Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao miroita,

perfettamente daccordo anche con questa affermazione, il problema è riuscire a quantificare in termini di tempo, il brevissimo periodo

(quanto sarà breve o lungo il brevissimo periodo?) :) !

Personalmente penso che scavalcheremo tranquillamente l'anno, in attesa di vedere l'andamento dei tassi di interesse e le ripercussioni che ci saranno a livello di rapporto di cambio Euro/Dollaro (immagino che si possa parlare di marzo/aprile 2010).

Inviato

Personalmente penso che scavalcheremo tranquillamente l'anno, in attesa di vedere l'andamento dei tassi di interesse e le ripercussioni che ci saranno a livello di rapporto di cambio Euro/Dollaro (immagino che si possa parlare di marzo/aprile 2010).

Si anch'io lo credo....

Personalmente però sono convinto che l'eventuale frenata del trend rialzista non avrà avvisi, ma sarà brusca ed in picchiata ... :)

Inviato

Si anch'io lo credo....

Personalmente però sono convinto che l'eventuale frenata del trend rialzista non avrà avvisi, ma sarà brusca ed in picchiata ... :)

Nei mercati finanziari, gli avvisi non ci sono mai!

L'assestamento comunque potrebbe ritrovarsi attorno a 1.000 $/oncia,

che date le quotazioni odierne (1.168) sarebbe comunque già un buon -15%.-

Supporter
Inviato

Nei mercati finanziari, gli avvisi non ci sono mai!

L'assestamento comunque potrebbe ritrovarsi attorno a 1.000 $/oncia,

che date le quotazioni odierne (1.168) sarebbe comunque già un buon -15%.-

sull'assestamento sono daccordo anche io.....

ma vedremo se all'inizio del 2010 o più tardi.....molto probabilmente supereremo la metà del prossimo anno ...

Inviato

Scusate,

magari non sarà la dscussione giusta, ma visto che si parla di Oro, ed è molto tempo che mi chiedo quanto possa valere, provo a domandare a Voi:

ho queste due monete d'oro che potete vedere qui di sotto.

La prima è una 20 ire oro Umberto I anno 1888

La seconda è una moneta Britannica (una sovrana?...) anno 1905

mi sono state regalate molto ma molto tempo fa...volevo sapere (visto che NON conosco questo tipo di monete...) quanto potrebbero valere ma NON perchè interessato a VENDERLE.

l amia è pura curiosità, visto che e 20 lire sono un regao di un'anziana parente che ora non c'è più (ed appartenevano a Lei)...l'altra moneta è un regalo di mia nonna che, pur essendoci ancora, non credo sarebbe contenta a sapere che mi potrei disfare così di un Suo regalo! =)

scherzi a parte, mi auguro di sapere qualcosa di più su queste monete.

e soprattutto di sapere se il loro valore segue quello dell'Oro.

grazie.

post-9710-1258987188,24_thumb.jpg

post-9710-1258987207,87_thumb.jpg

Inviato
post-9710-1258987371,45_thumb.jpgpost-9710-1258987384,7_thumb.jpge questa è la seconda moneta...

Inviato

Il 20 lire è attorno ai 140-150 euro

la sterlina circa 160-165

GRAZIE miroita!

Cavolo comunque...! un mezzo capitale...=)

scherzi a parte, ma il valore di queste monete, segue quello del metallo giallo o ha un valore "numismatico" -; forse dove essere più chiaro: il valore di queste monete è determinat SOLO dal fatto che contengano oro per una TOT grammatura o è dato dal fatto che SIANO MONETE (ottocentesche o primo noveceto) E in PIU' CONTENGANO una TIT grammatura di metallo prezioso?

scusate la curiosità, ma le ho sempre tenute lì, in un cassetto, e NON MI SONO MAI posto l'interesse di Farne qualcosa...ora inizio piano piano ad interessarmene!

S.B.

Inviato (modificato)

Entrambe seguono grosso modo il valore dell'oro salvo il 20 lire qualcosa in più in alta conservazione.

