcuno che sia convinto che il prezzo dell'oro sia salito perchè molti investitori ci hanno scommesso sopra o meno, come per la bolla immobiliare.

Ma secondo voi c'é tanta gente come noi che si stà facendo i debiti per comprare chilate e chilate di oro come vedevamo tutti che facevano con gli immobili ?

E se la risposta, come penso che sia, é no, chi cavolo pensate che stia comprando tutto quell'oro ???

Non é che alla fine son gli stessi che vi dicono che l'oro non vale una mazza ed é in bolla ? Gli stessi che se lo conservano da secoli nei sotterranei per tradizione e se possono, quando possono, ne comprano ancora tanto per non cambiar le abitudini di nonno Nathan?

Gli stessi che adesso sono costretti a venderlo per ottenere quel cash che gli altri asset gli han fatto perdere ? ;)

Io non lo so, e la riflessione é volutamente provocatoria. Certo é che se a me una banca mi dice di comprare X io vado spedito su Y convinto di avere certamente probabilità maggiori di riuscita sulla Y che sulla X della banca che con altissima probabilità é fuffa.

PS: alcune banche si son messe a vendere diamanti certificati. Traetene le conclusioni :)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, é quello che é appena successo. Quelli che tu chiami "investitori" di bene rifugio si chiamano Hedge Funds, ed hanno appena liquidato posizioni "importanti" su oro ed argento.

Non é vero che il "prezzo" dell'oro dipende principalmente da quello. Dipende "principalmente" dalla quantità di "dollari" esistenti, poi dal resto. (Qui qualcuno starà morendo dalla voglia di saltarmi al collo con la tastiera... Ma la verità é che se TU avessi 10 milioni di € in banca, a 1200€ al mese a lavorare non c'andresti. Forse nemmeno per 10.000€ al mese c'andresti. Quindi...)

In ultimo, ti pregherei di presentarmi o mostrarmi o indicarmi anche solo 1 persona che nella storia umana di tutti i tempi si é "rovinato" finanziariamente accumulando oro a lungo termine.

Di contro, per qualsiasi altro asset mai esistito che non abbia le stesse caratteristiche dell'oro, potrei indicartene molti.

Tutto molto interessante e teoricamente sono anche daccordo con te, ma io non ho mai parlato di lungo termine, ho semplicemnte detto che non credo che convenga oggi investire in oro o in monete d'oro, la perdita rischia di essere molto alta visti gli attuali prezzi, non dimentichiamo come già ho scritto da qualche parte la bolla esplosa nei primi anni 80 quando l'oro passò da più 700 Dollari l'oncia a meno di 300 per poi attestarsi nel decennio successivo attorno ai 400, e scendere di nuovo a 200 durante la bolla delle .com, quello era il momento di acquistare.

Molto semplicemente non credo che questo sia il momento migliore per acquistare oro visto che la corsa sembra essersi arrestata e forse e dico forse ora potrebbe fare un bel tonfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: alcune banche si son messe a vendere diamanti certificati. Traetene le conclusioni :)

E' una vita che lo fanno, Unicredit l'ho provata personalmente, circa 10 anni fa, ho acquistato 2 diamanti di 1/2 carato, dopo qualche anno li ho rivenduti alla stessa banca a circa il doppio, ancora mi sto mangiando le mani, ma avevo bisogno di liquidità.

I diamanti sono il vero nuovo bene rifugio, a differenza di oro e argento se guardate i grafici non hanno mai avuto grosse oscillazioni ma una lenta costante crescita, con delle accelerazioni, ma sono più insidiosi da trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente non credo che questo sia il momento migliore per acquistare oro visto che la corsa sembra essersi arrestata e forse e dico forse ora potrebbe fare un bel tonfo.

Ma solo perchè, come ho scritto, tu vedi l'oro come un'azione di borsa per specularci sopra (arricchirti).

Se tu lo vedessi come assicurazione, anche adesso procedendo come si dovrebbe, a "morsi" piccoli diluiti nel tempo, potresti accantonare un x% del tuo capitale.

