Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate la domanda stupida, ma l'Inghilterra con una moneta cosi forte perchè negli anni non ha aumentato le sue riserve auree, non doveva essere molto più semplice per loro acquistare? scusate se ho detto una cassata.

Penso che il finale sia... giusto,

guarda il grafico del cambio Euro/sterlina dalla nascita ne '99 dell' euro,

dal prospetto, non mi pare il il cambio denoti la "forza" della sterlina:

http://www.cambioeuro.it/grafico-euro-sterlina/

saluti

TIBERIVS

Inviato

Scusate la domanda stupida, ma l'Inghilterra con una moneta cosi forte perchè negli anni non ha aumentato le sue riserve auree, non doveva essere molto più semplice per loro acquistare? scusate se ho detto una cassata.

e dopo averlo comprato che se ne fanno ?

Il grafico del prezzo dell' oro in sterline sarebbe piu calzante. Credo Andreix si riferisca ad una forza della Sterlina in tempi recenti, che si vede anche dal tuo grafico.

Inviato

e dopo averlo comprato che se ne fanno ?

Il grafico del prezzo dell' oro in sterline sarebbe piu calzante. Credo Andreix si riferisca ad una forza della Sterlina in tempi recenti, che si vede anche dal tuo grafico.

Si infatti mi riferisco alla forza della sterlina in questi tempi.

e dopo averlo comprato che se ne fanno?

Beh allora qui godo un altro pò del vostro sapere per chiedervi allora perchè gli stati comprano oro se questo non serve a niente? Ha un ruolo solamente come garanzia?

Inviato (modificato)

Beh allora qui godo un altro pò del vostro sapere per chiedervi allora perchè gli stati comprano oro se questo non serve a niente? Ha un ruolo solamente come garanzia?

Difatti non ne comprano se non in piccole quantita (relativamente parlando) quando vogliono diversificare le proprie riserve.

Per esempio, la Cina che pure ne ha comprato in quantita ultimamente, ha solo un 2-3% delle proprie riserve in oro.

Per quanto riguarda l'aspetto "oro come garanzia", a livello degli stati sovrani e' un concetto fallace.

Per esempio l'Italia ha alla quotazione attuale circa 250 miliardi di dollari in oro. Cio pero non vuol dire che possiamo garantire una equivalente somma di debito nazionale, o di pagamento di interessi sul debito, per due motivi:

Il primo e' che il prezzo dell' oro e' parecchio volatile e la volatilita e' una caratteristica che il creditore non vuole nella garanzia di un prestito (ti garantisco 100 milioni... ooops! No sono 75)

Il secondo e' che tali quantitativi d'oro non possono essere venduti senza deprimerne la quotazione. Se l'Italia mettesse le sue 2500 tonnellate sul mercato, non riuscirebbe a venderle a 1600 $/ozt.

Modificato da ersanto

Inviato

Perfetto ti ringrazio per l'esaustiva risposta.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Anche vedere il molto correlato argento perdere in una giornata (oggi/intraday/sul fut.) il 13 % è abbastanza impressionante...

Modificato da vickydog

Inviato

nella valutazione delle monete quanto puo' incidere la variazione del prezzo dell'oro???

ad es.

80 lire Carlo Felice SPL anno Non Comune (fino a qualche settimana fa valutato circa 1500)

Inviato

Ha perso l'oncia 150 dollari solo oggi. Cos'è diventato l'oro ? Cacca?

E' tutta una manovra.

Quelli che un anno fà prevedevano 4000 dollari l'oncia e qualcuno 10.000 hanno cambiato idea e tutti si son messi a prevedere il crollo. In una sola ora al mercato a NY ci sono stati 350.000 contratti di vendite future. Così hanno spaventato tutti che si sono messi a vendere a qualunque prezzo.

Così Cina e Russia lo comprano a basso prezzo e finisce che la moneta cinese fra qualche anno sarà convertibile in oro.

Inviato (modificato)

L'oro ha un prezzo di estrazione di 900 dollari. Tanto giù non può andare e poi non mi sembra che la base monetaria si stia riducendo anzi...

Modificato da Gianivy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.