Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho questa moneta da più di 10 anni, e mi sono accorto ora che c'è qualche problema di classificazione. Pesa 24,5 g. e misura 32 mm. La conservazione non è ottimale, ma vista la rarità mi posso accontentare. Al D. ritratto dell'augusto, e IMP CAES SEPT GETA PIUS AUG.

Al R., la scena è con 3 personaggi: Caracalla e Geta si danno la mano, o forse sacrificano; dietro si vede, più che una persona, un'erma, dato che la parte inferiore sembra una colonna. La legenda recita: PONTIF TRP II COS...SC in esergo.

L'ho trovata riprodotta nel catalogo d'asta della collezione Friedrich (Ars Classica, 2.4.1995) al n. 703, dove viene classificata come: BMC 214, RIC 156a, Cohen 145. Nel RIC però la più simile è la 156b, che viene descritta così: Caracalla and Geta, sacrifying over tripod. Behind, flute player facing and victim. In nota poi aggiunge che la Cohen 144 è descritta come "between them, Vesta standing", e ipotizza che si tratti della stessa moneta. A parte il fatto che non sarebbe la stessa, a me pare che la descrizione di Cohen sia la più appropriata. La stessa moneta esiste anche emessa da Caracalla (dovrebbe essere la C 489, RIC 452 a).

post-4948-1257796031,65_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1257796091,91_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco,

per quanto riguarda il sesterzio di Geta credo che sia corretta la tua catalogazione - C. 145 - R.I.C. 156b con testa laureata, ti invio anche la classificazione del Cayón: N.63 , sestercio, IMP. CAES. P. SEPT. GETA PIVS AVG. - cabeza laureada, a la d.

PONTIF. TR. P. II COS. II S. C. - Caracalla y Geta, estantes, frente a frente, ceremoniando sobre un altar en forma de tripode, detras, tanedor de flauta y toro sacrificado.

210 d.C. (C.145-50)(RIC 156a -sic- R2) 150.000 pesetas

Modificato da Marcus Didius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.