Mi pare altresì giusto in termini di mercato che chi specula (fa scommesse) rischi del proprio.

E anche qui se nominassimo le banche ci sarebbero da riscrivere chilometri di cose... Che risulterebbero inutili, inquanto poi la gente dopo 3 giorni di TV e giornali sarebbe comunque la prima a gridare "salviamo".

E' una vita che lo fanno, Unicredit l'ho provata personalmente, circa 10 anni fa, ho acquistato 2 diamanti di 1/2 carato, dopo qualche anno li ho rivenduti alla stessa banca a circa il doppio, ancora mi sto mangiando le mani, ma avevo bisogno di liquidità.

I diamanti sono il vero nuovo bene rifugio, a differenza di oro e argento se guardate i grafici non hanno mai avuto grosse oscillazioni ma una lenta costante crescita, con delle accelerazioni, ma sono più insidiosi da trattare.

Ecco, e scusa la brutalità, questo ti dimostra che non sai niente di economia e finanza.

Studia un pò il mercato dei diamanti (non solo il suo andamento). Ma anche perchè ha quell'andamento, come funziona, chi c'é dietro eccetera.

Ti accorgerai che i diamanti sono un altro bel "sogno collettivo" :)

Inoltre non hanno caratteristiche tali per poter essere utilizzate come moneta (riconoscibilità e valore certo)...

Sono come le nostre monete da collezione con le perizie... Pari pari :) Con la piccola differenza che il venditore mondiale, colui che ne fissa il prezzo di vendita, é unico! :P

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma solo perchè, come ho scritto, tu vedi l'oro come un'azione di borsa per specularci sopra (arricchirti).

Se tu lo vedessi come assicurazione, anche adesso procedendo come si dovrebbe, a "morsi" piccoli diluiti nel tempo, potresti accantonare un x% del tuo capitale.

Mi pare altresì giusto in termini di mercato che chi specula (fa scommesse) rischi del proprio.

E anche qui se nominassimo le banche ci sarebbero da riscrivere chilometri di cose... Che risulterebbero inutili, inquanto poi la gente dopo 3 giorni di TV e giornali sarebbe comunque la prima a gridare "salviamo".

Ecco, e scusa la brutalità, questo ti dimostra che non sai niente di economia e finanza.

Studia un pò il mercato dei diamanti (non solo il suo andamento). Ma anche perchè ha quell'andamento, come funziona, chi c'é dietro eccetera.

Ti accorgerai che i diamanti sono un altro bel "sogno collettivo" :)

Inoltre non hanno caratteristiche tali per poter essere utilizzate come moneta (riconoscibilità e valore certo).

Non sono io che lo vedo così, è l'uso che se ne fa, se non fosse orami un asset simile a molti altri, non sarebbe arrivato a queste cifre, non c'è alcuna ragione logica e materiale per cui in 2 anni ha raggiunto queste cifre, questo non significa che non possa arrivare a 10.000 euro l'oncia, ma molto semplicemente io non mi sento di consigliare attualmente l'aquisto di oro o peggio ancora argento, ovviamente posso anche sbagliare.

Penso di saperne abbastanza di economia e finanza e per questo me ne tengo alla larga, tenendo quel poco che ho su un conto deposito.

Anche riguardo ai diamanti qualcosa penso di conoscerla, so che tutto il mercato è un oligopolio facilmente manovrabile, che la de beers ha i depositi pieni e bla bla bla, ma il dato storico è questo, e quando parlavo di insidie mi riferivo proprio ai problemi legati alle 5C, ma acquistando e rivendendo allo stesso operatore (che deve essere serio), qualche acquisto si può fare.

Credo che nessuno di noi del forum abbia qualche decina di milioni di euro da proteggere dai mercati, e consigliare l'acquisto di qualche migliaia di euro in un oro che magari tra 20 anni vale meno dei prezzi attuali proprio non mi va.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.