Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

www.kitco.com

Credo che sia il migliore per seguire correttamente le quotazioni sia dell'oro che di altri metalli.

grazie miro, vedo che le quotazioni di KITCO sono le stesse di LBMA, credo che seguiro ancora qust'ultimo ;)

Inviato

in effetti secondo ma ha iniziato a scendere la quotazione ;)

Più probabilmente potrebbe essere un parziale recupero del dollaro. ;)

Inviato

Più probabilmente potrebbe essere un parziale recupero del dollaro. ;)

si miro, è vero anche questo ma in parte, sta scendendo anche la quotazione in dollari ;)

Inviato

mi sbaglio o il ripiegamento dell'oncia d'oro e' stato di circa 100$ in pochi giorni ?

Inviato

Salve!

Esatto, e poi questa mattina il tradig system in apertura ha dato segnale di vendita, l' R.S.I. sta iniziando a scendere dalla fase di ipercomprato, che è durata più di venti giorni.

Comunque dopo la puntata a 1200 e rotti c'era da aspettarsi una pausa di riflessione.

Io sono uscito preciso come un cucù svizzero a 1200, ora stiamo a vedere un pochino l'R.S.I. se l'indicatore si portasse in zona di ipervenduto.........

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il prezzo dell' oro è ancora ripiegato. Sfogliando il Sole 24 ore, ieri un' oncia d' oro costava circa 1'100 euro, mi sembra il momento giusto per comperare marenghi.

Inviato

Il prezzo dell' oro è ancora ripiegato. Sfogliando il Sole 24 ore, ieri un' oncia d' oro costava circa 1'100 euro, mi sembra il momento giusto per comperare marenghi.

Proprio il momento giusto non mi pare, aspetterei ancora :happyspoonboy: .

Inviato (modificato)

A occhio credo che dobbiamo aspettarci una discesa fino a circa 1050 USD/oz seguita da un breve periodo di "equilibrio dinamico"; a seconda di come riprenderà l'economia mondiale comunque seguirà un nuovo rialzo, per cui se si vuole acquistare secondo me è bene aspettare la metà di gennaio...

A Natale mi hanno regalato una bella sterlina, adesso apsetto il momento buono per prendermi un 25 € austriaco (sperando di trovarne ancora quando verrà il momento)...

Modificato da DragoDormiente

Inviato (modificato)

Ho letto con interesse questa discussione. Io sono un profano e quindi mi limito a leggere e documentarmi per evitare di fare passi falsi... sarei curioso però di avere da qualcuno di voi esperto qualche notizia in più... cioè come si acquista materialmente l'oro? ho visto che ci sono siti specifici di società che custodiscono l'oro acquistato in camere blindate di fatto facendoti gestire un conto, sono affidabili? quali sono i migliori?

è necessario avere grandi capitali o si può iniziare anche con poco?

grazie a che mi darà qualche consiglio

m

Modificato da mamoph

Inviato

Non sarei così sicuro che il trend al ribasso dell'oncia d'oro continuerà. Molto dipende dalla situazione politica mondiale, e credo che negli ultimi giorni si stiano acuendo le tensioni, sia con l'episodio terroristico sulla Delta - proprio poco fa Obama ha detto di voler intervenire nello Yemen - sia con la situazione in Iran, dove io credo, prima o poi, accadrà qualcosa. Quindi, secondo il mio modesto parere, il metallo biondo schizzerebbe di nuovo all'insù.

Inviato

Sfortunatamente non siamo indovini, non possiamo sapere quello che accadrà con assoluta certezza, ma anche io credo che il prezzo salirà. In qualche settimana siamo passati dai 1'500 dollari l' oncia a poco meno di 1'100.

E' ovvio che poi gli eventi, situazioni particolari fanno oscillare le quotazioni, quindi dipende anche da quello.

Inviato

scusami fufieno ma forse volevi dire che siamo passati in poche settimane da poco piu' di 1200$ l'oncia a 1100$ circa no ? ( mi sembra di aver letto da qualche parte che le previsioni a lungo termine parlino di 1500$ l'oncia ). ma poi non si dovrebbe tenere in considerazione il prezzo effettivo che fa il commerciante al momento della vendita della sterlina o marengo al valor di borsa ? mi pare che il prezzo di vendita e acquisto poi sia sempre inferiore rispetto alle quotazioni ufficiali e non sempre si muove prontamente sia in un senso che nell'altro o sbaglio ? quando l'oro era sotto i 900$ si comprava a prezzi decisamente migliori rispetto alle quotazioni di riferimento, ora dopo che e' arrivato oltre i 1220$ e poi e' calato di circa il 10% i prezzi di vendita al dettaglio sono rimasti a quelli riferiti oltre i 1200$ no ?