Modificato da miroita

Inviato

Concordo con Savoiardo, tutto ciò che sale inevitabilmente scende e trovarsi a cavalcare l'onda della discesa non è certamente piacevole ( Tiscali docet, anche se li si trattava del mercato azionario relativo alla "new economy"...) :)

denario

Sono d'accordo.

Ma con oro da investimento (non da collezione) spero di saltare giù dall'onda prima che discenda :P

Inviato

Bè, staranno festeggiando chi ha qualcosa in oro (io compreso, un bel 20 franchi svizzeri 1949 yahoo.gif ).

Però spero che scenda, sennò ciao possimo acquisto in oro.

Inviato

Bisogna salire sul treno per tempo e soprattutto saltare giù quando è ora!!!

Inviato

Bisogna salire sul treno per tempo e soprattutto saltare giù quando è ora!!!

Credo che bisognasse essere già saliti. ;)

Supporter
Inviato

fra un poco anche i marenghi rari pagati con il loro valore numismatico saranno pagati poco rispetto al valore intriseco..... :D :D :D

Inviato

Una curiosità :

il 31 dicembre 1971 l'oro quotava 845 lire al grammo. ( 0,436 euro)

Supporter
Inviato

Una curiosità :

io 15 giorni dopo compivo 7 anni......

ma nessuno mi ha regalato un marengo o una sterlina d'oro.....

mi sbaglierò ma per il periodo erano proprio molte..... :huh:

Inviato

Credo che bisognasse essere già saliti. ;)

Certamente

Quando salto giù senz'altro farò un atterraggio morbido :P :P

Inviato

fra un poco anche i marenghi rari pagati con il loro valore numismatico saranno pagati poco rispetto al valore intriseco..... :D :D :D

C'è ne vuole di tempo.

Inviato

Una curiosità :

credo che per quei tempi erano parecchi soldi........ cmq nn posso saperlo erano appena 18 anni prima della mia nascita :lol: :lol: :lol:

Inviato

Una curiosità :

credo che per quei tempi erano parecchi soldi........ cmq nn posso saperlo erano appena 18 anni prima della mia nascita :lol: :lol: :lol:

E credi bene, le cifre vanno sempre rapportate agli stipendi medi.

Inviato

Salve a tutti!

Riguardo alla salita (e di conseguenza anche alla discesa ) dei prezzi dell' oro,

secondo i dati del World Gold Council ( dicono che sia la massima autorità nell campo dell'oro)

dice che già a partire dalla seconda metà del anno 2008 i flussi monetari sul mercato dell' oro

erano di 21,4MILIARDI di $, in questa cifra erano sicuramente identificabili 8,56MILIARDI di $ ( cioè il 40% sul totale )

di flusso monetario sul cosidetto "ORO CARTACEO".

La crescita della domanda e di conseguenza del prezzo di questo bene era, e continuerà ad essere legato alla domanda.

Ma sulla domanda si è innestata una spirale speculativa relativa ai flussi di denaro su "oro cartaceo" ( tra l'altro flussi in crescita )

accompagnata anche dalla caduta del dollaro e altri fattori.

Inviato

Viste le quotazioni attuali direi che chi ha acquistato marenghi e sterline quando c'era ancora la vecchia e cara lira è stato ampiamente ripagato (meglio del mercato azionario !!!!:D) !

Resto sempre, comunque, dell'idea ( e non me ne vogliate per questo :) ) che tutto ciò che sale prima o poi scende.... :)

Ciao,

denario

Inviato

Viste le quotazioni attuali direi che chi ha acquistato marenghi e sterline quando c'era ancora la vecchia e cara lira è stato ampiamente ripagato (meglio del mercato azionario !!!!:D) !

Resto sempre, comunque, dell'idea ( e non me ne vogliate per questo :) ) che tutto ciò che sale prima o poi scende.... :)

Ciao,

denario

Non solo quando c'era la lira, ma anche a maggio o agosto scorsi sotto 800$ o sotto 900$ ha fatto un buon affare!

Sicuramente non durerà così all'infinito, prima o poi scenderà.

Io sto pensando di sbolognare le mie oncette, così con la plus mi compro qualche monetina :wub:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.