Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mettendo ordine fra i miei Geta, mi sono accorto di non aver mai classificato con precisione questo bronzo (14,1 g. e 29 mm.), non avendolo trovato nel Winsemann nè nella Silloge Copenhagen. Al D. volto laureato a destra, leggo: AUT(KP ?)CE- PTIM GETAC.

Al R. una Tyche turrita con cornucopia; non vedo bene se con la dx nutre un serpente, o tiene una patera su un altare, direi più la prima ipotesi. Legenda: OULPIAC-PAUTA..C. Potete aiutarmi?

post-4948-1257708739,56_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Rovescio ; la foto è scadente, scusate.

post-4948-1257708804,13_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

tiene una patera.

mi sembra laureato e corazzato, drapeggiato

il dritto potrebbe essere: avt k p ceptimi getac?

Se così fosse sarebbe Varbanov ed. inglese n-5386

ps<: naturalmente Pautalia

Modificato da AlfaOmega

Inviato

A mio avviso è una Concordia, Ruzicka 894 var (CEPTIMI invece di CEPT).

Il busto è solo "testa laureata".

Luigi

Inviato

tiene una patera.

mi sembra laureato e corazzato, drapeggiato

il dritto potrebbe essere: avt k p ceptimi getac?

Se così fosse sarebbe Varbanov ed. inglese n-5386

ps<: naturalmente Pautalia

Con legenda ceptimi e solo laureato non è presente nel varbanov ed. inglese.

Inviato

A mio avviso è una Concordia, Ruzicka 894 var (CEPTIMI invece di CEPT).

Il busto è solo "testa laureata".

Luigi

Con legenda ceptimi e solo laureato non è presente nel Varbanov ed. inglese

Inviato

Sono anni che sto studiando e raccogliendo dati sulla monetazione provinciale di Geta.

La moneta è nota in altri esemplari; non c'è drappeggio o corazza sul busto.

Mi sorprende che Varbanov non abbia inserito la moneta nella sua versione inglese.

E' una variante di Ruzicka 894 per legenda di dritto.

Luigi

post-79-1257711751,5_thumb.jpg

Inviato

Con legenda ceptimi e solo laureato non è presente nel Varbanov ed. inglese

Luigi l'unica inedita nella versione inglese è la numero 5385 che è una ae 29 con legenda " Da " quindi se non erro CEPTIM e cita ( PC, unpublished var.) r3

Roberto

Inviato

Se è CEPTIM non è questa moneta oppure Varbanov ha letto male la legenda oppure è un errore di stampa, perchè la legenda sull'esemplare di gianfranco e su quello che ho allegato (non ricordo dove ho preso l'immagine) è CEPTIMI.

Luigi

Inviato

... e cita ( PC, unpublished var.) r3

Ho anche una certa difficoltà a comprendere questo grado di rarità.

Perchè una variante non ancora pubblicata, che probabilmente l'autore ha visto in un unico esemplare, dovrebbe essere solo r3 (su un scala fino a r10)?

Luigi

Inviato

Luigi non so che dirti, ho citato come è scritto.

Inoltre c'è una foto che dice essere la n. 5384 , che dovrebbe essere la n. 895 del Ruzicka, la dà come legenda Cc quando si vede bene dalla foto che è una CEPTIMI (legenda E) quando la legenda C è CEPTI.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.