Otty Inviato 9 Novembre, 2009 #1 Inviato 9 Novembre, 2009 In questa 10 lire del 26 a ore 3 del faccione c'è un rigonfiamento o del materiale in più ...cosa ne pensate ...grazie.
Ricca770 Inviato 9 Novembre, 2009 #2 Inviato 9 Novembre, 2009 Così dalla foto non riesco a capire bene.......Forse è solo il riflesso della luce??
Saturno Inviato 9 Novembre, 2009 #3 Inviato 9 Novembre, 2009 Eccesso di metallo sul tondello, forse dovuto all'otturazione del conio.... (non mi pare residuo di fusione, la moneta sembra autentica).
Otty Inviato 9 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 9 Novembre, 2009 Così dalla foto non riesco a capire bene.......Forse è solo il riflesso della luce?? No non è un problema di riflesso..infatti l'ho postata per sapere se è una cosa normale...un pò mi ha risposto l'amico Saturno...potrebbe essere come dice lui...quel difetto mi aveva incuriosito...sarebbe bello sapere dai più esperti se un difetto del genere penalizzi il valore della moneta ..ciao e grazie.
bavastro Inviato 9 Novembre, 2009 #5 Inviato 9 Novembre, 2009 (modificato) ciao, se c'è eccesso di metallo, sul conio deve corrispondere una mancanza di materiale, quindi un difetto di conio. In tal caso dovrebbero esserci parecchie monete con lo stesso problema nello stesso punto. Non sono un esperto, ma credo che in genere i difetti penalizzino la quotazione delle monete contemporanee. Modificato 9 Novembre, 2009 da bavastro Awards
angelonidaniele Inviato 9 Novembre, 2009 #6 Inviato 9 Novembre, 2009 ciao, se c'è eccesso di metallo, sul conio deve corrispondere una mancanza di materiale, quindi un difetto di conio. In tal caso dovrebbero esserci parecchie monete con lo stesso problema nello stesso punto. Non sono un esperto, ma credo che in genere i difetti penalizzino la quotazione delle monete contemporanee. hai ragione dal lato del collezzionismo i difetti penalizzano le monete moderne e non solo le moderne :rolleyes: ciao daniele
Paolino67 Inviato 9 Novembre, 2009 #7 Inviato 9 Novembre, 2009 Difficile da dire perchè la foto non è chiarissima (ci vorrebbe un ingrandimento del dettaglio), ma dubito sia un difetto di conio. A me pare che la moneta sia stata riparata, per riprendere un colpo o un residuo di appiccagnolo.
cembruno5500 Inviato 9 Novembre, 2009 #8 Inviato 9 Novembre, 2009 A mio parere, è stata rimessa in quadro (riparata). Awards
angelonidaniele Inviato 9 Novembre, 2009 #9 Inviato 9 Novembre, 2009 avete ragione guardandola meglio ha preso una bella sventola che ha gonfiato il bordo riparata male :rolleyes: bravi paolino e cemb
Risposte migliori