Inviato

scusami fufieno ma forse volevi dire che siamo passati in poche settimane da poco piu' di 1200$ l'oncia a 1100$ circa no ? ( mi sembra di aver letto da qualche parte che le previsioni a lungo termine parlino di 1500$ l'oncia ). ma poi non si dovrebbe tenere in considerazione il prezzo effettivo che fa il commerciante al momento della vendita della sterlina o marengo al valor di borsa ? mi pare che il prezzo di vendita e acquisto poi sia sempre inferiore rispetto alle quotazioni ufficiali e non sempre si muove prontamente sia in un senso che nell'altro o sbaglio ? quando l'oro era sotto i 900$ si comprava a prezzi decisamente migliori rispetto alle quotazioni di riferimento, ora dopo che e' arrivato oltre i 1220$ e poi e' calato di circa il 10% i prezzi di vendita al dettaglio sono rimasti a quelli riferiti oltre i 1200$ no ?

Bè, i commercianti un' occhiata alle quotazioni dovrebbero darle, i prezzi potrebbero oscillare.

Comunque sì, l' oro è basso già da qualche tempo.

Inviato

Non sarei così sicuro che il trend al ribasso dell'oncia d'oro continuerà. Molto dipende dalla situazione politica mondiale, e credo che negli ultimi giorni si stiano acuendo le tensioni, sia con l'episodio terroristico sulla Delta - proprio poco fa Obama ha detto di voler intervenire nello Yemen - sia con la situazione in Iran, dove io credo, prima o poi, accadrà qualcosa. Quindi, secondo il mio modesto parere, il metallo biondo schizzerebbe di nuovo all'insù.

Attualmente dal Trading System giunge ulteriore conferma del trend negativo e dai movimenti effettuati nella zona inferiore del canale di volatilità,

l' R.S.I. (relative strenght index, il più famoso e valido indicatore utilizzato per individuare le fasi di ipercomprato/ipervenduto, è un'indicatore di "momentum"

cioè misura la velocita di movimento dei prezzi di un sottostante (in questo caso il biondo metallo). Oscilla su una scala da 0 a 100, 0 -30 ipervenduto, 70 - 100 ipercomprato,

30 -70 fasi intermedie, ma non sto a dilungarmi troppo su questi argomento).

Nonostante tutto il buon rialzo dei due ultimi giorni, potrebbe anticipare un rimbalzo con conseguente risalita delle quotazioni, riportando gli indicatori fuori dalla fase di ipervenduto,

rimbalzo che necessita di ulteriori conferme e lontano (per il momento) da un inversione di tendenza, logicamente tutto questo rimane fortemente legato ai particolari

scenari strategici di questi giorni.

Inviato

Dove ho acquistato io il commerciante vendeva le sterline e i lingotti a prezzi, pur superiori alla valutazione di mercato, onesti (si trattava di circa 10 € in più rispetto alla quotazione netta per una sterlina di ultima coniazione, meno per una sterlina del periodo 1960/1970)...

Inviato

Dove ho acquistato io il commerciante vendeva le sterline e i lingotti a prezzi, pur superiori alla valutazione di mercato, onesti (si trattava di circa 10 € in più rispetto alla quotazione netta per una sterlina di ultima coniazione, meno per una sterlina del periodo 1960/1970)...

Bè, devono mangiare anche loro.smile.gif

Inviato

Ho letto con interesse questa discussione. Io sono un profano e quindi mi limito a leggere e documentarmi per evitare di fare passi falsi... sarei curioso però di avere da qualcuno di voi esperto qualche notizia in più... cioè come si acquista materialmente l'oro? ho visto che ci sono siti specifici di società che custodiscono l'oro acquistato in camere blindate di fatto facendoti gestire un conto, sono affidabili? quali sono i migliori?

m

Sicuramente qundo si parla di investimenti bisogna muoversi con le proprie gambe, informarsi, farsi le proprie idee senza ascoltare molto quello che dicono o fanno gli altri.

