Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :) , avevo intenzione di fare un concorso sulle monete del Regno d'Italia, sono escluse le colonie, le monetazioni estere, le prove e i progetti. La moneta deve essere scelta per la bellezza, ma anche per rappresentare di più quel periodo, gli abitanti, la cultura. Dovrete elencare 2 monete: 1 a corso legale e una no. A voi la parola :D .

• Risposte 74
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Aureum

30

• incuso

6

• Fufieno

6

• renato

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

per me la piu' bella e' il 5 lire 1914 .....anche se dobbiamo ammettere che tutta la serie quadriga briosa sicuramente rappresenta la piu' bella iconografia delle monete di tutto il regno!

post-10930-1257864996,75_thumb.jpg

Inviato

Ok, e la moneta senza corso legale?

Supporter
Inviato

Ciao!A me piace la 5 lire 1911.Non comprendo bene cosa tu intenda per monete non a corso legale...

Inviato

Ciao!A me piace la 5 lire 1911.Non comprendo bene cosa tu intenda per monete non a corso legale...

Una moneta non a corso legale è una moneta che non è andata in circolazione, come le 100 Lire 1925 "Vetta d'Italia", che è una moneta commemorativa. Ciao :) .

Inviato

LA MONETA SENZA CORSO LEGALE.....LA PIU' BELLA LE 5 LIRE DEL 1901....SEMPLICEMENTE AFFASCINANTI!

Guest utente3487
Inviato

Vado contro corrente: la lira del 1936....

Inviato

Azz...Sono ineciso tra 1 lira aquila sabauda e 2 lire quadriga briosa..Vabbè dico 2 lire quadriga briosa (non necessariamente una moneta dev' essere rara per essere bella..Per quelle non circolate, le 20 aquila sabauda 1902 non è mica circolata, vero?

Saluti,

Inviato

Azz...Sono ineciso tra 1 lira aquila sabauda e 2 lire quadriga briosa..Vabbè dico 2 lire quadriga briosa (non necessariamente una moneta dev' essere rara per essere bella..Per quelle non circolate, le 20 aquila sabauda 1902 non è mica circolata, vero?

Saluti,

Per le 20 Lire non mi sembra... correggetemi se sbaglio...

Inviato

Allora, per essere sicuri, dico il 20 lire 1937.

Inviato

Allora, per essere sicuri, dico il 20 lire 1937.

Allora cambio. Però votate che siamo in stallo ;) .

Inviato

Io ne ho tre:

il 5 lire del 14

il 5 lire del 11

La lira Aquila

Concedetemelo ;) :)

Awards

Inviato

Allora cambio. Però votate che siamo in stallo wink.gif .

Tranquillo..Stiamo votando..La mia discussione su quell' aquilino è in stallo invece..sad.gif

Ti scrivi cosa abbiamo votato?

Inviato

Tranquillo..Stiamo votando..La mia discussione su quell' aquilino è in stallo invece..sad.gif

Ti scrivi cosa abbiamo votato?

Certo che lo scrivo... alla fine verranno scelte le 2 monete rappresentanti :) .

PS: mi dispiace per il tuo Aquilino :( ...

Inviato (modificato)

Ora dico i miei potenziali candidati:

A corso legale---

10 cent. Impero per il significato simbolico

1 Lira Aquila Sabauda per la bellezza

20 cent. Libertà Librata perchè... mi piacciono :lol: !

A non corso legale---

Indubbiamente il mio sogno, le 5 Lire 1901 :), che purtroppo (o no :P ...) resterà un sogno :( .

Alla fine sceglierò tra le prime 3 monete elencate quella scelta da me. Ciao e grazie a tutti :) .

Modificato da Aureum

Inviato

di VEIII: 5 lire Famiglia 1936-1937

la moneta più bella in assoluto secondo me è lo scudone del 1879 :)

(purtroppo manca ancora nella mia collezione :rolleyes: )

Inviato

per me...

5 Lire del 14

5 Lire del 11

e tutta la serie della quadriga briosa... va beh... un po' troppe forse...

Inviato

Sicuramente 5 L 1914 tra quelle a corso legale (la migliore in assoluto!) e 5 L 1901 tra quelle non a corso legale.

Saluti

M.

Inviato

Visto che date più risposte facciamo risposta multipla x2, io voto Libertà Librata e 10 cent. Impero :) . Il concorso continua :P !

Supporter
Inviato

Esprimo il voto anche per la moneta non a corso legale:5 lire 1911 e 100 lire 1925

Inviato

per me...

5 Lire del 14

5 Lire del 11

e tutta la serie della quadriga briosa... va beh... un po' troppe forse...

Ho messo anche come voto la quadriga briosa. Ciao :) .

Inviato

Tanto per informare stanno vincendo le 5 Lire 1914 e le 5 Lire 1901 ;) . Ciao a tutti :) .

Inviato

Specchio delle mie brame qual'è la più bella del reame?

Io voto per lo scudo 1914 e per quelle non a corso legale voglio fare l'originale e voto per il 20 centesimi esposizione di Milano del 1906

saluti

Inviato

Corso Legale: 5 lire 1911 (anzi tutta la serie)

Corso....illegale: 5 lire 1901

Awards

Inviato

Ho deciso quando sarà la chiusura del sondaggio: dopo 48 ore passate dall'ultima votazione il concorso sarà ufficialmente chiuso. Qualsiasi voto effettuato dopo le 48 ore verrà annullato. Ciao :) e grazie di nuovo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.