Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho questa moneta da più di 10 anni, e mi sono accorto ora che c'è qualche problema di classificazione. Pesa 24,5 g. e misura 32 mm. La conservazione non è ottimale, ma vista la rarità mi posso accontentare. Al D. ritratto dell'augusto, e IMP CAES SEPT GETA PIUS AUG.

Al R., la scena è con 3 personaggi: Caracalla e Geta si danno la mano, o forse sacrificano; dietro si vede, più che una persona, un'erma, dato che la parte inferiore sembra una colonna. La legenda recita: PONTIF TRP II COS...SC in esergo.

L'ho trovata riprodotta nel catalogo d'asta della collezione Friedrich (Ars Classica, 2.4.1995) al n. 703, dove viene classificata come: BMC 214, RIC 156a, Cohen 145. Nel RIC però la più simile è la 156b, che viene descritta così: Caracalla and Geta, sacrifying over tripod. Behind, flute player facing and victim. In nota poi aggiunge che la Cohen 144 è descritta come "between them, Vesta standing", e ipotizza che si tratti della stessa moneta. A parte il fatto che non sarebbe la stessa, a me pare che la descrizione di Cohen sia la più appropriata. La stessa moneta esiste anche emessa da Caracalla (dovrebbe essere la C 489, RIC 452 a).

post-4948-1257796031,65_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco,

per quanto riguarda il sesterzio di Geta credo che sia corretta la tua catalogazione - C. 145 - R.I.C. 156b con testa laureata, ti invio anche la classificazione del Cayón: N.63 , sestercio, IMP. CAES. P. SEPT. GETA PIVS AVG. - cabeza laureada, a la d.

PONTIF. TR. P. II COS. II S. C. - Caracalla y Geta, estantes, frente a frente, ceremoniando sobre un altar en forma de tripode, detras, tanedor de flauta y toro sacrificado.

210 d.C. (C.145-50)(RIC 156a -sic- R2) 150.000 pesetas

Modificato da Marcus Didius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.