A mio modo di vedere l'investimento in oro è molto più affidabile quello cartaceo sia come velocità di investimento/disinvestimento dovuto al fatto che gli strumenti

sono quotati e negoziati su Borsa Italiana, Londra, Parigi e Francoforte e sono molto liquidi in un mercato aperto 24 ore al giorno, in un mercato globale OTC (over the counter).

Hanno l'obbiettivo di replicare il prezzo dell'oro fisico negoziato a londra.

Naturalmente hanno delle commissioni di gestione (circa 0,4-0,5% anno e viene addebitata su base giornaliera (pro rata temporis) e viene fisicamente detratta dall'oro

detenuto in amministrazione fiduciaria, dalla banca fiduciaria che emette i titoli, ad esempio la HSBC bank USA, N.A. per quanto riguarda

un noto prodotto, banca che detiene circa 130 ton di oro).

cosa molto importante la differenza di prezzo Bid/Ask (tra chi vende e compra è molto ridotta oggi circa 0,3 euro).

Mentre se compri comuni monete da investimento (NON da collezione) un Bid/Ask di 0,3Euro te lo sogni, ci ladrano sopra di brutta maniera (non tutti ma quasi!).

Inoltre cosa molto importante bisogna conoscere e seguire molto bene il mercato, senò ci si frega da soli.

Inviato

Sfortunatamente non siamo indovini, non possiamo sapere quello che accadrà con assoluta certezza, ma anche io credo che il prezzo salirà. In qualche settimana siamo passati dai 1'500 dollari l' oncia a poco meno di 1'100.

E' ovvio che poi gli eventi, situazioni particolari fanno oscillare le quotazioni, quindi dipende anche da quello.

La quotazione massima è stata il 3 dicembre 2009 a 1.218,25 USD per oncia, i 1.500 non sono mai stati raggiunti, per ora!!!

Buon Anno

TIBERIVS

Inviato

La quotazione massima è stata il 3 dicembre 2009 a 1.218,25 USD per oncia, i 1.500 non sono mai stati raggiunti, per ora!!!

Buon Anno

TIBERIVS

Errore mio, pubblica ammenda. Intanto l' oro ha superato i 1'105 dollari l' oncia.

Inviato (modificato)

m

io sono stato sempre propenso ad aquistare oro fisico, lo voglio vedere e valutare, poi se il prezzo è buono lo compro. Sicuramente saranno aziende affidabili quelle che ti costudiscono l'oro, ma io preferisco tenerlo personalmente.

Ma adesso c'è una grandissima corsa all'oro (proprio quando il prezzo è alto tutti si svegliano e comprano, quando il prezzo era basso solo in pochi se lo compravano... che strano!), io faccio molta fatica a trovarne dal mio commerciante, e comunque a mio avviso non è il momento buono per comprare, secondo me a dicembre abbiamo toccato il picco del prezzo, era arrivato a 26 euro al grammo, ora siamo sui 24,5 ;) ma ancora è troppo alto... :(

Modificato da aureocollector

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

vi pongo una domanda anche io!

Spinto dal desiderio di comprare oro fisico, il 23 dicembre 09 ho acquistato 1 sterlina inglese Regina Vittoria del 1901 BB a 170,00 Eur.

Cercavo una moneta che non fosse rara e non avesse particolare valore numismatico, a parte il costo dell'oro.

La mia domanda è la seguente: se anzichè essere BB fosse stata FDC, in futuro avrei meno problemi a rivenderla nel momento del bisogno?

Stando a ciò che mi ha detto il negoziante , non ci dovrebbe essere nessuna differenza, perchè quel che conta è l'oro contenuto e basta, però....

Grazie mille!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Oro nuovamente alla carica in questi giorni, a Milano ha anche sfondato i 28 Euro al grammo.:rolleyes:

Marenghi e sterline costeranno di più.

Saluti,

Fuf.

Inviato

L'oro sembra non si debba fermare mai...o, almeno non sembra dover scendere.

Troppa incertezza in giro.

L'economia, l'Iran, i mercati, i punti deboli dell'area euro.

Certo che...per comprare potrebbe essere un po' tardi...a meno non si sia convinti che le cose andranno ancora peggio.

:(

Inviato

Se uno vuole "investire" in oro una somma che non sia proprio minima, diciamo almeno qualche migliaio di euro, l'investimento in ETF aurei dara sempre risultati molto migliori di quello in monete/lingotti. Chiunque pensi diversamente si illude, a meno che non sappia dove comprare l'oro sotto il prezzo ufficiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.