Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Penso siano lituani 28/31/32 ...del rovescio ne posto solo una sono uguali...penso siano molto belle da vedere.

9h53cx.jpg11vnna1.jpg

5phrvn.jpg24wx9uo.jpg

Inviato

Penso siano lituani 28/31/32 ...del rovescio ne posto solo una sono uguali...penso siano molto belle da vedere.

Sono lettoni.

Comunque, molto belle.

Inviato

Sono lettoni.

Comunque, molto belle.

Mi confondo sempre..come con le bimetalliche che fanno in Austria..come i 25 euro al niobio e come al solito non ricordo ...lituani o lettoni.

Inviato

Comunque, è molto facile confondersi:

Lietuva = Lituania

Latvija = Lettonia

Lietuvos Respublika = Repubblica Lituana

Latvijas Republika = Repubblica Lettone

L'unità monetaria della Lituania è il litas (plurale litai); quella della Lettonia il lats (plurale lati)

Inviato

belle monete! FDC?

complimenti

Inviato (modificato)

Belle monete....

Ho in collezione il 5 lati del 1931, anche se meno bello del tuo; lo acquistai a Verona a dic. 2008 dopo lunga contrattazione da un commerciante tedesco :P

E' un pezzo bello da vedere e da tenere in mano, con le piacevoli dimensioni dei classici "scudoni" (25g di Ag .835) e un design semplice ma accattivante, con il vivace stemma nazionale da un lato e l'inusuale effigie della bella ragazza con la treccia :wub: dall'altro.

La tiratura è di 1mln per il 1929, 2mln per il 1931 e 0,6mln per il 1932

Per curiosità vi segnalo che la Lettonia, dopo l'indipendenza, ha ripreso quel disegno inserendolo nella banconota da 500 latu (711eur) emessa nel 1992 e attualmente circolante.

LatviaP48-500Latu-1992(1998)-donatedbol_f.jpg

Modificato da apulian

Inviato

Belle monete....

Ho in collezione il 5 lati del 1931, anche se meno bello del tuo; lo acquistai a Verona a dic. 2008 dopo lunga contrattazione da un commerciante tedesco tongue.gif

E' un pezzo bello da vedere e da tenere in mano, con le piacevoli dimensioni dei classici "scudoni" (25g di Ag .835) e un design semplice ma accattivante, con il vivace stemma nazionale da un lato e l'inusuale effigie della bella ragazza con la treccia wub.gif dall'altro.

La tiratura è di 1mln per il 1929, 2mln per il 1931 e 0,6mln per il 1932

Per curiosità vi segnalo che la Lettonia, dopo l'indipendenza, ha ripreso quel disegno inserendolo nella banconota da 500 latu (711eur) emessa nel 1992 e attualmente circolante.

LatviaP48-500Latu-1992(1998)-donatedbol_f.jpg

Decisamente meglio delle solite bruttone, in effettibiggrin.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.