Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per me il 10 centesimi 1911 ;)

bellissima moneta!

• Risposte 74
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Aureum

30

• incuso

6

• Fufieno

6

• renato

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Condivido anch'io i pareri espressi finora, per le monete più gettonate.

Votare per qualche moneta mi sembra sacrilego, ma ultimamente sta crescendo molto il mio apprezzamento per le 5 lire famiglia, e il 20 lire littore, disegni molto belli, artisticamente, e molto

significativi per la mentalità culturale e "politica" di quei tempi.

Possto una foto di una famiglia del '37... (la foto non l'ho scattata io, ma un artista del forum, che mi ha gentilmente regalato la foto dopo che la suddetta moneta è arrivata nelle mie grinfie!!)

img3414.th.jpg

Ciao a tutti,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Bella moneta, complimenti!

E' anche tre le mie preferite :)

Inviato

Quando vedi una moneta del genere le parole sono inutili.

foto(NLM)

5l1901ecc21.th.jpg

Inviato (modificato)

Il 5 lire 1901 non circolò per le rimostranze fatte dalla Francia, per ripicca di quanto facemmo noi con il 5 franchi del Roty. (UML)

Detto questo vi è cmq il R.D.1 (atto equiparato alla legge) riguardante la coniazione di "monete d'argento".2

Ed in quanto "conforme ai tipi" (R.D. 7 marzo 1901, n° 92) poteva circolare benissimo come 5 lire, "nessuno" lo vietava.

__

la mia preferita (escluse prove e progetti) è il 20 centesimi libertà librata, considerato un capolavoro già nel 1912.

Peccato non avere i bozzetti e le prove del Bistolfi, distrutti di volta in volta in seguito alle numerose modifiche che il pezzo subì prima di vedere la luce.

20 centesimi3

Nichelio 975/000 (Ni)

diametro: 21,5/21,7 mm

peso: 4 gr

contorno rigato.

1a classe .

saluti,

Buono Studio!

N.

_____

1 N° 92 del 7 marzo 1901.

2 Erra Gigante nel Suo Manuale nell'insinuare che sia una "moneta non emessa", in quanto con il termine "emissione" si fa riferimento all'"insieme delle monete coniate secondo i termini d'un contratto con una Zecca". (dallo stesso Catalogo).

Cosicchè possiamo estendere il significato del termine alle monete coniate all'interno di una Zecca (e provatemi che il 5 lire 1901 non è stato coniato... la prova l'avete sotto i vostri occhi!).

Andrebbe secondo me corretto in "moneta non emessa per la normale circolazione".

3 note desunte dal Cat. Gigante 2010.

Modificato da niko

Inviato

niko, molto interessante la tua spiegazione! Il 20 cent. Libertà librata è tra le mie monete preferite, da come puoi notare nei precedenti post :) . Quando avrò abbastanza soldi da poter comprare un 20 cent. 1919 in altissima conservazione lo farò di certo! Questa moneta unisce la bellezza e l'utilità insieme, dato che era un valore usato tra la gente di allora. Ciao :rolleyes: e grazie a tutti ;) .

Inviato

Le votazioni sono chiuse?

Inviato

Le votazioni sono chiuse?

No, per sicurezza le lascio fino a domani sera, se nessuno risponde non vale la pena aspettare altri 2 giorni ;) . Buona notte :) .

Inviato

Lire l 5 1914

saluti

TIBERIVS

Inviato

Stop alle votazioni! Rifarò un controllo e vi dirò tutto, anche se so la vincitrice... Come voto varranno tutte le monete citate e quelle postate con le foto :) .

Inviato

Esprimo il voto anche per la moneta non a corso legale:5 lire 1911 e 100 lire 1925

Non lo conto questo voto perchè già lo hai espresso, le 100 lire ok ;) .

• ADMIN
Staff
Inviato

Una considerazione, sul catalogo è possibile dare il proprio voto alle monete (ovviamente non solo quelle del regno). Perché non votate usando il catalogo che poi vedo di stilarvi io la classifica?

post-45-1258049965,03_thumb.gif

post-45-1258049971,86_thumb.gif

Inviato

Una considerazione, sul catalogo è possibile dare il proprio voto alle monete (ovviamente non solo quelle del regno). Perché non votate usando il catalogo che poi vedo di stilarvi io la classifica?

post-45-1258049965,03_thumb.gif

post-45-1258049971,86_thumb.gif

Buona idea, grazie. Io sto andando a votare, comunque posto i risultati lo stesso :) .

Inviato

Le 5 lire 1914 vincono il piccolo sondaggio, con 8 voti, seguite dalle 5 lire 1911, 7 voti, a loro volta davanti alle 5 lire 1901, con 6 voti. Se queste ultime le escludiamo, ci sono i 10 cent. e le 50 lire Cinquantenario 1911, con 4 voti l'una. Grazie per aver partecipato :) .

Inviato

Ma non mi fa votare al catalogo... lo fa solo a me?

• ADMIN
Staff
Inviato

In che senso non ti fa votare? Tieni presente che occorre essere registrati per votare.

Inviato

Neanche a me..Ma la parola d' ordine non corrisponde alla password ed essere iscritti al forum non corrisponde essere iscritti ai cataloghi?unsure.gif

• ADMIN
Staff
Inviato

No, tutti i cataloghi richiedono una registrazione a parte:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/registrazione.php

• ADMIN
Staff
Inviato

La situazione attuale è la seguente, ma i votanti sono ancora ben pochi:

le monete preferite dai visitatori:

1. 2 lire quadriga briosa 15 (3)

2. Scudo quadriga briosa 15 (3)

3. 10 centesimi ape 12 (3)

4. 1 rupia 10 (2)

5. 1 "centesimo" Émile Loubet 10 (2)

6. 10 centesimi 50° Unità d'Italia 10 (2)

7. 10 centesimi Pirelli - Ditta Solari 10 (2)

8. 100 lire aquila sabauda 10 (2)

9. 20 centesimi - esposizione di Milano del 1906 10 (2)

10. madonnina da 5 baiocchi 10 (2)

Il numero tra parentesi è il numero di voti. La trovate aggiornata in tempo reale in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numeri.php

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho messo anche la classifica opposta, ovvero le monete meno apprezzate :bash:

Dimenticavo una cosa importante, il voto è segreto e quindi sul sito non appare da nessuna parte né cosa avete votato né come ;)

Inviato

Bravo Incuso.

Davvero un bel lavoro.

Speriamo che molti lamonetari esprimano i loro giudizi in modo da fare diventare i dati statisticamente significativi

Un salutone :D

• ADMIN
Staff
Inviato

Speriamo che molti lamonetari esprimano i loro giudizi in modo da fare diventare i dati statisticamente significativi

Che dire:

Inviato

Che peccato sono arrivata tardi per votare. Ma il mio pensiero lo dico lo stesso:

La 5 lire del 1911, la moneta più sexi che ci sia :P :D :D Buonanotte a tutti, Giò :)

Awards

Inviato

Che peccato sono arrivata tardi per votare. Ma il mio pensiero lo dico lo stesso:

La 5 lire del 1911, la moneta più sexi che ci sia :P :D :D Buonanotte a tutti, Giò :)

Beh, le 5 lire 1914 e quelle del 1911 sono sempre a braccetto, non c'è che dire! Le possiamo usare per rappresentare il Regno, a questo punto. Ora, apro un sondaggio su quale preferiscono gli utenti :) , tra queste 2. Buona notte :) .

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.