Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1834 Contorno "PROVIDENTIOPTIMI PRINCIPIS"

Risposte migliori

Salve a tutti, ho recentemente acquistato questa piastra borbonica del 1834 con il contorno che presenta un'interessante variante, c'e' scritto "PROVIDENTIOPTIMI PRINCIPIS" anziche' "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS", volevo chiedere se e' una variante gia' classificata ed eventualmente avere un'idea del valore commerciale della moneta considerandola piu' o meno un BB, grazie.

post-14775-1257867483,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto sul Gigante la piastra R2 del 1835, ma e' riportato il contorno "PROVIDENTIOAPTIMI PRINCIPIS", nella mia piastra la A risulta appena visibile sotto la O di OPTIMI, sono simili ma non e' proprio la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene spostare il quesito nella sezione Monete e medaglie delle Due Sicilie; li Francesco sicuramente ne saprà di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche di altri anni con questa "variante" credo che sia più un salto delle virole che in alcune sovrapponendosi fanno sparire o almeno in parte(come nella tua)una lettera. Mentre quella riportata dal Gigante (1835) è invertita una lettera la A con la O una è al posto dell'altra.

Ciao Favaldar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Seawolf, per il momento la tua mi sembra sia una Piastra molto interessante. Si tratta comunque di un errore di conio provocato dalla rottura della ghiera con le lettere posizionata nel conio. Per questo è saltata una lettera. In effetti quella catalogata sul Gigante è proprio un errore di inversione da parte dell'incisore e quindi ancor più interessante PROVIDENTIOAPTIMI. Se noti infatti, anche se R2 non è quotata tantissimo. Comunque è interessante la tua, complimenti. Buon occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte che mi avete dato, vorrei chiedere un'ultima cosa, se potete indicarmi qualche sito specifico che tratta monete borboniche dove potermi documentare, e se e' opportuno inserire la mia moneta nel catalogo online di questo sito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, la tua è una moneta con un errore di conio provocato da una rottura locale nella ghiera e quindi non un errore di inversione di lettere da parte di un incisore. E' una moneta interessante ma non certamente una scoperta numismatica. Ce ne sono tante di queste monete con lettere mancanti a causa di debolezze o rotture di conio. Comunque ti consiglio di leggere questo articolo estrapolato da un Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano del 1987 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf , potresti trovare qualcosa che possa interessarti. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.